![]() |
Di che alghe si tratta?
|
http://s4.postimg.cc/ptb4fqd8p/201122122155_alghe6.jpg Senza dubbio fliamentose
Controlla NO3 PO4 FE PH KH GH più la gradazione KELVIN delle lampade che tipo di fondo hai e che protocollo fertilizante usi se riesci posta una panoramica della vasca e facci sapere |
Questo periodo l'ho trascurato, sopratutto sulla fertilizzazione, ieri ho fatto un bel cambio d'acqua riportando i valori nella norma, kh 3 gh 6 no3 15 po4 1 fe 0.5, il ph è regolato dalla sonda (6.6), fondo sabbia bianca con tabs sachem, kelvin delle due lampade 3200 e 6400, parliamo di un rio 240 con filtro esterno eheim 2073 professional 3
|
Di che alghe si tratta?
guarda, ammetto un po di ignoranza in acquario, ma se ho una pianta in vaso "un po" ingiallita, gli somministro il ferro, e, nel caso sia clorosi, in qualche giorno torna verde...
Ora tu parli di "salvare", mi chiedo quanto sia ingiallita quella pianta di cui parli, ma non credo che sei riuscito a portarla a essere così grave da temere di perderla.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ma a cosa stai rispondendo scusa?
Non ha un ragione logico con quanto ho scritto io e tantomeno pietro.russia |
Di che alghe si tratta?
pardon con Tapatalk sono andato per sbaglio alla discussione successiva
Ora ho risposto alla discussione giusta :-) |
Quote:
prima del cambione i valori come erano? la fertilizzazione l'hai ripresa a pieno regime o in mod ridotta? |
L'ho ripresa a pieno, prima andavo ad occhio, tranne easy carbo ogni giorno 4ml e potassio 40ml settimanalmente, il resto che rimane, l'easyprofito andavo "random", ieri invece come scritto ho misurato i valori e avevo una situazione elencata nel primo messaggio per poi dopo la somministrazione avere i seguenti valori:
Ph 6.6 Gh 6 Kh 3 Fe 0.5 Po4 1.5 No3 15 No2 0 Vediamo al cambio sabato prossimo com'è la situazione perché sono veramente tante le alghe che si sono formate, ho eliminato la spraybar (poco circolo d'acqua e ho messo il tubo diretto) in modo da avere un movimento ottimale all'interno di tutta la vasca. |
Questi sono i tuoi valori
kh 3..............................Ok gh 6..............................Ok no3 15...........................Troppo alti po4 1.............................Ok fe 0.5.............................Troppo alto meglio..............FE=0,1.................Fine ciclo ph è regolato dalla sonda (6.6)........Ok Conclusione il tuo problema alghe e dovuto a troppi NUTRIENTI "Inquinanti" quindi cerca di regolarizare questi VALORI e mantienili NO3=5...............Per il momento dopo riporti i valori a NO3=10 Sempre mai a zere mai in eccesso PO4=0,5............Per il momento dopo riporti i valori a PO4=1 Sempre mai a zero mai in eccesso FE=0,1 Se vuoi far regredire le alghe in breve tempo suggerisco di fare dei trattamenti con il FLOURISCH EXCEL CARBONIO ti posto i dosaggi segui le istruzioni alla letterea fai la terapia durto e usalo tutti i giorni vedrai che funziona DOSAGGIO IN VASCA, OPPURE UTILIZANDO UNA SIRINGA E SPRUZZANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE ALGHE A FILTRO SPENTO PER 20 MINUTI. FLOURISH EXCEL Istruzioni: (TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 30% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTATAMENTO DOPO UNA SETTIMANA.(MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti. |
Tutto chiaro il flourish Excel è uguale all'easy carbo che utilizzo se non erro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05. |