Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Giusto per dirvi quanto sono inaffidabili questi test colorimetrici, tenete presente che avendo uno spettrofotometro e un phmetro hanna instruments, ho potuto constatare quanto siano errate le letture ottenute con i vari test Sera, ecc...
Pensate che se il ph varia SOLO di 0,5 unità di misura, i NO3 variano di 20- 30 mg/l!!!!!
In pratica se con il test sera ottengo NO3=0, in verità ce ne sono 20mg/l.
Per cui vi posso dire che non servono a un ca**o!!!
Poi direi di nn generalizzare.. ci son marche meno precise di altre e alcune meno precise solo su qualche test (è noto che NO3 Sera spesso ha questo problema ad esempio.. fai ricerca nel forum e troverai).. nn si fa di tutta un'erba un fascio..
E inoltre..sappiamo bene che i test professionali misurano anche parti di nitrati che nn vengono misurati dai normali test.. ma dipende sempre a che test fai riferimento per le differenze
su kh e gh ho notato un grado di differenza se nn ricordo male.. ph nn mi piace ma nn mi piacciono tutti i test che hanno range da 0,5 ..troppa differenza, Fe nn misura tutti i tipi di ferro quindi nn conviene.. Fosfati nn ricordo se pure lì c'erano problemi.
Diciamo che magari possono andare se si hanno pesci abbastanza tolleranti o abituati a varii valori.. ma sicuramente non vanno bene a mio avviso per pesci più delicati o situazioni particolari
già, magari è proprio così, a me è capitato che fosse danneggiato un apri beccuccio e per fortuna che avevo ancora lo stesso del test vecchio, se no dovevo tornare in negozio, sai che rottura.....
mah,io a suo tempo feci delle prove per testare la validità del 5 in 1 della tetra,come test a reaggente usai tetra,jbl e sera. A parte gli no3 nn notai una differenza cosi evidente,anche se quest'ultima nn era cosi accentuata e diminuiva notevolmente se il campione lo tagliavo con l'acqua distillita a corredo.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!