Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-02-2016, 00:17   #1
Atalanta1907
Plancton

Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile New Entry 😉

Buonasera a tutti.

Sono nuovo del sito e quindi inizio col descrivervi il mio acquario;

Comprato di seconda mano a fine novembre, con incluso rocce vive, schiumatoio e i vari filtri; dopo 1 mese di maturazione ho inserito i primi pesci: sono partito con 1 pesce pagliaccio e 1 gambero, una settimana dopo ho inserito 1 altro pagliaccio e poi gradualmente ho aggiunto un pesce chirurgo e 1 riccio diadema.
Ho notato che avevo molte alghe anche dopo il primo mese di maturazione e il mio "negoziante di fiducia" mi consigliò di acquistare il riccio e il pesce chirurgo, due settimane fa il problema delle alghe non era passato e quindi mi ha venduto delle resine ed effettivamente ho riscontrato dei miglioramenti.

Forse mi sono lasciato prendere dall'euforismo e settimana scorsa ho acquistato (da un altro negoziante) il mio primo corallo molle.
Vi allego le foto del mio acquario (160 lt). La plafoniera mi è stata regalata, luce a led blu e bianca ma non so il voltaggio e nemmeno l'intensità della luce. ����
Aspetto vostri consigli E anche qualche tirata d'orecchie. ����

Buona serata a tutti.

Atalanta1907 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-02-2016, 01:50   #2
Trudi
Discus

L'avatar di Trudi

Città: bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Ciao e benvenuto sarebbe importante conoscere i watt della plafoniera per capire se è adatto o meno al litraggio della vasca!!!
Inoltre che resine ti ha fatto inserire il negoziante? Hai fatto i test?
Ti consiglio fin da subito di fermarti con gli inserimenti, sopratutto dei pesci!!!!

Posted With Tapatalk
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 02:06   #3
MarioEsposito
Guppy

L'avatar di MarioEsposito

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

quanti centimetri di sabbia hai?che skimmer hai ?il filtro è biologico c'è che ci sta dentro ?che acqua stai usando?
Secondo me ti conviene fare subito i test almeno degli inquinati No3 NO2 P04 della elos o nyos
MarioEsposito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 12:19   #4
Atalanta1907
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao.
Grazie per le domande;
Questa sera controllo se ho ancora il cartone delle resine per dirti il tipo e se riesco a trovare i watt della plafoniera; i test li ha fatti il negoziante e mi ha detto che avevo i fosfati leggermente alti ed era per quello che avevo le alghe e mi ha fatto inserire le resine....
Lo skimmer è un coral 40 std, come sabbia ho 2/3 cm di ghiaietta e 2/3 cm di sabbia fine... Filtri il negoziante mi ha fatto inserire la spugna (quella blu per intenderci), la lana, i carboni attivi; i canolicchi mi ha detto di tenere quelli che aveva il proprietario precedente... (+ le resine)
A questo punto del negoziante non mi fido piu molto quindi anche i test vorrei iniziare a farli da me... Elos o nyos quindi?
Ah dimenticavo, l'acqua è quella che prepara il negozio... 0.30 centesimi al lt.... Dite che è esagerato?
Grazie mille
Vecchio 23-02-2016, 14:10   #5
ivansio88
Pesce rosso

L'avatar di ivansio88

Città: camerino
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/100%

Come già detto dagli altri utenti spugne filtri e altro non vanno in un acquario marino..carbone si..ma all occorrenza piu che altro!
per i test nyos professional ed elos sono ottimi,vanno bene anche salifert per i nitriti,nitrati e triade e costano meno..
L acqua costa come da tutti però spendi una volta per tutte per un buon inpiantino ad osmosi inversa..meglio se a bicchieri perchè te lo ripaghi in pochi mesi..( l acqua che produrrai ti costerà un niente)
e perchè i negozianti di solito sostituiscono molto piu di rado le resine dandoti acqua non proprio ottima..è importante questo mi raccomando
ivansio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 14:57   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

io invece ti consiglio di fermarti e non fare + nulla fino a che non avrai studiato un poco sia la tecnica che la gestione di un acquario marino.

nella tua vasca ci sono poche cose corrette ...... riscaldatore e luci e schiumatoio forse......il resto, secondo me, sarebbe meglio sostituirlo o cambiare situazione

via la sabbia
via il filtro
via le resine
via l'acanturide
Via L'acqua del negoziante a 30 cent al lt
via i test del negozio
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 16:56   #7
Atalanta1907
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ivansio88 Visualizza il messaggio
Come già detto dagli altri utenti spugne filtri e altro non vanno in un acquario marino..carbone si..ma all occorrenza piu che altro!
per i test nyos professional ed elos sono ottimi,vanno bene anche salifert per i nitriti,nitrati e triade e costano meno..
L acqua costa come da tutti però spendi una volta per tutte per un buon inpiantino ad osmosi inversa..meglio se a bicchieri perchè te lo ripaghi in pochi mesi..( l acqua che produrrai ti costerà un niente)
e perchè i negozianti di solito sostituiscono molto piu di rado le resine dandoti acqua non proprio ottima..è importante questo mi raccomando
Ok... Quindi mi consigli un impianto ad osmosi inversa; quale mi consigli?

In settimana provvederò a togliere la sabbia... E andrò a ringraziare il negoziante.
&8521;
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
io invece ti consiglio di fermarti e non fare + nulla fino a che non avrai studiato un poco sia la tecnica che la gestione di un acquario marino.

nella tua vasca ci sono poche cose corrette ...... riscaldatore e luci e schiumatoio forse......il resto, secondo me, sarebbe meglio sostituirlo o cambiare situazione

via la sabbia
via il filtro
via le resine
via l'acanturide
Via L'acqua del negoziante a 30 cent al lt
via i test del negozio
Grazie per la risposta.
Come mai suggerisce di togliere l'acanturide?
Tolgo sia la sabbia che la ghiaia o solo la sabbia?
I test andrò a comprarli io...
Grazie

Ultima modifica di Atalanta1907; 23-02-2016 alle ore 16:59. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 23-02-2016, 19:01   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

La sabbia purtroppo o la si mette seriamente facendo un DSB di 10/15 cm, oppure diventa un magazzino di inquinanti e basta.

L'acanturide invece, non è un pesce da tenere in 160 lt sopratutto l'hepatus che è un pesce che ha bisogno di nuotare moltissimo.

per quanto riguarda l'impianto d'osmosi, va benissimo un 50 galloni con 4 bicchieri.

sedimenti
carbone
membrana
filtro post osmosi

ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 19:44   #9
Atalanta1907
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
La sabbia purtroppo o la si mette seriamente facendo un DSB di 10/15 cm, oppure diventa un magazzino di inquinanti e basta.

L'acanturide invece, non è un pesce da tenere in 160 lt sopratutto l'hepatus che è un pesce che ha bisogno di nuotare moltissimo.

per quanto riguarda l'impianto d'osmosi, va benissimo un 50 galloni con 4 bicchieri.

sedimenti
carbone
membrana
filtro post osmosi

Ok.
Vedo se il negozio riuscirà a riprenderselo.
Come impianto di osmosi potrebbe andare bene questo?http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00ZFDC...Z7B72RZ65HX9W0

Grazie mille.
Vecchio 23-02-2016, 19:47   #10
ivansio88
Pesce rosso

L'avatar di ivansio88

Città: camerino
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/100%

Questo impianto è della ruwal..ed è già buono..sta anke in sconto se non vuoi spendere troppo..ha il lettore tds per verificare la qualità dell acqua e da lì, capisci anche quando cambiare le resine che dovrai prendere non a viraggio di colore.il sito e affidabile
per la sabbia e la ghiaia..via tutto o come detto da Algranati un fondo di almeno 12 cm
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di ivansio88; 23-02-2016 alle ore 19:54. Motivo: Unione post automatica
ivansio88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
entry