AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Attenzione ai Test acquaioli!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50575)

Xmode 25-07-2006 20:03

Attenzione ai Test acquaioli!!!

Giusto per dirvi quanto sono inaffidabili questi test colorimetrici, tenete presente che avendo uno spettrofotometro e un phmetro hanna instruments, ho potuto constatare quanto siano errate le letture ottenute con i vari test Sera, ecc...

Pensate che se il ph varia SOLO di 0,5 unità di misura, i NO3 variano di 20- 30 mg/l!!!!!

In pratica se con il test sera ottengo NO3=0, in verità ce ne sono 20#30mg/l.

Per cui vi posso dire che non servono a un ca**o!!!

Ozelot 26-07-2006 08:55

Su quali test hai fatto la prova ?
Se tu potessi elencarli.....

Cleo2003 26-07-2006 13:44

:-D infatti... test hanna per no3 ? #24

Cmq io ho il phmetro elettronico e il test ph a reagente liquido della jbl ad esempio mi rileva il ph giusto..
Poi direi di nn generalizzare.. ci son marche meno precise di altre e alcune meno precise solo su qualche test (è noto che NO3 Sera spesso ha questo problema ad esempio.. fai ricerca nel forum e troverai).. nn si fa di tutta un'erba un fascio..
E inoltre..sappiamo bene che i test professionali misurano anche parti di nitrati che nn vengono misurati dai normali test.. ma dipende sempre a che test fai riferimento per le differenze

corra-p 26-07-2006 13:45

i test sera di per se fanno schifo.....

TuKo 26-07-2006 14:02

Quote:

i test sera di per se fanno schifo.....
Perchè????Ovviamente escludendo gli no3,anche se devo dire che una diversità con altre case c'è, ma nn l'ho vista cosi evidente.

Cleo2003 26-07-2006 14:08

su kh e gh ho notato un grado di differenza se nn ricordo male.. ph nn mi piace ma nn mi piacciono tutti i test che hanno range da 0,5 ..troppa differenza, Fe nn misura tutti i tipi di ferro quindi nn conviene.. Fosfati nn ricordo se pure lì c'erano problemi.
Diciamo che magari possono andare se si hanno pesci abbastanza tolleranti o abituati a varii valori.. ma sicuramente non vanno bene a mio avviso per pesci più delicati o situazioni particolari

corra-p 26-07-2006 14:08

io li ho usati diverse volte,e i valori risultavano abbastanza sballati rispetto ad altre marche,magari son stato sfigato io e ho beccato le cofezioni sfortunate....

Kanva 26-07-2006 14:16

Quote:

Originariamente inviata da corra-p
io li ho usati diverse volte,e i valori risultavano abbastanza sballati rispetto ad altre marche,magari son stato sfigato io e ho beccato le cofezioni sfortunate....

già, magari è proprio così, a me è capitato che fosse danneggiato un apri beccuccio e per fortuna che avevo ancora lo stesso del test vecchio, se no dovevo tornare in negozio, sai che rottura.....

SupeRGippO 26-07-2006 14:21

io con quello del calcio vado a meraviglia #36#

TuKo 26-07-2006 14:38

mah,io a suo tempo feci delle prove per testare la validità del 5 in 1 della tetra,come test a reaggente usai tetra,jbl e sera. A parte gli no3 nn notai una differenza cosi evidente,anche se quest'ultima nn era cosi accentuata e diminuiva notevolmente se il campione lo tagliavo con l'acqua distillita a corredo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.