Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2016, 14:30   #1
ilgibbo
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Sassari
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow AIUTO!! primi avannotti!!

ciao a tutti,
7 giorni fa ho inserito in acquario 7 guppy (2 maschi e 5 femmine), 3 caridine e 2 neritine.
ieri sera una guppy ha partorito.. inizialmente volevo lasciarla partorire liberamente sperando che gli avannotti riuscissero a ripararsi tra le piante, ma i primi 10 che ha partorito non facevano in tempo ad uscire dalla madre che venivano subito mangiati dagli altri pesci o dalla madre stessa!
così ho provato ad allestire una sala parto improvvisata ma ho notato subito che la madre ha iniziato a stressarsi all'interno della vaschetta quindi ho pensato di liberarla nuovamente..
lasciandola continuare a partorire in acquario ho provato a recuperare i nuovi avannotti con un retino e tra i tanti sono riuscito a salvarne 7 che ho inserito all'interno di una vaschetta trasparente riempita con la stessa acqua dell'acquario e che ora galleggia al suo interno..
cosa posso fare? va bene se li lascio all'interno della vaschetta finché non crescono un po'?
un'altra guppy sembra in procinto di partorire.. come mi comporto?
se ne dovessi salvare un paio con lo stesso metodo posso inserire anche i nuovi avannotti nella stessa vaschetta degli altri?
al momento li sto nutrendo con lo stesso mangime degli adulti polverizzato.. c'è qualche mangime migliore che posso somministrargli?
grazie in anticipo per le risposte
ilgibbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2016, 23:35   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 13:02   #3
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potresti aiutarci con qualche dato in più e una foto della vasca

Se è ben piantumata lascerei tutto in mano a "madre natura"...
In alternativa se vuoi provare a salvarne qualcuno va benissimo come stai facendo, devi però avere l'accortezza di cambiare l'acqua dentro la vaschetta almeno 1-2 volte al giorno.
Inizia anche a somministrare pochissimo cibo finemente sminuzzato.
Col passare dei giorni vedrai che inizieranno a crescere e a prendere colore, appena vedi che sono più grossi della bocca dei genitori puoi rilasciarli in vasca
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 17:21   #4
ilgibbo
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Sassari
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow

l'acquario è da 60 litri e i valori attuali (controllati con delle strisce reagenti che non mi sembrano molto precise) sono i seguenti:

temperatura 26°C (tengo il riscaldatore a 23° perché ho notato che la temperatura effettiva è sempre 2-3° in più)
NO3 0 - 10
NO2 0
dGH >6° - >10°
dKH 3° - 6°
pH 6,8
Cl2 0 - 0,8

la vasca è piantumata solo con muschi (java, christmas e riccia fluitans) che stentano a crescere e qualche pezzo di un'altra pianta che è arrivata assieme alle caridine, ma non ne conosco il nome..



ho inserito i pesci, dopo circa un mese di maturazione del filtro, il 6/04 e il parto è avvenuto il 12/04
ilgibbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 21:27   #5
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Essendo decisamente spoglia di piante cespugliose specialmente sullo sfondo e nei lati, è molto facile che ogni piccolo libero venga predato. Devi aggiungere molte più piante e solo a quel punto i piccoli avranno qualche speranza di salvarsi se nati direttamente in vasca.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2016, 18:47   #6
Lino97
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Voghera, PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilgibbo Visualizza il messaggio
ciao a tutti,

così ho provato ad allestire una sala parto improvvisata ma ho notato subito che la madre ha iniziato a stressarsi all'interno della vaschetta quindi ho pensato di liberarla nuovamente..
lasciandola continuare a partorire in acquario ho provato a recuperare i nuovi avannotti con un retino e tra i tanti sono riuscito a salvarne 7

Per questa volta è andata così, capisco l'emozione dei primi parti dei nostri pesci ma lo stress che hai causato con questi movimenti alla femmina avrebbero potuto ucciderla.
Prendere gli avannotti con il retino è rischioso, la spina dorsale non è ancora resistente e potresti avergli recato danni.

La soluzione che consiglio è quella di piantumare bene la vasca in modo che la selezione naturale faccia il suo corso.

Ciao
Lino97 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie lomcarlo Ringrazia per questo post
Vecchio 15-04-2016, 21:41   #7
ilgibbo
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Sassari
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la femmina è rimasta nella vaschetta separata meno di 5 minuti e appena l'ho rimessa in vasca si è tranquillizzata immediatamente continuando a partorire..
gli avannotti ugualmente sembra stiano benissimo!
la pratica di prenderli con il retino per isolarli l'avevo letta qua nel forum..
comunque oggi ho notato che ci sono altri 3 avannotti che momentaneamente si sono salvati entrando nell'intercapedine che c'è tra il filtro e il vetro.. vivono praticamente sempre in quel posto ed escono raramente perché appena entrano "in acque libere" iniziano ad essere predati dai grandi..
ilgibbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2016, 15:21   #8
ilgibbo
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Sassari
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ne è spuntato fuori un quarto..
ilgibbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2016, 22:15   #9
lomcarlo
Avannotto
 
L'avatar di lomcarlo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io sono alle prese con avannotti di guppy. La mia vasca è 100L e ben piantumata. Ho già avuto due nascite ma dopo qualche giorno sono spariti. Oggi ne ho trovati 6 e li ho messi in una vaschetta di plastica da 5-6L con acqua dell'acquario (prima del cambio settimanale), filtro newa duetto da 50L che ho avviato coi batteri oggi stesso, lampada e riscaldatore. Li posso nutrire con il tetramin mini granuli? Vanno bene 8 ore di luce anche se non ci sono piante ma solo i 6 guppy?

Posted With Tapatalk
lomcarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2016, 20:57   #10
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con quella vasca difficilmente riusciranno a salvarsi.
Ma non temere, avendo 5 femmine i parti saranno costanti e frequenti. Man mano i grandi si abitueranno alla loro presenza e smetteranno di vederli come cibo.
Certo che se capitano a tiro qualcuno fuori lo faranno, ma sempre meno....e i guppini più scaltri se la caveranno.
Fra qualche mese avrai il problema opposto. Troppi guppini da smaltire.
Un consiglio cmq....magari una piantina vera mettila. Fa sempre bene al sistema e alcune sono semplicissime da curare.

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , avannotti , primi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12777 seconds with 15 queries