Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ragazzi voi consigliate di mettere le femmine di guppy o platy nella sala parto ??io ho una femmina incinta..sono sicuro che se la lascio libera non si salverà neanche un avanotto..ma se la metto nella sala parto rischio di strssarla o altro??
GRAZIE MILLE
Ragazzi voi consigliate di mettere le femmine di guppy o platy nella sala parto ??io ho una femmina incinta..sono sicuro che se la lascio libera non si salverà neanche un avanotto..ma se la metto nella sala parto rischio di strssarla o altro??
GRAZIE MILLE
se i tuoi avanotti non hanno abbastanza ripari nella vasca grande ti consiglio di metterle nella sala parto, meglio in una vaschetta piccolina a parte
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Secondo me i parti sono belli ma si deve considerare che i poecilidi fanno sfornate peggio dei conigli quindi salvare tutti gli avanotti ora significa garantirsi la sovrapopolazione; io non amo riportare i pesci in negozio perchè non si sa mai a chi vanno in mano dopo quindi alla fine mi sono abituato alla selezione naturale (ottima per il controllo delle nascite e per garantire la robustezza della specie).
Anche così si arriva ad avere davvero troppi pinnuti ma così basta ogni tanto trovare nel forum qualche acquariofilo interessato e lo preferisco piuttosto che renderli al negoziante.
Se proprio non riesci a far sopravvivere mai nessun piccolo una soluzione alternativa alla sala parto potrebbe essere quella di far partorire la femmina in vasca per poi recuperare gli avannotti e trasferirli in una vaschetta (vuota, senza arredi) riempita con acqua dell'acquario.
Il riscaldatore in questa stagione non serve e sarà sufficiente un piccolo filtro.
Al limite si può fare anche senza filtro, ma in questo caso dovrai cambiare giornalmente una buona parte dell'acqua (sempre con altra acqua dell'acquario) e ripulire la vaschetta dai rifiuti.
Se nutriti adeguatamente gli avannotti già dopo due settimane li puoi rimettere in vasca con gli adulti.
fai una ricerchina sui topic dell'ultimo mese e vedrai fior di messaggi su questo argomento!
i guppy vedrai che qualcuno sopravvive comunque (a me si nascondono dietro il filtro) mentre i platy sono meno scattanti e veloci ed è più difficile. comunque sì, la sala parto li stressa. sui topic di cui ti accennavo trovi molti trucchetti per creare nascondigli anche in vasche senza rocce e piante (o in vaschette separate che puoi usare come sala parto, altrimenti come hai ben detto la mamma se li mangia anche lì: anzi meglio, che li deve rincorrere in meno spazio ).