Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta.
Ho un acquario da 40lt con un filtro interno (come da descrizione). Vorrei sapere se mettere troppi cannolicchi potrebbe creare problemi all'equilibrio dell'acquario.
Inoltre si è formata una patina sulla superficie e credo sia proprio la flora batterica ma non l'ho vista in molti altri acquari quindi non saprei proprio cosa pensare.
Più cannolicchi inserisci e meglio è, se aumenti il substrato biologico fornisci più spazio per i batteri, che potrebbero "abbandonare" il pelo dell'acqua per stabilirsi nel filtro.
Tieni presente che il pelo dell'acqua resta sempre un ottimo "substrato" in quanto ricco di ossigeno, una leggera patina è presente praticamente in tutte le vasche, diventa visibile quando le colonie sono in gran numero.
Quindi la patina è presente ove esiste flora batterica, e dato che il mio è un acquario piccolo si nota di più rispetto ad un 150 lt perchè sono meno concentrati e ci mettono anche di più a formarsi. Ok capito.
Grazie mille per l'aiuto