Ciao, ti parlo per esperienza con i pleco. Sono animali tosti, il mio ha quasi 9 anni, c'è lo da quando ho l'acquario ed è resistito a varie casini, a volte anche a causa di inesperienza. Allora la prima cosa che devi capire è il motivo di quella ferita. Si è graffiato da qualche parte? Gli altri pesci in vasca hanno problemi? (infezioni varie) I valori dell'acqua sono a posto? Nuota normalmente? A me qualche anno fa il pleco aveva una ferita molto estesa sul dorso e il muso...pian piano i pesci più delicati iniziarono a morire(scalari)..cercando un pò su Internet scoprii che ci sono moltissime malattie, e che spesso è quasi impossibile capire di che malattia si tratta, visto che alla fine non siamo vetrinari. Io comunque ho risolto con del blu di metilene, che praticamente disinfetta l'acqua, non è nocivo ed è facilmente reperibile in farmacia. Dopo 6 giorni di cura la ferita era migliorata, non c'erano state altre morie....dopo un cambio d'acqua, pian piano la ferita si è rimarginata ed ora è in salute più che mai. Comunque aggiorna le informazioni, valori, popolazione e dimensione...e aspetta qualche altra risposta
|