Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2006, 18:04   #1
g.andidero
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a g.andidero

Annunci Mercatino: 0
passaggio da interno a Filtro pratiko 300

Salve a tutti il mio acquario 100 l con piante e poicillidi , platy e portaspade e qualche neon ., da 15 gg ho cambiato sistema di filtraggio con un pratiko 300
eliminando quello interno che si era scollato dalla paratia ma che funzionava benino , , ora volendo cambiare il sistema di filtraggio , i miei pesci in qualcuno comincia a vedersi qualche macchia bianca , premetto che i materiali filtranti cioe' i cannolicchi li ho messi nel vano del pratiko con degli altri in dotazione , uso co2 per le piante e il ph sembra essere stabile intorno la neutralitaa' , anche se in questi gg causa nn corretta regolazione co2 tendeva a essere acido , cosa ne pensate , sara' per un breve periodo , per il fatto del cambio filtro .
g.andidero non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2006, 02:07   #2
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: passaggio da interno a Filtro pratiko 300

Originariamente inviata da g.andidero
Salve a tutti il mio acquario 100 l con piante e poicillidi , platy e portaspade e qualche neon ., da 15 gg ho cambiato sistema di filtraggio con un pratiko 300
Occhio che per 100 lt il 300 è un pò sovradimensionato, comunque non è un grosso problema per gli adulti, ma gli avanotti ne potrebbero risentire in futuro (io per lo stesso litraggio uso un 200 da un anno con ottimi risultati)

Originariamente inviata da g.andidero
eliminando quello interno che si era scollato dalla paratia ma che funzionava benino
Hai messo tutto il contenuto del vecchio filtro (compresa fanghiglia) o solo i cannolicchi? Li hai tenuti insieme per un pò o hai semplicemente sostituito? Il nuovo filtro deve maturare e più a lungo lo tieni in "parallelo" con il vecchio e meglio è. Se proprio non puoi farne a meno, allora cerca di travasare tutto e di versare il contenuto del vecchio filtro sulla spugna del nuovo con molta delicatezza (ovviamente se hai già sostituito tutto questo ormai non lo potrai più fare). Magari prova ad aggiungere qualche super attivatore (normalmente sono contrario, ma in questo caso ... forse può aiutare).

Originariamente inviata da g.andidero
in qualcuno comincia a vedersi qualche macchia bianca
Purtroppo sono molte le malattie che si presentano con macchie bianche. Una delle più comuni, specie in questo periodo di caldo intenso, è comunque dovuta a repentini sbalzi di temperatura. Stai per caso facendo cambi abbondanti e frequenti con acqua fredda? Il filtro, secondo me, c'entra solo in parte. Comunque tieni sempre d'occhio i valori di NO2.

Originariamente inviata da g.andidero
il ph sembra essere stabile intorno la neutralitaa' , anche se in questi gg causa nn corretta regolazione co2 tendeva a essere acido
I poecilidi vivono in acque dure e poco acide (PH 7,5-8), ma considerando che ormai sono tutti d'allevamento, i valori dell'acqua influiscono relativamente e si adattano presto anche a cambi repentini.

Originariamente inviata da g.andidero
cosa ne pensate , sara' per un breve periodo , per il fatto del cambio filtro .
Certo che se metti insieme il trauma del cambio del filtro, il caldo, la CO2 regolata male ... non è che sia proprio un paradiso per i poveri pesciotti!

Perchè non posti tutti i valori?

Comuque aspetta qualcuno che se ne intenda più di me e se le cose peggiorano posta pure in malattie, magari trovi qualcuno che ti suggerisce una cura.

In bocca al lupo.
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 13:59   #3
g.andidero
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a g.andidero

Annunci Mercatino: 0
Allora posto i valori penso che sia abbastanza completa come risposta ma nn ho centrato perfettamente la causa :
comunque la fangliglia nn l'ho messa e ho messo solo cannolicchi e niente lana di perlon , sui cambi mi sa che ne ho fatto qualcuno con un po' di acqua nn proprio calda . Comunque il problema si puo' risolvere ?
i valori sono: no3 80mg/l ( altina )
no2: 3 mg
ph 7
dk 7
g.andidero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 15:26   #4
kp
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se sono esatti i valori di NO2 stai rischiando la moria di tutti i pesci!!!
Fai subito un cambio di oltre il 50% di acqua (riposata) e compra subito l'attivatore batterico.
Aspetta comunque il parere dei più esperti di me.
Buona fortuna...
kp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 15:45   #5
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kp
Se sono esatti i valori di NO2 stai rischiando la moria di tutti i pesci!!!
Fai subito un cambio di oltre il 50% di acqua (riposata) e compra subito l'attivatore batterico.
Aspetta comunque il parere dei più esperti di me.
Buona fortuna...
QUOTO IN PIENO!!!! CORRI. NO2 = 3mg E' UN VALORE TROPPO ALTO!!! METTI SUBITO UN ATTIVATORE (QUALCOSA TIPO SUPER HI GROUP O SIMILI. EVITERE IL NITRIVEC CHE E' TROPPO BLANDO) E PREPARA L'ACQUA PER IL CAMBIO (ALMENO 30LT) CHE FARAI DOMANI (DOPO AVERLA FATTA RIPOSARE PER 1 GIORNO). CONTINUA A TRATTARE L'ACQUA CON L'ATTIVATORE SECONDO LE DOSI CONSIGLIATE FINO A QUANDO I VALORI NON SARANNO PROSSIMI ALLO 0.

PRATICAMENTE SEI IN PIENA FASE DI MATURAZIONE DEL FILTRO E NON SO SE DEVI ANCORA RAGGIUNGERE IL PICCO DI NITRITI O SE LO HAI GIA' PASSATO. TUTTI I FILTRI HANNO UNA FASE DI PICCO IN CUI LA QUANTITA' DI NO2 SALE FINO A VALORI MOLTO ALTI PER POI RISCENDERE LENTAMENTE. PRATICAMENTE E' LA FASE DI GESTAZIONE DEI BATTERI DEL FILTRO.

ASPETTATI DA QUI A BREVE LA COMPARSA DI ALGHE (ANCHE GLI NO3 SONO ALTINI), MA NON TI PREOCCUPARE TROPPO DI QUELLE ORA, SALVA I PESCI.

Ora che ti ho terrorizzato ben bene, ti dico pure che, allarmismi a parte, se farai le cose con cura, dovresti ancora riuscire a salvarli.

Da quanto hai cambiato il filtro?
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 16:04   #6
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da g.andidero
Allora posto i valori penso che sia abbastanza completa come risposta ma nn ho centrato perfettamente la causa :
comunque la fangliglia nn l'ho messa e ho messo solo cannolicchi
Per completezza ti dico che la "fanghiglia" che si forma nei filtri, sulla lana, sulle spugne ed attorno ai cannolicchi, altro non è che una colonia di batteri, che si nutre degli elementi nocivi (come gli NO2) e ne produce altri che, in quantità normali, sono utili per le l'acquario (come gli NO3 che possono essere utilizzati come nutrienti per alcune piante, ma che favoriscono pure la crescita delle alghe).

Visto il valore alto di NO3, penso che tu abbia già superato il picco più alto e che i batteri siano già a lavoro. Aggiungendo un super attivatore, non fai altro che inserire altri batteri già "maturi" che inizieranno a macinare NO2 per produrre NO3.

Se tutto va bene, dovresti vedere il valore di NO2 scendere piuttosto rapidamente e quello di NO3 salire.

Se vuoi evitare un'infestazione di alghe (visto che il caldo favorisce queste disgraziate!!!) ti consiglio di provvedere subito ad aggiungere in acquario delle piante a crescita molto veloce (tipo Egeria Densa, Ceratopteris thalictroides, Hygrophila polysperma, ecc.).

Ti consiglio pure di sceglierne un tipo e di comprarne più di un esemplare (sono tutte a crescita molto veloce, ma si devono pure ambientare nel tuo acquario). Ad esempio se decidi per l'Hygrophila polisperma (che non richiede nemmeno tantissima luce) prendine due o tre piantine e sistemale nella parte posteriore dell'acquario ad una certa distanza l'una dall'altra (circa 5-6cm). Se tutto va bene, dopo una decina di giorni vedrai che saranno cresciute un bel pò.

Se la luce è sufficiente e se le spunterai con regolarità, tenderanno ad allargarsi ed infoltirsi più che a crescere in altezza, dando anche un grazioso aspetto tipo siepe alta sul fondo dell'acquario.

Ovviamente puoi anche mettere piante di specie diverse, ma ti dico per esperienza fatta che tra tante piante di tipo diverso, tutte a crescita molto veloce, alla fine ne sopravvivono sempre una o due tipi, mentre le altre, che magari per una carenza di qualunque tipo non si adattano al tuo acquario, tenderanno a perdere le foglie ed a rovinarsi.

Anche in questo caso, il mio è solo un consiglio ... e come si dice: "ASCOLTA I CONSIGLI, POI FAI DI TESTA TUA".

__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 16:29   #7
g.andidero
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a g.andidero

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli allora : il filtro l'ho cambiato 20 gg fa' , poi ho gia due Hygrophila polysperma e una che sta diventando abbastanza grande tipo cespuglietto althernantera
reinecki rose .
g.andidero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2006, 09:09   #8
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

si, dopo 20 giorni dovresti essere nella fase calante del picco. Hai messo l'attivatore? Ed i cambi acqua?

L'althernanthera non fa parte del gruppo di piante che si "cibano" di no3, ma se le tue hygrophila stanno bene in salute, probabilmente penseranno loro a ripulire.

Per favore, fammi sapere come va.
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2006, 02:54   #9
g.andidero
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a g.andidero

Annunci Mercatino: 0
La natura sta facendo il suo corso ... . Comunque risultati , ho cambiato ieri 30 litri di h2o riscaldata e fatta decantare di montagna opportunamente indurita fino a 6 ° di dk , messo attivatore Askoll cycle superfast ( a parere del mio negoziante il migliore ) , misurati i valori :
ph 7
no2 assenti ( o non rilevabili con test tetra )
no3 50 mg/l
g.andidero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2006, 02:58   #10
g.andidero
Guppy
 
Registrato: Jul 2006
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a g.andidero

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguara le hygrophila stanno facendo foglie nuove regolarmente . Ditemi cosa altro devo fare . Un altro cambio sostanzioso ?
g.andidero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , filtro , interno , passaggio , pratiko

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16574 seconds with 14 queries