Ciao a tutti sono al mio primo acquario, ho trovato un'occasione per un Juwel Lido 200 e ho voluto iniziare questa avventura. Sono alla prima settimana di maturazione, mi sono affidato al negoziante per quel che riguarda tecnica e metodo di gestione perchè mi sembra molto afferrato e competente.
Ad oggi il mio Lido 200 è così configurato:
- 14 Kg di rocce vive delle Fiji
- Filtro biologico esterno JBL e701 che dopo il primo mese di maturazione andrò a caricare con carbone attivo e resine
- Schiumatoio interno Tunze 9004
- 2x Pompe di movimento Hydor Koralia 3200 con Wawe controller
- Plafoniera originale Juwel con riflettori Juwel e un tubo T5 Marine uno blu sempre della Juwel (più avanti penso che opterò per scoperchiarlo e prendere una bella plafo a LED)
- Riscaldatore Juwel che mantiene la temperatura a 25°C
- Sabbia corallina per coprire il fondo
- Sale marino Newa credo..era in un sacco bianco
Per i primi 3 giorni ho aggiunto una fiala di anti-ammoniaca, una fiala di Biodigest, 10 ml di biocondizionatore e 10 ml di Denitrol JBL.
I valori ad oggi sono questi (premetto che lo schiumatoio e le pompe di movimento li ho aggiunti solo adesso):
Nitriti NO2 <0.3 mg/L
pH 8.0
KH 9
densità 1022-1023
Temperatura 25°C
Non ho ancora ben capito come settare lo schiumatoio con la vite dell'aria, adesso la schiuma arriva a metà cilindro e nel bicchiere ho un liquido molto acquoso tendente al verdino/marrone.
Devo continuare ad aggiungere le fiale e/o il biocondizionatore e/o il Denitrol secondo voi?
Ecco un paio di foto (la disposizione delle rocce penso cambierà quando mi arriva l'Aquaroche per dare altezza alla rocciata):