Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2016, 14:08   #1
Antonello73
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: forni di sotto udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
paradosso sulla gestione acquari

salve a tutti.
sono nuovo del forum.
volevo portare una discussione sulla gestione degli acquari.
parto dal presupposto che un acquario per funzionare bene deve essere gestito e curato bene,con controlli periodici dei valori dell acqua,manutenzioni e quant altro.
premetto che io ho sempre eguito queste basilari norme sulla gestione ,ma vi porto degli esempi paradossali dove queste basilari operazioni non vengono eseguite e al contrario con comportamenti che a mio avviso risultano paradossali.
Una signora che conosco,possiede un acquario di 100lt con poca flora e abbastanza fauna.
la nipotina di 4 anni quando va a trovare la signora in oggetto,si diverte a raccogliere sassolini,ghiaia e quant altro e a buttarli nell acquario.utto questo con assoluta indifferenza della nonna.
ora mi chiedo:come fa questo acquario a tirare avanti da piu di due anni con questi comportamenti senza che i pesci ne risentano minimamente?
conosco ancora altri casi nei quali le persone non fanno affatto controlli sull acqua o manutenzioni particolari se non cambi sporadici dell acqua stessa senza avere alcun problema di decessi dei pesci..
voi che ne pensate?
Antonello73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2016, 14:59   #2
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Antonello73 Visualizza il messaggio
parto dal presupposto che un acquario per funzionare bene deve essere gestito e curato bene,con controlli periodici dei valori dell acqua,manutenzioni e quant altro.
Alt, sei sicuro?
È difficile dire cosa serva per fare funzionare bene un acquario, io non riesco a dirti cosa serva.
Ti posso dire che serve molto meno di quello che pensi tu, e l'esempio è la vasca di cui parli, o una qualsiasi vasca che va avanti con poco impegno.
Tutto dipende da ciò che vuole ottenere.
Riproduzioni di pesci tropicali? Allora dovrai curare la vasca in un certo modo.
Vuoi una vasca bella da vedere con piante rosse che crescono belle forti?
Allora servono luci fertilizzanti co2
Vuoi una vasca che vada avanti da sola? Allora serve altro.
Vedi l'acquariofilia è proprio un mondo sotto questo punto di vista.
Non c'è uno standard da seguire per ottenere risultati.
Una vasca per andare avanti ha bisogno di quello che ha bisogno (scusa il gioco di parole, ma è cosi)
Non serve sapere tutti i valori ogni giorno, non serve per forza cambiare il 30% d'acqua ogni settimana, fertizzare con le tabelle scritte nel sito del produttore, seguire alla lettera protocolli, attivato batterici, bicondizionatori. No.
Non serve questo per fare andare avanti una vasca.
Serve tempo e acqua.
Metti un acquario all'aperto, mettici della terra un po di piante e lascialo li, avrai una vasca che si gestisce da sola, senza test senza co2 senza fertilizzanti.
Non si può rispondere alla domanda: cosa serve per fare funzionare una vasca...
So che ho fatto molta confusione nell'esporre questo mio pensiero, spero sia arrivato il messaggio ;)
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 15:18   #3
Antonello73
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: forni di sotto udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Robi..
ho capito il tuo discorso ma allora vuol dire che non serve stare tanto dietro ai nostri acquari?
probabilmente a questo punto sono i pesci e le piante che si devono addattare a vivere in certe condizioni?
io ho avviato il mio acquario da poco e sono in continuo che studio e mi informo su come fare le cose al meglio,mentre poi vedo persone che lo trascurano o peggio ci giocano e comunque l acquario va avanti..a questo punto sbaglio io?
Antonello73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 15:24   #4
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Antonello73 Visualizza il messaggio
ciao Robi..
ho capito il tuo discorso ma allora vuol dire che non serve stare tanto dietro ai nostri acquari?
probabilmente a questo punto sono i pesci e le piante che si devono addattare a vivere in certe condizioni?
io ho avviato il mio acquario da poco e sono in continuo che studio e mi informo su come fare le cose al meglio,mentre poi vedo persone che lo trascurano o peggio ci giocano e comunque l acquario va avanti..a questo punto sbaglio io?
pesci e piante non si devono adattare, dobbiamo adattarci noi a dedicare il giusto tempo e attenzioni a ciò che abbiamo.
Detto questo, un acquario va avanti fino a che non si rompe :)
gente ha pesci rossi nelle fauna box, e vanno avanti... ma questo non vuol dire sia giusto.

Non serve stare tanto dietro una volta che è avviato bene.
Una volta che dai da mangiare ai pesci, cambi l'acqua ogni tanto va bene (per un acquario a bassa gestione)
Non ti parlo di una vasca di riproduzione di Discus ma ad esempio del mio 50 litri con endler e piante.
Non cambio l acqua e verso qualche goccia di fertilizzante per piante ogni 3 giorni.
Non so i valori e non misuro niente, e l'acquario va avanti, ma non è affatto trascurato
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 15:37   #5
Antonello73
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: forni di sotto udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok..
sarà che all inizio uno si fà prendere un pò la mano,cerca di fare meglio possibile,poi magari col tempo basta come dici tu smorzare la tensione...
daltra parte la natura si sa che si arrangia da sola,ma quando la natura la rinchiudiamo in quattro vetri ne siamo un pò responsabili anche noi
Antonello73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 15:40   #6
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Certamente all'inizio è giusto imparare e fare le cose come si deve.
Perché nel mio caso, so perché metto 10 gocce, di quel determinato fertilizzante e ogni quanto.
Se non avessi "studiato" prima nemmeno saprei dove sbattere la testa.
Si arriva semplicemente andando avanti col tempo, vedrai che poi se ti servirà qualcosa non lo prenderai più nemmeno nei negozi di acquari :)
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 10:56   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Antonello73 Visualizza il messaggio
senza che i pesci ne risentano minimamente
Chi te lo dice?

Credo sia questa la chiave, l'acquariofilo "medio/basso" (non mi riferisco a te), percepisce il malessere dell'animale solo nel momento in cui muore/si gonfia/desquama/riempie di puntini/esoftalma...farli stare bene a prescindere è la regola...spesso però si tira la corda, soprattutto su allestimento e valori dell'acqua perchè "i pesci non mostrano sofferenze" e via con gli obrobri.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 15:28   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Antonello73 Visualizza il messaggio
parto dal presupposto che un acquario per funzionare bene deve essere gestito e curato bene,con controlli periodici dei valori dell acqua,manutenzioni e quant altro.
Attenzione: getito e curato non significa necessariamente metterci mano ogni giorno.
Dopodiché dipende cosa vuoi farci e quanto "conosci" cosa succede in vasca.

Certo, il pratino richiede una manutenzione costante. L'autovasca (se sei nuovo cerca il post nello storico del forum, sarà illuminante) non richiede nulla se non di essere ben bilanciata.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 20:17   #9
Antonello73
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: forni di sotto udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto mi riguarda io sono della scquola x fare le cose bene,x studiare,imparare,informarmi e magari anche sbagliare,ma se questa è una passione come tale deve essere gestito l acquario.certo non stò li tutto il giorno con le mani in vasca però anche se madre natura fa da sola,un occhio vigile non guasta mai...concordo con quanto detto da voi tutti,secondo me basta avere una via di mezzo.
di sicuro nessun bambino verrà ad inserirmi sassolini o quant altro nel mio acquario...
Antonello73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 22:30   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Antonello, come ti hanno già detto il "trucco" è avere esperienza (più ce n'è meglio è).
La corretta gestione inizia già in fase di "studio" della vasca che si vuole realizzare, nella mente dell'acquariofilo esperto, l'andazzo della vasca è già chiaro ancor prima di allestirla.......questo è ciò che manca a chi inizia (infatti nessuno nasce "imparato" ).
Per adesso fai bene a fare come stai facendo, vedrai che con il tempo arriverai anche tu a condurre la vasca con sempre maggior facilità
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , gestione , paradosso , sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24190 seconds with 14 queries