Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-03-2016, 22:55   #1
Michael206
Plancton

L'avatar di Michael206

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Askoll pure M

Data di Avvio
10/12/2015

Tecnica
Vasca Askoll pure M
Illuminazione Pure Led 7w
Filtro interno Askoll composto da spugna cannolicchi e lana
Riscaldatore Askoll 100w
Co2 Dupla Aquaristica con bombola usa e getta

Fauna
Betta Splendens

Flora
Eleocharis Parvula
Cladophora

Fondo
Dennerle DeponitMix

Arredo
Rocce

Valori
T: 24°
Ph: 6,8/7.0
Kh: 4
Gh: 10
No2 No3 Assenti

Alimentazione
Mangime in scaglie
Mangime in granuli

Gestione
Pulizia dei vetri ogni settimana, pulizia filtro nella seconda settimana più cambio del 5% d'acqua con acqua di montagna lasciata decantare 24 ore più biocondizionatore.

Come vedrete in foto l'eleocharis parvula non è cresciuta molto, da quando ho avviato l'acquario ci dovrebbe essere un bel pratino fitto ma aimè non è così.
Penso proprio che la luce al led dell'askoll non sia sufficente per questa pianta, la pecca sta anche che la piccola plafoniera è messa tutta avanti dato che dietro c'è il sistema filtrante e fa arrivare ancora meno luce.
Consigli per migliorare l'impianto di illuminazione ? non avrei problemi se mettessi un filtro esterno e scoperchiare il tutto.
Accetto critiche e consigli Grazie.

Michael206 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-03-2016, 00:08   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

A me l'allestimento non convince. Le rocce le trovo troppo grandi in proporzione alla vasca. Il betta da solo....soprattutto in questo allestimento così spoglio...

Io fossi in te ci farei un caridinaio. Se l'illuminazione è scarsa puoi benissimo usare piante poco esigenti (Anubias, Microsorum, Bolbitis) da legare o incastrare nelle rocce o su una bella radice centrale.

Anche un pò di muschio che con le caridine non può mai mancare. Magari un paio di piccole Cryptocoryne tipo la parva.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2016, 13:19   #3
Jack381
Plancton

L'avatar di Jack381

Città: La Spezia
N° Acquari: Purtroppo solo 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Feedback 0/0%

Ciao, come ha detto Johnny anche io lo trovo un po spoglio, ma questo va al gusto personale, in effetti la flora è cresciuta poco e niente, ma considera che in termini di illuminazione è molto esigente e il pure M oltre ad avere un'illuminazione di serie non eccezionale, se non un po scarsa, ha forma quasi cubica e un'altezza della colonna d'acqua che disperde ancora di più la luce . Se vuoi rimanere sul tuo layout devi necessariamente cambiare illuminazione se vuoi veder crescere il pattino. L'askoll purtroppo non permette l'inserimento di lampade più potenti a causa della sua conformazione particolare, nel coperchio. Ti conviene scoperchiare per poi passare all'uso di una bella plafoniera di potenza maggiore.
"...il vecchio lo pensava sempre al femminile e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perché non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò." (E.H.)
Jack381 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2016, 14:34   #4
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Jack parlavo di acquario spoglio non solo per una questione estetica, ma anche, e soprattutto, per il betta. In un allestimento di questo tipo non ha alcun riparo che lo possa far sentire protetto nascondendolo alla vista dell'uomo o semplicemente alla luce dei led.

Se dovesse scoperchiare la vasca sarebbe anche peggio. Prima di tutto perchè l'illuminazione aumenterebbe e quindi anche lo stress. In secondo luogo gli anabantidi necessitano di vasche chiuse perchè prendono ossigeno dall'atmosfera quindi, quando salgono a respirare, devono trovare aria calda e umida.
Vecchio 09-03-2016, 14:45   #5
Jack381
Plancton

L'avatar di Jack381

Feedback 0/0%

Sono pienamente d'accordo, solo che essendo la richiesta d'aiuto sull'argomento pratino, a quello ho risposto, giustissimo far notare le problematiche per il povero betta, ma essendo un pesce che non conosco, ma conoscendo l' acquario e le piante in questione su quelle ho risposto, non volevo essere certo negligente.
Mi scuso se ho dato quest'impressione, davo per scontato che michael avrebbe letto entrambe i commenti e tratto le giuste conclusioni.
"...il vecchio lo pensava sempre al femminile e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perché non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò." (E.H.)
Vecchio 09-03-2016, 14:55   #6
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

No, ma figurati. Stavo solo chiarendo a cosa si riferiva l'aggettivo "spoglio" che ho usato.
Vecchio 09-03-2016, 15:34   #7
Jack381
Plancton

L'avatar di Jack381

Feedback 0/0%

lieto che abbiamo chiarito comunque stavo pensando, e probabilmente sto andando in po OT; ma le caridine non patirebbero la presenza di un fondo fertilizzato?
Vecchio 09-03-2016, 18:43   #8
Michael206
Plancton

L'avatar di Michael206

Città: Varese
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Putroppo il betta è stato un regalo, volevo tenere la vasca ancora vuota perchè mi stavo dedicando all'elocharis parvula ed è il suo perchè non crescesse, per l'allestimento si e vero quelle rocce sono un pò mastodontiche per l'askoll però al momento vorrei tenerlo così, diciamo la mia priorità sarebbe cambiare luce anche se un domani la vasca viene completamente rifatta vorrei un'illuminazione più alta.
Per il betta potrei anche spostarlo in un'altra vasca più capiente un juwel rio 125, starebbe in compagnia di un gruppo di rasbore.
Anche scoperchiare l'askoll e mettere un filtro esterno per me non sarebbe un problema così da dedicarmi solo al pratino senza far soffrire o ammalare alcun pesce che mi sembra la cosa più giusta.
Michael206 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 09-03-2016, 18:57   #9
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Si, direi che spostarlo con delle Trigonostigma e in un acquario più capiente sarebbe l'ideale.

In questa vasca potresti allevare delle Neocaridina davidi tipo red cherry o yellow. Non insieme perchè si ibridano. Sono resistenti e tollerano bene anche una fertilizzazione un pò più spinta. Le allevavo con protocollo Seachem e Dennerle e non ci sono mai stati problemi. Jack lo stesso vale anche per il fondo.
Vecchio 11-03-2016, 23:10   #10
Aranollo
Pesce rosso

L'avatar di Aranollo

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

ma sbaglio od il Pure LED monta la plafoniera su un supporto adattabile ai T5?
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , pure