Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2016, 21:10   #1
fabio1544
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: saponara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pleco con ferita.....

Salve ragazzi oggi mi sono accorto che il mio pleco ha una ferita sul dorso è un pochino spellato e si nota del rossore..... cosa posso fare ???? aiutatemi......... non vorrei che mi lasciasse!!!

ps. ho messo il pesce in una vasca di quarantena con filtro.........
fabio1544 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2016, 11:48   #2
danielp
Avannotto
 
L'avatar di danielp
 
Registrato: Oct 2013
Città: gravina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti parlo per esperienza con i pleco. Sono animali tosti, il mio ha quasi 9 anni, c'è lo da quando ho l'acquario ed è resistito a varie casini, a volte anche a causa di inesperienza. Allora la prima cosa che devi capire è il motivo di quella ferita. Si è graffiato da qualche parte? Gli altri pesci in vasca hanno problemi? (infezioni varie) I valori dell'acqua sono a posto? Nuota normalmente? A me qualche anno fa il pleco aveva una ferita molto estesa sul dorso e il muso...pian piano i pesci più delicati iniziarono a morire(scalari)..cercando un pò su Internet scoprii che ci sono moltissime malattie, e che spesso è quasi impossibile capire di che malattia si tratta, visto che alla fine non siamo vetrinari. Io comunque ho risolto con del blu di metilene, che praticamente disinfetta l'acqua, non è nocivo ed è facilmente reperibile in farmacia. Dopo 6 giorni di cura la ferita era migliorata, non c'erano state altre morie....dopo un cambio d'acqua, pian piano la ferita si è rimarginata ed ora è in salute più che mai. Comunque aggiorna le informazioni, valori, popolazione e dimensione...e aspetta qualche altra risposta
danielp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 08:24   #3
fabio1544
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: saponara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danielp Visualizza il messaggio
Ciao, ti parlo per esperienza con i pleco. Sono animali tosti, il mio ha quasi 9 anni, c'è lo da quando ho l'acquario ed è resistito a varie casini, a volte anche a causa di inesperienza. Allora la prima cosa che devi capire è il motivo di quella ferita. Si è graffiato da qualche parte? Gli altri pesci in vasca hanno problemi? (infezioni varie) I valori dell'acqua sono a posto? Nuota normalmente? A me qualche anno fa il pleco aveva una ferita molto estesa sul dorso e il muso...pian piano i pesci più delicati iniziarono a morire(scalari)..cercando un pò su Internet scoprii che ci sono moltissime malattie, e che spesso è quasi impossibile capire di che malattia si tratta, visto che alla fine non siamo vetrinari. Io comunque ho risolto con del blu di metilene, che praticamente disinfetta l'acqua, non è nocivo ed è facilmente reperibile in farmacia. Dopo 6 giorni di cura la ferita era migliorata, non c'erano state altre morie....dopo un cambio d'acqua, pian piano la ferita si è rimarginata ed ora è in salute più che mai. Comunque aggiorna le informazioni, valori, popolazione e dimensione...e aspetta qualche altra risposta
ciao grazie della risposta........
i valori sono perfetti li controllo spesso, il pesce nuota e mangia regolarmente......
la vasca è abitata da guppy cardinali corydoras il pleco ed un ancistrus l'acquario è di circa 120 litri con molte piante.....
l'unica cosa che ho notato che credo che sia il motivo della ferita è che il pleco cerca di nascondersi dietro il riscaldatore dell'acquario lo vedevo quasi sempre li intento a spingersi sempre nella fessura tra riscaldatore e vetro..... è la ferita che noto sul pesce è in direzione del riscaldatore che sia stato apposta??????? adesso ho caricato l'immagine.....
ho anche del blu di metilene 1grammo al litro posso usarlo per disinfettante? in quali dosi considerando che la vasca di quarantena è di circa 12 litri???
fabio1544 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 11:19   #4
danielp
Avannotto
 
L'avatar di danielp
 
Registrato: Oct 2013
Città: gravina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente sarà quello il motivo della ferita, questo ti fa capire che non hai creato abbastanza nascondigli, cerca magari di creargli una tana con rocce e legni. Devo dirti che il pleco diventa enorme, il mio supera il 30cm, questo sarà un problema coi i soli 120l che hai. Per il blu di metilene io utilizzai quello liquido, ma non ricordo le dosi, cerca un pò su Internet. Quello che ricordo è che se lo utilizzi devi spegnere il filtro e lasciare a digiuno il pesce per 4-5 giorni, senza accendere mai la luce e in un luogo più oscuro possibile, con l'aeratore al massimi. La luce indebolisce l'azione del blu di metilene. Comunque ti consiglio di aspettare qualche giorno e vedere se la ferita migliora da sola, magari non c'è bisogno di usare medicinali. Comunque il mio stava molto peggio del tuo e se le cavata....se la caverà anche il tuo
danielp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 16:57   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io invece interverrei con il blu di metilene che male non fa, da utilizzare in una vaschetta a parte tipo quella in cui l'hai spostato. Che la luce indebolisca l'effetto del blu di metilene e che il pesce vada tenuto a digiuno é la prima volta che lo sento e per esperienza direi che non é corretto.

Al di fuori del problema del pleco hai una vasca che non va affatto bene, né come abitanti né tanto meno per un pleco che forse non sai le dimensioni che dovrebbe raggiungere se tenuto in un ambiente idoneo.

In poche parole cardinali e guppy sono l'opposto l'uno dell'altro, i primi chiedono acqua tenera mentre i secondi bella dura e 120 litri sono una pozzanghera per un pleco, credo vada tenuto in vasche da 350 litri in poi
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 00:19   #6
danielp
Avannotto
 
L'avatar di danielp
 
Registrato: Oct 2013
Città: gravina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello che ho scritto lo ho letto su Internet, dicono che il blu di metilene si ossida se esposto alla luce, quindi consigliano di non accendere la lampada poi può darsi che sia anche una cavolata, ma per me è andata bene. Unica precauzione, attento alle dosi, se esageri puoi far danni, sopratutto tu che c'è lo hai in grammi!!
danielp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 08:43   #7
fabio1544
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: saponara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi è passato qualche giorno è la ferita sta migliorando più tardi lo acchiappo e scatto qualche foto..... non so se metterlo o no il blu cosa mi consigliate???
comunque il blu di metilene ce l'ho gia diluito in acqua 1 grammo per 1 litro di acqua......
fabio1544 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 18:55   #8
danielp
Avannotto
 
L'avatar di danielp
 
Registrato: Oct 2013
Città: gravina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bè dati i miglioramenti, puoi anche evitare a mio parere. Più tardi ti posto le dosi, se vuoi usarlo.
danielp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 23:14   #9
fabio1544
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: saponara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

ecco la foto....
fabio1544 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2016, 10:38   #10
danielp
Avannotto
 
L'avatar di danielp
 
Registrato: Oct 2013
Città: gravina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Un miglioramento c'è stato. Se vuoi usare il blu, visto che hai 1gr in un litro di acqua le dosi sono di 1ml/litro....10l=10ml...magari mettine 7 così fai un trattamento più leggero. Tutto questo x tre giorni a filtro spento. Dopo di che cambia un pò d'acqua, inserici un pò di carboni attivi nel filtro, dopo averlo pulito e riaccendilo. Attendi qualche altro giorno che l'acqua si schiarisca e vedi il risultato.
danielp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , ferita , pleco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21475 seconds with 14 queries