Ho avuto un'illuminazione, un universo parallelo...ma mi hanno fatto scoprire (e sono convinto)che....
In molti sali per alzare gh e kh c'è il sodio...che fa si comparire un kh e un gh più alti sui test ma contiene sodio che impedisce alle piante di assumere il potassio! si il fondamentale potassio! Quanti in giro usano osmosi + sali e in vasca hanno carenza di potassio anche immettendolo in grande quantità?
Che nei vari prodotti di "co2 liquida" c'è il glutaraldeide che è un potente disinfettante/alghicida...le piante crescono bene...le alghe spariscono...ma anche i nostri cari batteri vengono decimati e in vasca tornano le filamentose segno di una vasca "non maturata"!
Che i protocolli commerciali prevedono rigorosi cambi d'acqua settimanali (anche se nitrati e inquinanti vari non sono tali da essere minimamente nocivi) utili solo a diluire gli eccessi in vasca...peccato che con questi cambi si continui a diluire anche le sostanze allelopatiche che le piante producono contro le alghe!
Non vi dico poi del PMDD...è concentratissimo e la potenziale resa rispetto ai diluitissimi flaconi commerciali è enorme!...
Biocondizionatori? uno più inutile dell'altro! il cloro evapora, la presenza di metalli pesanti nelle nostre acque è tutta da dimostrare, i pesci prosperano da milioni di anni senza la minima traccia di strani "colloidi" nei fiumi!
Io sono stato un giorno quasi sotto shock pensando a come ho gestito 2 anni di vasca
Sto sognando? Di certo ho una vasca che sta ripartendo!
Volevo solo condividere anche con voi
|