AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   sala parto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49390)

Honik 11-07-2006 15:51

sala parto

Ragazzi voi consigliate di mettere le femmine di guppy o platy nella sala parto ??io ho una femmina incinta..sono sicuro che se la lascio libera non si salverà neanche un avanotto..ma se la metto nella sala parto rischio di strssarla o altro??
GRAZIE MILLE

Silvos 11-07-2006 15:53

Re: sala parto

Quote:

Originariamente inviata da Honik
Ragazzi voi consigliate di mettere le femmine di guppy o platy nella sala parto ??io ho una femmina incinta..sono sicuro che se la lascio libera non si salverà neanche un avanotto..ma se la metto nella sala parto rischio di strssarla o altro??
GRAZIE MILLE

se i tuoi avanotti non hanno abbastanza ripari nella vasca grande ti consiglio di metterle nella sala parto, meglio in una vaschetta piccolina a parte

Honik 11-07-2006 16:08

metto la guppa in una vaschetta tutta sua??e poi non si mangia i piccoli lo stesso ??e comunque dovrei riempire di acqua non matura non gli fa male ?

Honik 11-07-2006 17:41

mi sa che optero per la sala parto

Nyk 11-07-2006 17:49

Secondo me i parti sono belli ma si deve considerare che i poecilidi fanno sfornate peggio dei conigli quindi salvare tutti gli avanotti ora significa garantirsi la sovrapopolazione; io non amo riportare i pesci in negozio perchè non si sa mai a chi vanno in mano dopo quindi alla fine mi sono abituato alla selezione naturale (ottima per il controllo delle nascite e per garantire la robustezza della specie).
Anche così si arriva ad avere davvero troppi pinnuti ma così basta ogni tanto trovare nel forum qualche acquariofilo interessato e lo preferisco piuttosto che renderli al negoziante.

wtrman 11-07-2006 17:52

A mio parere la sala parto è meglio non usarla.
Se in vasca ci sono molte piante qualche avannotto sopravvive sempre (e quelli che sopravvivono sono più che sufficienti, visto come sono prolifici!).
Se proprio non riesci a far sopravvivere mai nessun piccolo una soluzione alternativa alla sala parto potrebbe essere quella di far partorire la femmina in vasca per poi recuperare gli avannotti e trasferirli in una vaschetta (vuota, senza arredi) riempita con acqua dell'acquario.
Il riscaldatore in questa stagione non serve e sarà sufficiente un piccolo filtro.
Al limite si può fare anche senza filtro, ma in questo caso dovrai cambiare giornalmente una buona parte dell'acqua (sempre con altra acqua dell'acquario) e ripulire la vaschetta dai rifiuti.
Se nutriti adeguatamente gli avannotti già dopo due settimane li puoi rimettere in vasca con gli adulti.

Honik 11-07-2006 17:57

ok..quindi suggerisci farla prtorire in acquario prendere una vasca mettere l'acqua dell'acquario e trasferire gli avanotti li

newgollum 11-07-2006 18:16

fai una ricerchina sui topic dell'ultimo mese e vedrai fior di messaggi su questo argomento!
i guppy vedrai che qualcuno sopravvive comunque (a me si nascondono dietro il filtro) mentre i platy sono meno scattanti e veloci ed è più difficile. comunque sì, la sala parto li stressa. sui topic di cui ti accennavo trovi molti trucchetti per creare nascondigli anche in vasche senza rocce e piante (o in vaschette separate che puoi usare come sala parto, altrimenti come hai ben detto la mamma se li mangia anche lì: anzi meglio, che li deve rincorrere in meno spazio :-D ).

Honik 11-07-2006 18:21

cmq ho usato il metodo della siringa..e poi ho una vasca fuori messa a maturare..però è li da 4 5 giorni quindi ancora non è pronta

Cubax 11-07-2006 18:27

Quote:

poi ho una vasca fuori messa a maturare
Al sole???? :-D :-D :-D :-D Scusate un momento di follia :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01.