Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2015, 19:31   #1
Jane Doe
Protozoo
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemi: pesci nuovi stazionati sul fondo/spaventati/pigri

Ciao ragazzi, mi sono appena presentata qui, spero non sia brutto da parte mia chiedere subito aiuto ma sono veramente disperata e soprattutto frustrata. Per spiegare il mio problema, vorrei partire un po' da più lontano: la mia fidanzata mi ha regalato un acquario da 30 litri, dopo averlo allestito con filtro, ghiaietta e una piantina (credo un'anubis? la commessa del negozio ha detto che è l'unica pianta che i pesci rossi non si mangiano), l'ho popolato subito (errore) con due classici pesci rossi. Pur dandogli poco da mangare, pur essendo i valori dell'acqua ottimali, nonostante le mille attenzioni all'acqua che fosse sempre pulita sono morti credo di blocco intestinale. Mia madre, con il grande caldo che ha fatto quest'estate, credeva di fare bene versando dell'acqua più fredda di tanto in tanto dato che la temperatura raggiungeva sempre i 30 gradi. Ho cercato di curarli con digiuno e piselli bolliti ma niente.

Tutto questo un mese fa. Dopo questo triste episodio ho deciso di fare le cose per bene: ho lasciato girare il filtro dell'acquario con acqua decantata e biocondizionata per un mese, nel filtro ho messo un pizzico di mangime (un filtro con spugnetta e carbone), e ho mantenuto la temperatura dell'acqua sui 25 gradi. 3 giorni fa mia mamma mi fa una sorpresa e mi fa trovare altri due pesci rossi nell'acquario. Prima di inserirli ha lasciato il sacchetto in ammollo per qualche ora; il giorno stesso dell'acquisto non gli ha dato da mangiare. Hanno mangiato una volta sola ieri e una volta questa mattina (pochissimo)... il problema è: stazionano sul fondo, in un angolo dell'acquario, molto vicini come se fossero spaventati, se si spostano lo fanno sempre in coppia attaccati, se nuotano (poco) nuotano pigramente, solo se mi avvicino fuggono spaventati ed aprono tutte le pinne nuotando normalmente, da qui mi sembra di capire che non hanno un problema di occlusione o di vescica natatoria sballata. Insomma, i pesciotti non si godono per niente l'acquario e io sto lì preoccupata a fissarli ogni 5 minuti. E' frustrante perchè non capisco dove sbaglio, i valori sono tutti compatibili con la vita (NO3: 10, NO2: tra 1 e 5, GH: >10°d, KH: 6°d, pH: 7.2), feci nell'acqua ce ne sono e prontamente le raccolgo col retino, come anche il cibo in eccesso....Ho anche abbassato il getto del filtro perchè si spaventavano a salire a galla per mangiare. Che cosa devo fare? La situazione è molto frustrante, non voglio che muoiano come i primi :(

Grazie mille a chi mi aiuterà e buona serata a tutti quanti.
Jane Doe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2015, 19:57   #2
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuta, vedo che hai le idee piuttosto confuse su come si avvia una vasca... ti consiglio di leggere prima di allestire una nuova vasca. riguardo i rossi normali andrebbero allevati in laghetti mentre gli ornamentali come oranda, black moore ecc hanno bisogno di minimo 50 litri a pesce. in 30 litri nessun pesce e sconsiglierei pure un solitario betta, caridine e gasteropodi vanno bene in quei litri. buona lettura http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...esce_rosso.asp gli no2 che attualmente presenti in vasca sono altamente tossici per i pesci e ne stanno sicuramente risentendo dato il comportamento,nel frattempo ti consiglio di spostarli un un catino oppure una vasca tipo ikea facendo cambi d'acqua giornalieri e raccogliendo i rifiuti organici, come alimentazione varia il secco a piselli senza buccia, zucchine o spinaci sbolentati gradiranno di sicuro
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.

Ultima modifica di leonardo89; 19-08-2015 alle ore 20:13.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 20:15   #3
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Agginguerei anche, cosa importantissima che i valori purtroppo non sono adatti per la vita dei rossi...i nitrati (no2) tra 1 E 5 devono essere necessariamente a 0 in quanto tossici per qualsiasi organismo acquatico
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 20:17   #4
Jane Doe
Protozoo
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie leonardo89, ho letto le guide, ma l'unico errore che vedo in quello che ho fatto è proprio il litraggio della vasca. Ora vorrei capire se questo strano comportamento è dovuto alla mancanza di spazio o a qualcosa di peggio che non riesco a capire... Sono destinati a morire? Non posso proprio far nulla per farli stare bene? Da quando cerco di fare le cose per bene i miei pesci non fanno altro che morire dopo poco, mentre da bambina ho avuto un pesce rosso che è arrivato all'età di 12 anni in una vaschetta da 14 litri per questo mi sento impotente. Ho già speso moltissimo soldi tra accessori e prodotti vari, che cosa posso fare nell'immediato? Grazie di nuovo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da federico99 Visualizza il messaggio
Agginguerei anche, cosa importantissima che i valori purtroppo non sono adatti per la vita dei rossi...i nitrati (no2) tra 1 E 5 devono essere necessariamente a 0 in quanto tossici per qualsiasi organismo acquatico
Ho un test a strisce quindi non precisissimo... Che faccio per abbassarli?

Ok ragazzi, scusatemi ho letto tutto adesso, farò come mi dite e vedremo che succede. Grazie

Ultima modifica di Jane Doe; 19-08-2015 alle ore 20:21. Motivo: Unione post automatica
Jane Doe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 20:21   #5
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
TOgliere i pesci e aspettare la completa maturazione del filtro...è L'unico modo...purtroppo il tuo acquario da 30l suppongo abbia un filtro molto piccolo che con l'inserimeto dei due carassi è Collassato portando ad un pericolosissimo picco di nitriti
------------------------------------------------------------------------
Ora sono in macchina e non posso approfondire...fra 20 minuti amplio il discorso per capirci meglio
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest

Ultima modifica di federico99; 19-08-2015 alle ore 20:22. Motivo: Unione post automatica
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 20:28   #6
Jane Doe
Protozoo
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco... Allora è normale che dopo solo due giorni il livello sia diventato tanto alto. Ho un affare che si chiama Nitrati Stop, in spacchettino da inserire nel filtro... Può essere d'aiuto?
Jane Doe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 20:42   #7
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Spacchettino? Comunque occhio che non sono nitrAti (no3) che se in grandi quantità sono nocivi si...ma sono nitriti, tossici anche solo a 0,1mg/l.
Secondo me ti conviene riportare i pesci al negoziante e :
1)Se vuoi continuare ad allevare rossi procurarti un acquario molto più grosso (50lt per pesce quindi un acquario da 100 per tenerne 2...140/150l se ne vuoi 3)
2)Assicurati che la situazione ritorni normale e poi allestisci o un bel caridinaio oppure riempi l'acwuario di piante ed inserisci un betta...
Ovviamente in tutt'e due le situazioni chiedi prima qui sul forum



Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 20:52   #8
Jane Doe
Protozoo
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ho scritto con l'IPhone, intendevo sacchettino ahah ok, allora intanto li ho spostati, vedo di far migliorare la situazione... Ci penso, mi ero affezionata ma forse un acquario da 100 lt è molto più costoso di un pesciolino che vuole meno acqua. Io vi ringrazio e ci risentiamo :)
Jane Doe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 21:09   #9
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi permetto di aggiungere che se vuoi un solo pesciolino(come il betta) devi comunque allestire la vaschetta secondo le sue esigenze.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 21:16   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Jane Doe
Se tieni il classico pesce rosso nella boccia sopravvive (che è diverso da vivere degnamente), perchè cambi molta acqua e spesso, in pratica fai tu il lavoro che in un'acquario viene svolto dal filtro.

Il filtro deve essere dimensionato adeguatamente per "smaltire" le feci prodotte da due carassi, in pratica deve avere una buona dimensione per poter contenere la quantità adeguata di cannolicchi, quantità molto superiore di quella che può contenere il tuo filtro.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , nuovi , pesci , stazionati , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21588 seconds with 14 queries