Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-07-2006, 00:34   #1
Riccardo79
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario appena avviato

Salve a tutti,sono Riccardo(piacere) mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, ho visto che ci sono molti esperti di acquari pesci ecc ecc...
Io ho appena avviato un mio acquario di 50l , attualmente dentro vi sono una diecina di pesci:
1Corydoras
1Caridina
2Labeo bicolor (qui inizia la mia ignoranza-lunedì devo per forza ridarne indietro uno, non si sopportano i "fratelli")
1Guppy
2pesci rossi (1 mascio 1 femmina che ieri ha partorito ma sono riuscito a salvarne solo 1 dei piccoli :( )
2pesci molto simili ai neon (stessa grandezza ma di colore arancio-marrone con una striscia nera orizzontale che passa per tutto il corpo) ignoro i nomi!
1 Barbus (ma non sono sicuro, color arancione con una striscia verticale posta nei pressi della testa)
Come piante/a ho una Criptocoryna acquistata da poco.

Ho un po di domande da rivolgere agli esperti visto che mi sono avvicinato da poco a questo bellissimo mondo.....

1domanda:Vorrei aggiungere altre piante,( mi hanno detto che la cripto è una pianta difficile, si secca facilmente per rinascere dopo un po di tempo), che crescono molto velocemente non portando troppe complicazioni, insomma una pianta da principiante, che mi consigliate?

2domanda: Visto che lunedì Aimè (mi piacciono troppo) devo ridare indietro uno dei due labeo bicolor, che pesce mi consigliate di inserire al suo posto? Ho letto che i corydoras soffrono molto la solitudine, pensate che aggiungere "un amico" sia opportuno? (Considerando che il labeo va "pazzo" per la coda dei Guppy). Oppure che pesce mi consigliate?

3Domanda: La pompa dell'ossigeno deve essere attiva giorno e notte assieme al filtro meccanico che possiedo? Oppure attivare l'uno, l'altro oppure entrambi?

4Domanda: Come illuminazione, ho un neon di colore bianco, quante ore al giorno sarebbe opportuno tenerlo acceso?

5domanda: Visto il tipo d'acquario che ho, con i pesci su citati, ( che sicuramente non ho abbinato nel migliore dei modi), mi delucidate sui valori dell'acqua? nitriti-nitrati-ph ecc ecc Dicendomi i più importanti da tenere sottocontrollo.

Grazie a tutti in anticipo.
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-07-2006, 00:37   #2
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

L'avatar di GastronomiaSalentina.it

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

la pompa dell'ossigeno se inserisci le piante non ti serve anzi fa solo danni

GastronomiaSalentina.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2006, 08:17   #3
sigi74
Guppy

Foto: 6 Albums: 0
Feedback 0/0%

dunque.....in 50 litri non aggiungerei altro sicuramente in quanto a popolazione.Se devi dare indietro un pescetto va bene una compagnia per il cory,i pesci rossi invece sono pesci di acqua fredda...direi che stonano un pò nella tua vasca non credi?I pesci simili ai neon invece dovrebbero stare in gruppo.Per quanto riguarda le piante invece posso dirti che io ho messo in vasca da subito la crypto e non ho avuto problemi,anzi cresce benissimo,poi ho una cabomba che da un piccolo rametto quale era ora ne ho fatto un bel cespuglietto che devo potare ogni settimana,puoi mettere echinodorus che pure mi ha riempito l'acquario(nella foto della mia vasca è quella dietro a destra con foglie lunghe verde chiaro).Cmq se non ti butti su piante particolari e in vasca è tutto ok non dovresti avere grossi problemi.I valori:gli no2 devono essere assenti e gli no3 fino a 5.Quello col ph è un capitolo sempre aperto,dipende dai pesci che hai in vasca,e chiudi la pompa dell'ossigeno,ti servirà solo nel caso in cui farai delle cure per i pescetti.Il neon tienilo acceso almeno 8/9 ore al giorno e in questi giorni occhio alla temperatura,se sale troppo apri il coperchio e puntaci sopra un ventilatore,evapora molta acqua ma almeno l'acquario no diventa un brodetto.Cmq chi ti ha consigliato i pesci da mettere in acqua?lascia perdere i negozianti che vogliono solo vendere,rivolgiti al forum,io ho la mia vasca da soli 4 mesi e inizialmente nn ci capivo più nulla a sentire i vari rivenditori,poi pian piano mi sono schiarita le idee grazie alla competenza di tante persone che rispondono in questo bel forum.ciao e fai buone cose
sigi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2006, 11:10   #4
Riccardo79
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sigi74
dunque.....in 50 litri non aggiungerei altro sicuramente in quanto a popolazione.Se devi dare indietro un pescetto va bene una compagnia per il cory,i pesci rossi invece sono pesci di acqua fredda...direi che stonano un pò nella tua vasca non credi?
Scusami, non sono molto pratico, ho avviato da poco l'acquario questo è il mio primo, i pesci rossi che ho sono i platy

I pesci simili ai neon invece dovrebbero stare in gruppo.Per quanto riguarda le piante invece posso dirti che io ho messo in vasca da subito la crypto e non ho avuto problemi,anzi cresce benissimo,
Bhè, speriamo, ho letto che queste piante(crypto) prendono una specie di "peste" che fa cadere tutte le foglie non intaccando le radici, di conseguenza,dopo un po di mesi rinascono più compatibili per quella determinata vasca!

poi ho una cabomba che da un piccolo rametto quale era ora ne ho fatto un bel cespuglietto che devo potare ogni settimana,
Devi potarla ogni settimana? Allora non credo che sia compatibile con quello che cerco.....qualche pianta più semplice, almeno fino a quando mi sarò impratichito.

puoi mettere echinodorus che pure mi ha riempito l'acquario(nella foto della mia vasca è quella dietro a destra con foglie lunghe verde chiaro).Cmq se non ti butti su piante particolari e in vasca è tutto ok non dovresti avere grossi problemi.
Dov'è la foto del tuo acquario?
Che intendi per piante non particolari? l'echinodorus è una di queste? Domani vado ad acquistarne un paio! A proposito...... dicono su che la pompetta da soltanto fastidio se ho piante in acquario.....
Calcolando che ne ho una sola (cryptocorina) piantata da pochissimi giorni come devo comportarmi con la pompetta dell'ossigeno? Non devo più accenderla?Lascio solo il filtro dunque?

I valori:gli no2 devono essere assenti e gli no3 fino a 5.Quello col ph è un capitolo sempre aperto,dipende dai pesci che hai in vasca,e chiudi la pompa dell'ossigeno,ti servirà solo nel caso in cui farai delle cure per i pescetti.
Ok, devo procurarmi uno strumento di misurazione.....per poi decidere i prodotti che abbassano le "inadeguatezze"
Quindi ora chiudo la pompa?

Il neon tienilo acceso almeno 8/9 ore al giorno e in questi giorni occhio alla temperatura,se sale troppo apri il coperchio e puntaci sopra un ventilatore,evapora molta acqua ma almeno l'acquario no diventa un brodetto.
Ok, allora il neon acceso 9 ore al giorno!
Riguardo al "brodetto",ho abbassato la temperatura del ferro riscaldante, l'ho messa a 25 prima era a 28 ma non so di preciso quanto sia quella dell'acqua, ho rotto il termometro (lo riacquisto domani).

Cmq chi ti ha consigliato i pesci da mettere in acqua?lascia perdere i negozianti che vogliono solo vendere,rivolgiti al forum,io ho la mia vasca da soli 4 mesi e inizialmente nn ci capivo più nulla a sentire i vari rivenditori,poi pian piano mi sono schiarita le idee grazie alla competenza di tante persone che rispondono in questo bel forum.ciao e fai buone cose
No, non mi ha consigliato nessuno, ho fatto tutto di testa mia di conseguenza ho messo due labeo nella stessa vasca assieme a due goppy (la femmina è stata divorata dal labeo in meno di un'ora) ma pare che agli altri non dice nulla, ora rompe le scatole solo al "fratello" della stessa specie.
Grazie dei consigli, le prossime volte mi rivolgerò sicuramente a questo forum

Ciao e grazie,

Riccardo
Vecchio 23-07-2006, 11:12   #5
WiPLATY
Guppy

Feedback 0/0%

pesci rossi????
WiPLATY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2006, 11:14   #6
mark72
Ciclide

Feedback 0/0%

Re: Nuovo acquario appena avviato

Originariamente inviata da Riccardo79
Io ho appena avviato un mio acquario di 50l , attualmente dentro vi sono una diecina di pesci:
1Corydoras
1Caridina
2Labeo bicolor (qui inizia la mia ignoranza-lunedì devo per forza ridarne indietro uno, non si sopportano i "fratelli")
1Guppy
2pesci rossi (1 mascio 1 femmina che ieri ha partorito ma sono riuscito a salvarne solo 1 dei piccoli :( )
2pesci molto simili ai neon (stessa grandezza ma di colore arancio-marrone con una striscia nera orizzontale che passa per tutto il corpo) ignoro i nomi!
1 Barbus (ma non sono sicuro, color arancione con una striscia verticale posta nei pressi della testa)
Come piante/a ho una Criptocoryna acquistata da poco.
Se hai appena avviato il tuo acquario, è grave quello che hai fatto, ossia inserire subito i pesci, il filtro dell'acquario impiega circa 3/4 settiname a maturare (e sarebbe meglio aiutarlo con un attivatore batterico) e in questo tempo ci sarà un esplosione di no3 che potrebbe portare alla morte dei tuoi pesci.
Xil tipo dei pesci hai fatto un po' di fritto misto.
L'ossigenatore se inserisci le piante non ti serve, mentre sempre se inserirai le piante ti servirà quasi sicuramente co2.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2006, 11:15   #7
Riccardo79
Pesce rosso

Feedback 0/0%

P.S. ho visto il tuo acquario:

WOWWWWW, mi vergogno quasi del mio!
spero che un giorno possa diventare così!

Ciao e grazie.

Riccardo
Vecchio 23-07-2006, 11:15   #8
sigi74
Guppy

Feedback 0/0%

WiPLATY, no,no,ha appena precisato che si tratta di platy!
Vecchio 23-07-2006, 11:19   #9
Riccardo79
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da WiPLATY
pesci rossi????
Forse non li ho saputi chiamare.....non ci capisco molto comunque per "pesci rossi" intendevo questi:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Platy06.asp
Vecchio 23-07-2006, 11:20   #10
sigi74
Guppy

Feedback 0/0%

Riccardo79, ti ringrazio,è una soddisfazione il tuo complimento dal momento che ancora ci consideriamo neofiti io e mio marito.grazie 1000
Rispondi

Tag
acquario , appena , avviato , nuovo