Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2015, 12:33   #1
Calonderiel
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe nere e verdi

Ciao a tutti vi scrivo perché vorrei sapere come eliminare le alghe dal mio acquario. Queste sono comparse piano piano, hanno portato alla morte delle mie altre piante e ora sono tutte attaccate alle piante di anubias, essenzialmente sulle foglie vecchie. I pesci non hanno avuto problemi continuando a riprodursi. Buona parte l ho eliminata in via meccanica riprendendo in mano l'acquario, raschiando i vetri e asportandole via con le mani. I guppy ed endler un po le mangiano però non in maniera sufficiente da eliminarle. Vorrei sapere se c'è qualche specie compatibile coi pesci che ho (ed eventualmente red cherry) che possa eliminare questo problema delle alghe e allo stesso tempo non mangiare gli avannotti.

I parametri dell acqua controllati con le strisce sono risultati idonei per i peschi che ho, nitriti e nitrati a 0, GH 8, PH 7.6 e KH a 10.




Posted With Tapatalk
Calonderiel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2015, 16:52   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, intanto ti dico subito chè le ANUBIAS andrebbero legate ho su legni ho su rocce. Poi le ANUBIAS sono piante a crescita molto lenta e non amano molta luce, quindi io suggerisco.
1...............Posta tutti i valori fatti con test a reagenti e sono NO3, PO4, FE, KH, GH, PH, senza questi risultati non riusciamo ad aiutarti
2...............Che tipo di substrato hai e chè tipo di fertilizante usi
3...............Che tipo di lampade hai, quanti watt per litro hai, quanti gradi KELVIN hai.
4...............Consiglio di aggiungere in vasca delle piante a crescita rapida per cercare di contrastare le ALGHE
5...............Suggerisco di mettere in vasca delle NERITINE e dei OTOCINCLUS per tenere la vasca sotto controllo dalle alghe.
6...............Ma la priorità assoluta sono i valori e dopo il resto
  Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 20:43   #3
Calonderiel
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto, per quanto riguarda quanto mi chiedi ti rispondo per come posso:
1) purtroppo non ho modo di fare un test a reagenti e quindi per quei parametri so solo cosa mi dicono le strisce;
2) il substrato e ghiaietta inerte priva di qualunque tipo di fertilizzante;
3)la lampada è un neon da 11 W e la temperatura è di 25°K ovvero 298,15 K
4) che piante mi consigli?
5) i pesci che mi hai indicato sono compatibili con i miei ed eventualmente con delle Karidine ted cherry?

Posted With Tapatalk
Calonderiel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 22:14   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Calonderiel Visualizza il messaggio
Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto, per quanto riguarda quanto mi chiedi ti rispondo per come posso:
1) purtroppo non ho modo di fare un test a reagenti e quindi per quei parametri so solo cosa mi dicono le strisce;
2) il substrato e ghiaietta inerte priva di qualunque tipo di fertilizzante;
3)la lampada è un neon da 11 W e la temperatura è di 25°K ovvero 298,15 K
4) che piante mi consigli?
5) i pesci che mi hai indicato sono compatibili con i miei ed eventualmente con delle Karidine ted cherry?

Posted With Tapatalk

Allora suggerisco come intervenire
1.............Inserisci qualche pianta a crescita rapida tipo Hygrophila polisperma, Hygrophila deformis,
2.............Quelle Anubias suggerisco di spostarle e posizzionarle verso i lati della vasca dove ce meno luce e nel centro metti le piante che ti ho suggerito.
3.............Se decidi di aggiungere qualche pianta a crescita rapida ricordati di inserire delle tabs sotto le radici se non lo fai ti muoino consiglio DENNERLE Pawer Tabs sono semestrali oppure della SERA Tabs
4.............Come fertilizante puoi usare il SERA FLORENA MICROELEMENTI
5.............Per la lampada non hai dato le info giuste volevo sapere i gradi kelvin sono scritti sulla lampada
6.............I pesci e le lumache che ti ho consigliato sono compatibili
NO3 0.......NO
GH 8.........OK
PH 7.6......OK
KH 10.......OK
Se decidi di aggiungere piante a crescita rapida i valori NO3 PO4 FE non devono essere assolutamente a zero quindi dovrai procurarti i test NO3 PO4 FE e in più anche i fertilizante MACROELEMENTI
  Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 09:27   #5
Calonderiel
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per avermi risposto. Sinceramente non so se sono in grado do gestire in maniera corretta un acquario con tanto di fertilizzanti, cercherò comunque di seguire al meglio i tuoi consigli. Una volta fatto tutto vi metto una foto e descrizione di come vanno le cose!

Posted With Tapatalk
Calonderiel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 11:05   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Calonderiel Visualizza il messaggio
Grazie per avermi risposto. Sinceramente non so se sono in grado do gestire in maniera corretta un acquario con tanto di fertilizzanti, cercherò comunque di seguire al meglio i tuoi consigli. Una volta fatto tutto vi metto una foto e descrizione di come vanno le cose!

Posted With Tapatalk

Non ci vuole una laurea per gestire un acquario ma solo Passione comunque i suggerimenti che ti ho dato sono semplicissimi se ti serve aiuto chiedi pure.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 13:46   #7
Calonderiel
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Calonderiel Visualizza il messaggio
Grazie per avermi risposto. Sinceramente non so se sono in grado do gestire in maniera corretta un acquario con tanto di fertilizzanti, cercherò comunque di seguire al meglio i tuoi consigli. Una volta fatto tutto vi metto una foto e descrizione di come vanno le cose!

Posted With Tapatalk

Non ci vuole una laurea per gestire un acquario ma solo Passione comunque i suggerimenti che ti ho dato sono semplicissimi se ti serve aiuto chiedi pure.
Il mio timore è quello di sballare completamente i valori dell acqua usando i fertilizzanti e poi devo ammettere che non ho un potenziale di spesa molto elevato, cmq cercherò di fare del mio meglio!

Posted With Tapatalk
Calonderiel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 16:49   #8
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Quanto tempo hanno le lampade?
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 17:11   #9
zyxel
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La popolazione? Secondo la mia esperienza se non controlli valori no3, po4 e fe aggiungere piante a crescita rapida può essere anche peggio. Alcune piante citate consumano tutti i nutrienti e diventa fondamentale reintegrare.

Posted With Tapatalk
zyxel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 19:31   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da zyxel Visualizza il messaggio
La popolazione? Secondo la mia esperienza se non controlli valori no3, po4 e fe aggiungere piante a crescita rapida può essere anche peggio. Alcune piante citate consumano tutti i nutrienti e diventa fondamentale reintegrare.

Posted With Tapatalk
zyxel tutto gli e stato suggerito basta leggere e aggire
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , nere , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21852 seconds with 14 queries