Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2015, 13:37   #1
MarcoBecks
Protozoo
 
L'avatar di MarcoBecks
 
Registrato: Oct 2015
Città: Campo san martino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquisto Acquario di modeste dimensioni

Salve a tutti,sono nuovo.. Vorrei acquistare un'acquario da 60 o 80 litri.. Io ho trovato questo che si chiama Askoll Ambiente M Aquarium Kit (http://www.petparadise.it/prodotti/1...e-aquarium-kit) voi cosa ne pensate?? Altrimenti ce ne sono altri con magari un po piú litri (restando dentro agli 80) sui 120€?? Ovviamente essendo alle prime armi vorrei un'acquario con giá la maggior parte delle cose installate..*

Il Budget è di 130€ e farò un dolce.. Grazie a tutti per l'aiuto☺

Posted With Tapatalk
MarcoBecks non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2015, 14:04   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, io ti sconsiglio vivamente le vasche askoll di piccole dimensioni. I filtri sono scarsi, l'illuminazine è scarsa.
Io punterei a qualcosa del genere:
http://acquariomania.net/blau-aquari...lt-p-8867.html
+ plafoniera (l'ideale è metterne due, in modo da poter avere meno limiti con le piante)
http://acquariomania.net/wave-plafon...er-p-5947.html
+ filtro esterno
http://acquariomania.net/eden-filtro...ri-p-2337.html
o interno
http://acquariomania.net/scatola-fil...ri-p-8039.html
Dovresti rientrare nei costi più o meno, ovviamente non ho considerato l'allestimento, non so se il tuo budget comprende anche quello. Ovviamente si può scendere di litraggio e risparmiare anche su illuminazione e filtro in questo modo.
Se invece vuoi una cosa già completa e con coperchio
http://acquariomania.net/acquario-ju...3lt-p-772.html
L'illuminazione di questo è scarsa quanto quella dell'askoll, ma almeno hai un buon filtro.
Ora dacci qualche altra info. Hai delle idee su allestimento e popolazione? Vuoi puntare a pesci semplici da riprodurre in un allestimento funzionale e carino, o vuoi magari qualcosa in cui l'allestimento stesso è il protagonista, con piante belle e rigogliose e pesci o gaberetti a dare colore e movimento? In base alle tue idee cambiano anche le caratteristiche essenziali delle vasca.
------------------------------------------------------------------------
Altre possibilità con vasca aperta:
http://acquariomania.net/crystal-nat...ri-p-2154.html
http://acquariomania.net/crystal-nat...ri-p-3393.html

Ultima modifica di stefano.c; 30-10-2015 alle ore 14:09. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 15:51   #3
MarcoBecks
Protozoo
 
L'avatar di MarcoBecks
 
Registrato: Oct 2015
Città: Campo san martino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto ti ringrazio per la risposta&8512; ma il budget di 130€ sarebbe solo per vasca e i vari accessori.. Perchè vorrei spendere circa 150/160€ in totale di vasca,piante e oggetti decorativi (anche se secondo me sforerò per le piante o robe cose&8517;) ma almeno per la vasca sui 130€ non di piú con coperchio e tutto il resto magari.

I pesci che volevo mettere (che devo informarmi se vanno bene insieme&8517;) sono:

Orifiamma

Cardinale (neon)

E magari qualche pesce "da fondo"

(Non insultatemi ma mi sto informando ora e sono nuovo nel campo&8517;)


Nell'acquario vorrei che si vedesserò piú i pesci che le piante.. E,a dire il vero,di piante non ne sò praticamente nulla&8517; quindi accetto qualsiasi consiglio&8077;
Posted With Tapatalk
MarcoBecks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 16:15   #4
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasche di quelle dimensioni e con quel budget ci sono il problema è che vengono forniti con illuminazione o filtraggio scarsi che andrebbe incrementata in seguito spendendo ulteriori soldi.
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-12744.html
esempio questa ferplast(buon marchio) ma se si considerano i 18w di un sorpassato neon t8 su 100 litri non sono nulla e saresti vincolato ad inserire piante davvero poco esigenti.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 16:22   #5
MarcoBecks
Protozoo
 
L'avatar di MarcoBecks
 
Registrato: Oct 2015
Città: Campo san martino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mh.. E allora,è possibile avere un acquario e in caso restando nel budget anche "migliorare" qualcosa??

Questo ad esempio mi piace parecchio,ma nel coperchio in vetro c'è giá il neon incorporato? (http://acquariomania.net/blau-aquari...lt-p-8867.html)


Posted With Tapatalk
MarcoBecks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 16:29   #6
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel caso del ferplast all'interno del coperchio puoi montare 2 lampade e27 come queste
http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-10985.html
dei portalampada adeguati per essere fissati al coperchio
http://www.prometeoelectronics.it/pr...L/2397foto.jpg
cablaggio della linghezza necessaria e prese.
risparmieresti molto rispetto ad aggiungere un altro neon dato che dovresti acquistare oltre alla lampada anche l'accenditore(che dovresti tenere esterno all'acquario quindi risulterebbe una soluzione disordinata e le cuffie)
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 16:45   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io punterei sulle vasche solo vetro aggiungendo plafoniera e filtro come negli esempi che ti ho fatto sopra.
Avresti una vasca enormemente superiore a qualunque vasca completa. Illuminazione ottima e filtraggio ottimo.
Era obbligatorio fare un discorso sulla fauna però.
Gli orifiamma vanno tenuti almeno in coppia in vasca di minimo 100 litri e con filtro sovradimensionato. Acqua a temperatura ambiente, ph 7,5-8 e gh 10-25
I neon vanno in vasche di con lato lungo di almeno 80-100cm, gruppi da minimo 10 esemplari. Temperature intorno ai 24 gradi, ph 6-7 e gh 4-8. Giàda questi dati capisci che con gli orifiamma sono iincompatibili.
Se con pesci da fondo ti riferisci ai cory, allora non ci sono problemi, ci sono se è ci adatte alle acque tenere, altre adatte ad acque più dure.
Comunque in quelle vasche la popolazione che ti piace non ci sta bene, io ti consiglierei i poecilidi o, se puoi anchekmodificare i valori, qualche rasbora o degli anabantidi magari.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 16:51   #8
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anch'io sono per le vasche nude(solo vetro) da accessoriare in base alle esigenze di allevamento fauna e flora.
magari si spende qualcosa in piu' ma in compenso si ha una vasca che calza a pennello e non si spendono soldi con modifiche all'illuminazione o sostituendo il filtro interno con uno esterno piu' potente(nel caso dei rossi ornamentali)
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 16:58   #9
MarcoBecks
Protozoo
 
L'avatar di MarcoBecks
 
Registrato: Oct 2015
Città: Campo san martino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mh,grazie mille ad entrambi&8522; mi potete linkare un buon acquario e tutti gli "accessori" da acquistare?? Grazie mille&8521;

preciso io ho fatto i due nomi di quei due pesci che mi piacciono molto.. Ma se avete suggerimenti su pesci colorati e compatibili tra loro beh,ben venga&8521;io pensavo a 2/3 specie anche 4 da mettere contando sempre però una coppia da fondo

Posted With Tapatalk
MarcoBecks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 17:12   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sopra ti ho messo i link di acquario, plafoniera e filtro esterno o interno (sempre meglio l'esterno).
Con quella configurazione puoi permetterti un bell'allestimento con piante belle e semplici da gestire.
Come fauna io farei solo 2-3 specie
Potresti mettere un tiro di guppy o platy o p. Sphenops, 1 maschio e 2 femmine + 5-6 corydoras paleatus o aeneus
Oppure un trio di guppy ed un trio di platy + corydoras paleatus o aeneus
Magari anche qualche bella lumaca, tipo neritine o planorbarius. Può uscirne fuori una vasca bellissima, semplice da gestire, con pesci che si riproducono facilmente, molto colorati e vivaci.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquisto , dimensioni , modeste

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36552 seconds with 14 queries