Salve a tutti, sono un neofita che ha comprato la sua prima vasca (100/110 litri netti) a fine luglio che adesso è in maturazione da 18 giorni. Apparte la patina opaca sulla superficie riscontrata nei primi giorni ( con cui credo che mi ci dovrò adattare

) negli ultimi giorni ho notato diversi problemi:
1- su ogni superficie del vetro interno dell' acquario, sulle foglie delle piante (2 microsorium pteropus, 1 anubias nana e 1 anubias coffeofolia), e su tutta la superficie del ghiaietto si è formata una polverina bianchissima che vista da vicino non ha la forma di granelli fini ma assomiglia a delle particelle più grosse. Questa polverina si disperde nell' acqua creando una nube di granelli appena smuovo dei sassolini o qualche foglia. Inoltre oggi ho notato che
il ghiaietto si sta scolorendo assumendo colore che varia dal giallo al rosa !!!
2-sull'anubias coffeofolia si è formata al centro delle foglie una superficie verde scuro-marrone e ogni tanto vedo dei piccoli sedimenti marroni; inoltre ho notato che su questa piantina ogni tanto striscia una specie di picola lumachina acquatica

!!!! Ma vi posso assicurare che io non ho inserito nessun tipo di essere vivente apparte le piante! Da quello che ho letto sul forum potrebbe essere un ampullaria.
3-le 2 anubias (soprattutto quella nana) nonostante le abbia piantate avendo cura di inserirle bene sotto il ghiaietto tendono sempre a sollevarsi !!! Come se avessero delle radici cosi grandi e forti che oltrepassando il ghiaietto e il fondo fertile si spingessero dal vetro sollevandosi !!!
Forse queste informazioni possono esservi utili per capire il problema: come illuminazione ho un neon t8 da 10.000 k, il fotoperiodo per ora è di circa 7:30/8:00 ore al giorno, dato che ho il coperchio aperto molta luce si disperde(non ho un timer che regola l'illuminazione).
Circa ogni 3-4 giorni reintegro circa 4/5 litri di acqua evaporata ( dato che per le alte temperature tengo il coperchio aperto e le ventole accese l'evaporazione dell' acqua aumenta di molto ) con acqua del rubinetto trattata con sera aquatan e sera bio nitrivec nelle giuste dosi.
I valori dell' acqua di oggi sono : cl 0, ph 7, kh 10, gh circa 15, no2 4-5, no3 50-60 !!!!

( valori misurati con strisciette multicolore amtra pro nature )
Circa 1 settimana e mezza fa ho notato che la lana filtrante era molto sporca (un colore giallastro )

così l' ho sciacquata con acqua tolta dall' acquario.
Un ultima cosa: lo stato della pellicola opaca sull' acqua mi sembra che cambi continuamente, ultimamente mi sembra che renda la superficie dell' acqua più densa rendendone la circolazione più lenta
Vi prego infinatamente di aiutarmi

Sapevo di poter fare quasi sicuramente degli errori, ma non pensavo di finire per avere una situazione così problematica !!!
PS: ho inviato delle foto
------------------------------------------------------------------------
ma ... perchè le foto non le ha caricate ?!?