Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2015, 11:00   #1
Gianlu80
Protozoo
 
L'avatar di Gianlu80
 
Registrato: Nov 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Juwel Rio 180 per scalari

Salve a tutti,
probabilmente sarà una discussione che hanno già proposto mille volte in questa sezione, ma non riesco a trovare ciò che cerco quindi provo a riproporla scusandomi anticipatamente nel caso fosse una ripetizione.
Sono in procinto di acquistare un acquario Juwel Rio 180 e la mia intenzione è quella di fare un allestimento per Scalari ed altri pesci compatibili.
Dato che non sono esperto, ho solo letto info su internet e mai affrontato l'allestimento di questa tipologia di acquario avrei necessità che qualcuno potesse aiutarmi nella scelta del fondo (fertile e di copertura) delle piante e dei pesci da accostare agli Scalari.
Ringraziando anticipatamente tutti coloro che mi potranno aiutare, auguro a tutti un felice 2016

Gianluca
Gianlu80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 14:15   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
la vasca è un po' strettina per gli scalari, per fare una cosa duratura, considerando quanto crescono anche in altezza per l'estensione delle pinne ventrali e dorsali, consiglierei il 240.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 15:24   #3
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
la vasca è un po' strettina per gli scalari, per fare una cosa duratura, considerando quanto crescono anche in altezza per l'estensione delle pinne ventrali e dorsali, consiglierei il 240.

Concordo....
Per rispondere alle tue domande invece...
-fondo: dipende molto da che pesci vuoi abbinare agli scalari. Se per esempio vuoi inserire corydoras fondo a granulometria fine se non sabbia. Per quanto riguarda il colore io direi sul marrone scuro....nero solo se sei sicuro che non rifletta la luce. In ogni caso comunque fai un fondo alto pochi centimetri per dare più spazio possibile in altezza a pinnuti
-piante: di solito si consigliano sempre echinodorus perchè avendo la foglia larga si apprestano bene alle deposizioni degli scalari. Quasi sicuramente però ti servirà un fondo fertile (puoi prendere quello che più ti aggrada). Ho anche visto qualcuno che usava le anubias, ma lì dipende molto da come arredi. Se metti fondo fertile io direi anche qualche pianta bassa frontale tipo crypto o simili.
Arredi: qualche legno ben ramificato, se non hai possibilità di trovarlo in natura guarda i red wood che sono molto belli


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 15:34   #4
Gianlu80
Protozoo
 
L'avatar di Gianlu80
 
Registrato: Nov 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio per la risposta, purtroppo il 180 è il massimo che posso concedermi sia per spazio che per costo, la mia intenzione è quella di mettere al massimo una coppia di scalari, sicuramente di più sarebbe una follia.
Ho letto su internet che come piante consigliano:
Cryptocoryne, Microsorum, Egeria Densa, Cabomba, Bacopa, Limnophila, Saggittaria, Echinodorus, Anubias, Vallisneria... sono tutte scelte valide o ce n'è qualcuna da scartare a priori?
Come pesci da abbinare invece ho letto: Locaride, Corydoras, Ancistrus e Plecostomus (con attenzione), Otocinclus, neon o pristella, che ne dite?
Spero di aver scritto i nomi tutti giusti ma non ne sono certo al 100%

Saluti
Gianlu80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 15:50   #5
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Occhio che "Loricaride" non è un pesce ma è una famiglia di pesci in cui rientrano anche ancystrus e pleco.
Per gli abbinamenti vedi tu, se punti alla riproduzione io eviterei neon e pristella. Ancystrus e soprattutto pleco potrebbero rompere le balle alla coppia, io li eviterei.
Io farei coppia di scalari, cory sul fondo ( che quindi dovrà essere fine) e otocinclus.
Per quanto riguarda le piante io opterei per echinodorus, cryptocorine frontali (quelle basse) o più laterali (quelle un po' più alte). Poi puoi scegliere fra tutte le piante a stelo quella che ti piace di più...io sinceramente escluderei da subito l'egeria densa perchè non si abbina bene a quelle sopracitate. Solitamente si inserisce vallisneria (prendi la nana che la gigantea ti invade tutto). La sagittaria è una pianta da tenere frontale...a me non piace sinceramente.
Alla fine, non so se si è capito....la scelta delle piante che hai citato va a gusti


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 15:55   #6
Gianlu80
Protozoo
 
L'avatar di Gianlu80
 
Registrato: Nov 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da federico99 Visualizza il messaggio
Occhio che "Loricaride" non è un pesce ma è una famiglia di pesci in cui rientrano anche ancystrus e pleco.
Per gli abbinamenti vedi tu, se punti alla riproduzione io eviterei neon e pristella. Ancystrus e soprattutto pleco potrebbero rompere le balle alla coppia, io li eviterei.
Io farei coppia di scalari, cory sul fondo ( che quindi dovrà essere fine) e otocinclus.
Per quanto riguarda le piante io opterei per echinodorus, cryptocorine frontali (quelle basse) o più laterali (quelle un po' più alte). Poi puoi scegliere fra tutte le piante a stelo quella che ti piace di più...io sinceramente escluderei da subito l'egeria densa perchè non si abbina bene a quelle sopracitate. Solitamente si inserisce vallisneria (prendi la nana che la gigantea ti invade tutto). La sagittaria è una pianta da tenere frontale...a me non piace sinceramente.
Alla fine, non so se si è capito....la scelta delle piante che hai citato va a gusti


Inviato da iPad con Tapatalk
Si avevo intuito che la scelta delle piante va moltissimo a gusti, l'unica cosa che mi premeva sapere è se sono compatibili come valori di acqua per gli scalari.
Il JBL Manado è un fondo che potrebbe andare bene oppure serve qualcosa di ancora più fine?
La riproduzione non è la mia priorità dato che so che poi bisogna seguire un programma di alimentazione preciso per gli avannotti.
Gianlu80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 16:03   #7
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Juwel Rio 180 per scalari

Io come fondo ho il manado e i cory vanno da dio...anche se ho sentito pareri secondo cui potrebbe dar loro fastidio perchè è un po' ruvido. Ti linko la mia discussione.....leggitela tutta....fondo manado, coppia di scalari, corydoras sul fondo, echinodorus, vallisneria e ceratuphyllum....poi se hai ancora domande chiedi pure


Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Eccola...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482803


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest

Ultima modifica di federico99; 30-12-2015 alle ore 16:05. Motivo: Unione post automatica
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 16:49   #8
Gianlu80
Protozoo
 
L'avatar di Gianlu80
 
Registrato: Nov 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da federico99 Visualizza il messaggio
Io come fondo ho il manado e i cory vanno da dio...anche se ho sentito pareri secondo cui potrebbe dar loro fastidio perchè è un po' ruvido. Ti linko la mia discussione.....leggitela tutta....fondo manado, coppia di scalari, corydoras sul fondo, echinodorus, vallisneria e ceratuphyllum....poi se hai ancora domande chiedi pure


Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Eccola...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482803


Inviato da iPad con Tapatalk
Ho letto la discussione, molto interessante soprattutto il fatto che il fondo fertile potrebbe non servire a nulla e quindi potrei risparmiare dello spazio per la colonna d'acqua; ho letto che hai fatto uno strato sottilissimo di fondo fertile quindi ti chiedo questo: tu metti le tab per fertilizzare o usi solo fertilizzante in colonna?
Gianlu80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 17:01   #9
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nè uno nè l'altro, le echinodorus crescono benissimo perchè già il manado da solo aiuta moltissimo, le crypto non stracrescono ma non stentano neanche...l'unica un po' in difficoltà è la vallisneria perchè qualcosa in colonna dovrei darla
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 17:08   #10
Gianlu80
Protozoo
 
L'avatar di Gianlu80
 
Registrato: Nov 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da federico99 Visualizza il messaggio
Nè uno nè l'altro, le echinodorus crescono benissimo perchè già il manado da solo aiuta moltissimo, le crypto non stracrescono ma non stentano neanche...l'unica un po' in difficoltà è la vallisneria perchè qualcosa in colonna dovrei darla
Quindi ricapitolando potrei impostarlo così:
PESCI: una coppia di scalari, cory sul fondo (quanti me ne consigli?), otocinclus (quanti?) e dato che la riproduzione non è il mio scopo io metterei anche un gruppetto di neon;
PIANTE: echinodorus, vallisneria, ceratuphyllum, anubias e qualcosa di basso da mettere sul davanti in zona centrale
Uno o due legni non grossi ma ben ramificati e pietre ne metteresti?
FONDO JBL manado senza fondo fertilizzante (5-6 cm massimo va bene?) magari più basso sul davanti e più alto dietro che dici?
Gianlu80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , juwel , rio , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25847 seconds with 14 queries