Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2015, 12:38   #1
.:DOME:.
Guppy
 
L'avatar di .:DOME:.
 
Registrato: Oct 2009
Città: Pino Torinese (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 315
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo amazzonico - Metynnis

Ciao, vi presento il mio biotopo amazzonico:

La vasca ha già avuto un topic dedicato in questa sezione, credo oltre un anno fa, ma da allora ho modificato il layout ed anche la fauna.

- Vasca: Juwel vision 180

- Tecnica: Filtro esterno Tetratec ex700, Illuminazione 2 t5 da 35 W, riscaldatore da 200 W

- Data di avvio: 24 Agosto 2011, ma il filtro esterno era già in funzione in un'altra vasca da circa due anni

- Valori:

T: 28°C
NO3-: 10 mg/l
NO2-: 0 mg/l
GH: 8 °d
KH: 3°d
pH: 6
Cl2: 0 mg/l

- Gestione: Cambio d'acqua settimanale del 25%, sifonatura del fondo quando il materiale accumulato diventa eccessivo. Filtraggio su torba, aggiunta occasionale di foglie di quercia essiccate.

- Fauna: 8 cardinali, 1 Hoplosternum thoracatum, 4 Metynnis argenteus

- Flora: Pistia stratiotes, Salvinia Natans







__________________

Ultima modifica di .:DOME:.; 28-09-2015 alle ore 12:53.
.:DOME:. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2015, 13:04   #2
.:DOME:.
Guppy
 
L'avatar di .:DOME:.
 
Registrato: Oct 2009
Città: Pino Torinese (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 315
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate per la qualità delle foto ma le ho fatte con il cellulare
__________________
.:DOME:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 19:32   #3
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
wow... veramente, veramente bella.
mi sorprendo sempre di quanto un acquario di questo genere riesca ad affascinare

interessante anche la fauna, non proprio la classica da biotopo amazzonico ( ciclidi + pesci riempitivi )...
ci vedo solo un po' male lo Hoplosternum: a quanto ricordo sono pesci gregari e per quanto semplici da tenere crescono molto... ci vorrebbero più litri per loro, secondo me ( ATTENDIAMO CONFERMA )

se posso chiedere, come mai proprio lui e non una specie di loricaride?

hai pensato poi di mettere qualche ( ma proprio un paio eh! ) cryptocoryne sul fondo? ti eviterebbero la sifonatura, comunque son gusti...

fatto sta che la trovo una gran bella vasca, bravo
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie .:DOME:. Ringrazia per questo post
Mi piace .:DOME:. Piace questo post
Vecchio 28-09-2015, 21:13   #4
Salvborg
Batterio
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti!!!
Salvborg non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie .:DOME:. Ringrazia per questo post
Mi piace .:DOME:. Piace questo post
Vecchio 29-09-2015, 01:17   #5
.:DOME:.
Guppy
 
L'avatar di .:DOME:.
 
Registrato: Oct 2009
Città: Pino Torinese (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 315
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da david3 Visualizza il messaggio
wow... veramente, veramente bella.
mi sorprendo sempre di quanto un acquario di questo genere riesca ad affascinare

interessante anche la fauna, non proprio la classica da biotopo amazzonico ( ciclidi + pesci riempitivi )...
ci vedo solo un po' male lo Hoplosternum: a quanto ricordo sono pesci gregari e per quanto semplici da tenere crescono molto... ci vorrebbero più litri per loro, secondo me ( ATTENDIAMO CONFERMA )

se posso chiedere, come mai proprio lui e non una specie di loricaride?

hai pensato poi di mettere qualche ( ma proprio un paio eh! ) cryptocoryne sul fondo? ti eviterebbero la sifonatura, comunque son gusti...

fatto sta che la trovo una gran bella vasca, bravo
Grazie!

Lo Hoplosternum faceva parte di una coppia presente nel precedente allestimento della vasca; Ne ho perso uno quando, fuori casa per due giorni, si è improvvisamente rotto il riscaldatore (sempre al momento giusto ). Il litraggio è sufficiente per questa specie, che peraltro è particolarmente adatta ad allestimenti ricchi di legni e nascondigli come questo.

Per quanto riguarda le cryptocoryne: No; Innanzitutto perché provengono da tutt'altro areale (Asia e Oceania) e questo (tolta la Salvinia che comunque sta pian piano scomparendo soffocata dalla Pistia) vuole essere un acquario biotopo, poi perché nei biotopi di acque scure cui mi sono ispirato non vi sono piante sommerse, anche perché l'acqua estremamente ambrata (presente anche nel mio acquario e poco visibile dalle foto) non ne permetterebbe la crescita filtrando i raggi solari.



Originariamente inviata da Salvborg Visualizza il messaggio
Complimenti!!!
Grazie!
__________________
.:DOME:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 09:34   #6
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è molto bello e suggestivo, mi piace, ma se vogliamo essere pignoli e " biotopistici " il metynnis é endemico del rio tapajos, e a quanto mi risulta non ci somo hoplosternum in quella zona, la cui distribuzione è collocata tra Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, French Guiana, Guyana, Peru, Suriname, e Venezuela.
Inoltre il litraggio sembra molto a limite...ciò non toglie che sono pesci bellissimi..li ho allevati per 5 anni...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 10:30   #7
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da .:DOME:. Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda le cryptocoryne: No; Innanzitutto perché provengono da tutt'altro areale (Asia e Oceania)
Ero convinto che esistessero anche delle specie americane...
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 19:48   #8
.:DOME:.
Guppy
 
L'avatar di .:DOME:.
 
Registrato: Oct 2009
Città: Pino Torinese (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 315
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Carmine85 Visualizza il messaggio
L'acquario è molto bello e suggestivo, mi piace, ma se vogliamo essere pignoli e " biotopistici " il metynnis é endemico del rio tapajos, e a quanto mi risulta non ci somo hoplosternum in quella zona, la cui distribuzione è collocata tra Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, French Guiana, Guyana, Peru, Suriname, e Venezuela.
Inoltre il litraggio sembra molto a limite...ciò non toglie che sono pesci bellissimi..li ho allevati per 5 anni...

Posted With Tapatalk
Innanzitutto ti ringrazio

Che io sappia Hoplosternum è presente in Brasile ed il Rio Tapajós scorre in Brasile; Non ho però informazioni certe sulla effettiva presenza di Hoplosternum in questo fiume in particolare, la realtà è che, come dicevo sopra questo pesce faceva parte di una coppia che avevo nel precedente allestimento (vasca di allevamento per Discus) ed una volta morto il "compagno" in sfortunate circostanze, avendo cresciuto entrambi gli esemplari fin da quando erano poco più che avannotti, mi spiaceva separarmene

Per quanto riguarda il litraggio, onestamente mi sono affidato (e fidato) al consiglio di una persona che ha allevato (ed alleva tuttora) e riprodotto questa specie per oltre 16 anni. A suo parere, per le caratteristiche ed abitudini della specie, il litraggio è sufficiente per quattro esemplari adulti, quali sono i miei.

Originariamente inviata da david3 Visualizza il messaggio
Ero convinto che esistessero anche delle specie americane...
Non saprei, io conosco solo specie di Asia ed Oceania
__________________
.:DOME:. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amazzonico , biotopo , metynnis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20403 seconds with 15 queries