Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Senza dubbio fliamentose
Controlla NO3 PO4 FE PH KH GH più la gradazione KELVIN delle lampade che tipo di fondo hai e che protocollo fertilizante usi se riesci posta una panoramica della vasca e facci sapere
Questo periodo l'ho trascurato, sopratutto sulla fertilizzazione, ieri ho fatto un bel cambio d'acqua riportando i valori nella norma, kh 3 gh 6 no3 15 po4 1 fe 0.5, il ph è regolato dalla sonda (6.6), fondo sabbia bianca con tabs sachem, kelvin delle due lampade 3200 e 6400, parliamo di un rio 240 con filtro esterno eheim 2073 professional 3
guarda, ammetto un po di ignoranza in acquario, ma se ho una pianta in vaso "un po" ingiallita, gli somministro il ferro, e, nel caso sia clorosi, in qualche giorno torna verde...
Ora tu parli di "salvare", mi chiedo quanto sia ingiallita quella pianta di cui parli, ma non credo che sei riuscito a portarla a essere così grave da temere di perderla....
L'ho ripresa a pieno, prima andavo ad occhio, tranne easy carbo ogni giorno 4ml e potassio 40ml settimanalmente, il resto che rimane, l'easyprofito andavo "random", ieri invece come scritto ho misurato i valori e avevo una situazione elencata nel primo messaggio per poi dopo la somministrazione avere i seguenti valori:
Ph 6.6
Gh 6
Kh 3
Fe 0.5
Po4 1.5
No3 15
No2 0
Vediamo al cambio sabato prossimo com'è la situazione perché sono veramente tante le alghe che si sono formate, ho eliminato la spraybar (poco circolo d'acqua e ho messo il tubo diretto) in modo da avere un movimento ottimale all'interno di tutta la vasca.
Questi sono i tuoi valori
kh 3..............................Ok
gh 6..............................Ok
no3 15...........................Troppo alti
po4 1.............................Ok
fe 0.5.............................Troppo alto meglio..............FE=0,1.................Fine ciclo
ph è regolato dalla sonda (6.6)........Ok
Conclusione il tuo problema alghe e dovuto a troppi NUTRIENTI "Inquinanti" quindi cerca di regolarizare questi VALORI e mantienili
NO3=5...............Per il momento dopo riporti i valori a NO3=10 Sempre mai a zere mai in eccesso
PO4=0,5............Per il momento dopo riporti i valori a PO4=1 Sempre mai a zero mai in eccesso
FE=0,1
Se vuoi far regredire le alghe in breve tempo suggerisco di fare dei trattamenti con il FLOURISCH EXCEL CARBONIO ti posto i dosaggi segui le istruzioni alla letterea fai la terapia durto e usalo tutti i giorni vedrai che funziona
DOSAGGIO IN VASCA, OPPURE UTILIZANDO UNA SIRINGA E SPRUZZANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE ALGHE A FILTRO SPENTO PER 20 MINUTI.
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 30% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTATAMENTO DOPO UNA SETTIMANA.(MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.