Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2015, 20:01   #1
matzena
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up finalmente acquario in allestimento

ciao a tutti, sono Matteo da Genova
Finalmente sono riuscito a iniziare ad allestire il mio nuovo acquario..... per l'occasione ho fatto una parete blu oceano
Dopo molte indecisioni su dolce o marino, ho deciso di continuare la passione dolce.... per tanti anni ho avuto un 250 litri circa.
Questo è il mio nuovo elos da circa 350 litri con sump.... gira da 10 giorni e ancora l'acqua si deve schiarire bene..... la sabbia fine è fetente!!
Batteri e allestimento messi(erano quelli del vecchio acquario appare la sabbia fine) ora aspetto e poi inizierò a mettere qualche piantina e poi qualche spazzino.
L'idea è di fare un acquario di comunità, non troppo popolato e anche con qualche discus, possibilmente che riproduca un habitat del sud america sia in pesci che piante (pochissime piante).....magari poi con qualche eccezione
spero che vi piaccia e accetto consigli
posto qualche foto e auguro a tutti buone feste!!




matzena non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2015, 22:09   #2
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Buone feste :)
Io metterei sempre tante piante e meno pesci
Veniamo agli arredamenti:
Caverei in primis tutti quelli innaturali, del tipo anfora e quella colonna bianca che non riesco a capire cosa sia .

Se hai sola sabbia per piante che hanno un grande apparato radicale dovrai, se vorrai interrare delle tabs.


Che pesci e che piante avevi intenzione di mettere?


Inviato con un discus volante non identificato
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2015, 00:25   #3
matzena
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'anfora avevo idea di riempirla di substrato e metterci una pianta, non ho intenzione di metterle nella sabbia, per comodità di pulizia e anche per dargli un nutrimento migliore, ma di metterle in qualche contenitore carino oppure qualcosa di nascosto dietro i legni....
la colonna in effetti non ha molto senso la levo subito
Per le piante l'idea è un echynodorus o anubias, magari da far crescere su un tronco, e poi qualche pianta alta e a crescita veloce,niente di impegnativo o con esigenze particolari.
Mentre per i pesci apparte i corydoras vorrei sicuramente mettere una coppia di ramirezi un po di hiphessobrycon, discus e uno o una coppia di pulitori da vetro che non diventino troppo grossi,e poi ancora non saprei
matzena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2015, 12:39   #4
matzena
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buon giorno a tutti
Sta succedendo qualcosa che non capisco bene nella vasca, magari potete consigliarmi...
Premetto che per ora non ho test in casa per misurare i valori dell'acqua,li comprerò in settimana, ma cmq la vasca è funzionante da una decina di giorni e priva di pesci piante riscaldatore e luci,(per ora non le accendo tanto non c'è niente in vasca)... insomma, e funzionante giusto per colonizzare il filtro biologico...... la settimana scorsa ho messo biodigest in quantità consigliata da istruzioni.
presente carbone attivo e parecchio materiale biologico cannolicchi e purelava.
L'acqua da quando ho messo la sabbia fine, anche se sempre meno giorno dopo giorno è ancora torbida biancastra/giallina , e stamani mi sono accorto che inizia a puzzare un pochino.... ieri ho tirato fuori i legni e li ho puliti bene grattandoli il più possibile e poi li ho fatti bollire prima di rimetterli in vasca... non so se questo può essere la causa del cattivo odore.
L'acqua in vasca e un 15% da osmosi, il resto rubinetto, ha una temperatura di 23 gradi.
Vi viene in mente qualcosa che può aiutarmi? ho pensato anche che potrebbe essere normale un periodo dove tutto si deve assestare al meglio, ma non vorrei che sia L'inizio di un problema.
grazie
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo di dire che l'acqua è ben movimentata da una jumao 2000l/h e dato che ho sump l'acqua che "cade" nel filtro e bella ossigenata.... non è presente nessuna patina sul filo dell'acqua

Ultima modifica di matzena; 26-12-2015 alle ore 12:44. Motivo: Unione post automatica
matzena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 13:17   #5
matzena
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento
l'acqua non ha più strani odori, evidentemente è stata colpa di quei lavoretti che ho fatto sui legni.
Quindi direi tutto nella norma.
Domani comprerò un substrato buono, pensavo il dennerle deponi mix, qualche piantina e porto un po di acqua in negozio per controllare i valori.
Poi verso fine settimana, o magari la prossima qualche corydoras.
L'acqua è ancora bianchiccia..... sarà la sabbia o forse i super batteri boooo
ci mette più di quello che pensavo per tornare limpida....
vi aggiornerò nei prossimi giorni
matzena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 17:58   #6
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma tu metti il substrato dopo aver messo l'acqua?

La vasca è molto bella ma poco adatta al dolce, che illuminazione monta? Dalla foto sembra una plafoniera da marino.

IMPORTANTE: I pesci li puoi mettere SOLO dopo la maturazione del filtro e il PICCO DEI NITRITI ( Documentati ) altrimenti farai una strage.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 18:19   #7
matzena
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao balocco e buone feste
il substrato lo metto in dei vasetti dove poi metterò le piante, non voglio metterle sulla sabbia per comodità di pulizia e anche perché cosi riesco a dargli una migliore concimazione, il fondo vasca lo voglio tenere il più libero possibile non voglio mischiare sabbia fina con un substrato che tanto prima o poi uscirebbe fuori.
i batteri sono 2 settimane che girano in vasca, con la prossima andiamo a 3 settimane, penso che per qualche corydoras come inizio dovremmo esserci no?
la plafo ha 2 t5 nuovi di cui 1 per le piante, e poi ho 2 hqi da 150w il tutto con interruttori separati, pensavo di fare in modo con dei timer di riprodurre un alba tramonto.
la vasca in effetti è concepita x un marino, ma siccome nella sump ho vari scomparti penso sia adattabilissima a un dolce, ci sono stati parecchi cannolicchi e purelava, e ho la possibilità di mettere tutto il necessario in sump, che mi sembra una bella cosa
------------------------------------------------------------------------
la plafo cmq appena potrò la cambio con una led... per ora ho quella
ho gia messo un annuncio per provare a venderla

Ultima modifica di matzena; 27-12-2015 alle ore 18:25. Motivo: Unione post automatica
matzena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 18:56   #8
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matzena Visualizza il messaggio
i batteri sono 2 settimane che girano in vasca, con la prossima andiamo a 3 settimane, penso che per qualche corydoras come inizio dovremmo esserci no?
No, è sicuramente troppo poco, per essere sicuro devi aspettare il PICCO DEI NITRITI. Hai misurato almeno i valori dell'acqua che stai usando?

Originariamente inviata da matzena Visualizza il messaggio
la plafo ha 2 t5 nuovi di cui 1 per le piante, e poi ho 2 hqi da 150w il tutto con interruttori separati, pensavo di fare in modo con dei timer di riprodurre un alba tramonto.
Una quantità spaventosa di luce per un dolce, e di che hqi parliamo? 1 per il dolce? ovvero ... non ci siamo.

Originariamente inviata da matzena Visualizza il messaggio
la vasca in effetti è concepita x un marino, ma siccome nella sump ho vari scomparti penso sia adattabilissima a un dolce, ci sono stati parecchi cannolicchi e purelava, e ho la possibilità di mettere tutto il necessario in sump, che mi sembra una bella cosa
Non è il massimo per le piante ma si può fare.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 19:55   #9
matzena
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i t5 sono sylvania da 39w quello x piante è il grolux l'altro luxline plus
Hqi ne userò solo 1 cosi intanto risparmio un po coi consumi.(è una ada da 8000k)
In settimana volevo andare a prendere qualche pianta, intanto faccio controllare i valori dell'acqua,magari mi compro i test per ph kh nitriti cosi controllo comodamente da casa.
matzena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 20:35   #10
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
8000k per un dolce sono troppi...
Max 6500°K...

Le piante puoi benissimo inserirle subito senza aspettare la maturazione...
I legni non si inseriscono cosí in acqua... innanzitutto bisogna esser certi che siano dei legni adatti per l acquario nel caso in cui siano raccolti in natura...
Poi bisogna tenerli per 3 settimane almeno a mollo...
Poi passarli per una fase di bollitura di 3h almeno, e ripetere l operazione 2-3 volte e poi un altra settimana a mollo x vedere se rilascia tannini, che ti colorano l acqua gialla e fa puzza.... questo discorso vale sia che tu l abbia preso in natura il legno o in un negozio specializzato in acquariofilia...
Per il resto la vasca è ancora giovanissima..
Senza valori non si va da nessuna parte...



Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah la puzza ti si è levata x via del carbone attivo nel filtro....non penso proprio per il tuo trattamento.. non appena lo leverai ridiventa l acqua giallina col suo fetore.... :/ non te lo auguro anzi... ma mi sa che andrà a finire cosí

Posted With Tapatalk
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...

Ultima modifica di xThe_Fishmanx; 27-12-2015 alle ore 20:37. Motivo: Unione post automatica
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace matzena Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , finalmente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23550 seconds with 15 queries