Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-07-2015, 07:14   #1
frenky123
Guppy

Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piante soffrono aiuto

ciao
volevo sapere da voi che cosa sbaglio nella gestione dei fertilizzanti, vi mostro delle foto:
i valori della vasca sono ph:7 no2:zero no3:20 po4:5 fe:0.1-0.2
pensavo a una mancanza di ferro ma dopo i primi dosaggi nessun cambiamento, sulle foglie ci sono dei puntini verde scuro, sembrava delle alghe ma non si tolgono meccanicamente, forse e una colorazione che ha subito la foglia, le piante sono anubias:

frenky123 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-07-2015, 13:17   #2
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Foto: 2 Albums: 3
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

I cambi ogni quanto li fai? Che fertilizzanti usi?

Per iniziare leggi bene questa guida http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230

Posted With Tapatalk
Vecchio 03-07-2015, 13:23   #3
frenky123
Guppy

Feedback 0/0%

cambi

i cambi le faccio una volta al mese, come fertilizzante utilizzo il pmdd, con compo+30g magnese+30g potassio sciolto su 500ml acqua e metto un 20ml ogni 3 gg
Vecchio 08-07-2015, 10:26   #4
frenky123
Guppy

Feedback 0/0%

nessuno mi puo dare una mano
Vecchio 08-07-2015, 14:57   #5
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da frenky123 Visualizza il messaggio
nessuno mi puo dare una mano
Partiamo subito a dire chè hai una ifestazione ALGALE, a causa di NO3, PO4, alti. Il problema piante e duvuto al fertilizante fato in casa chè quasi sicuramente e molto povero di nutrienti quindi consiglio
1......Ho fai la preparazione del fertilizante fai da te a dosaggi giusti oppure affidati a un protocollo fertilizante completo professionale ti elenco qualche marca DENNERLE oppure EASY LIFE
2.....Anche l'illuminazione e molto importante le piante rosse necessitano di molta luce e di tutti i nutrienti
  Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2015, 15:12   #6
frenky123
Guppy

Feedback 0/0%

io uso 30mg di magnesio+30mg di potassio+bustina compo e tutto su 500ml di acqua , fetilizzo con 30ml ogni 2-3gg, cosa ho sbagliato, devo aumentare le dosi? e le alghe aumenterebbe.
------------------------------------------------------------------------
illuminazione ho 4 neon t5 da 54w ognuna con riflettenti, su una vasca da 420lt

Ultima modifica di frenky123; 08-07-2015 alle ore 15:14. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 08-07-2015, 15:30   #7
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da frenky123 Visualizza il messaggio
io uso 30mg di magnesio+30mg di potassio+bustina compo e tutto su 500ml di acqua , fetilizzo con 30ml ogni 2-3gg, cosa ho sbagliato, devo aumentare le dosi? e le alghe aumenterebbe.
------------------------------------------------------------------------
illuminazione ho 4 neon t5 da 54w ognuna con riflettenti, su una vasca da 420lt
Allora, premetto chè non ho mai fatto ho usto prodotti fertilizanti fai da te. Quindi non posso aiutarti, ma leggendo qua e la. Mi e parso di capire chè esiste più di qualche ricetta, in base al tipo di piante e alla quantità di piante in vasca. Quindi ho fai una ricerca più approfondita sul WEB e la confronti con la tua, oppure devi sentire qualcuno. ma ricorca chè devi anche sistemare i valori, NO3 PO4 e anche l'illuminazione mi sembra poca per le rosse.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 16:02   #8
supercorti
Plancton

Città: Veduggio con Colzano
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 4/100%

Poi aggiungerei che i vari componenti devono essere separati e dosati in base alla necessità della tua vasca, da come hai scritto sembra che tu abbia messo tutti gli ingredienti in 500 ml. di acqua. Se fosse così non va bene, devi tenere ciascun componente in una bottiglia propria. Mentre per sapere il consumo della tua vasca, dovresti procedere con i test in questo modo (o almeno io faccio così): inserisci per esempio 40 ml. di composto col potassio e misuri che concentrazione hai in vasca, rifai la misurazione a distanza di una settimana e vedi quanto hanno assorbito le tue piante ovviamente se non trovi più traccia di potassio devi aumentare la dose e rifare, mentre se ne trovi vedi quanto ne hanno avuto bisogno in sette giorni facendo la differenza e da li ti regoli, la stessa cosa la fai con il magnesio e se vuoi con gli altri elementi (a ciascuno la sua dose, non partire con 40 ml. di tutti!), il metodo è sicuramente empirico, ma d'altra parte anche il PMDD è empirico, il dosaggio che va bene per le tue piante potrebbe (quasi sicuramente) non andare bene per le mie o per quelle di qualsiasi altro acquario.
I prodotti commerciali o il PMDD vanno comunque dati in base alle richieste, non c'è lo standard, devi trovare le giuste dosi.
Infine mi permetto di dirti che fertilizzare va bene, ma se i nutrienti sono troppi e le piante ne hanno oltremisura, il restante finisce alle alghe che sono molto veloci ad assimilare (per questo si consigliano sempre piante a crescita rapida, per fare concorrenza alle alghe).
Mi piace N/A Piace questo post
Vecchio 09-07-2015, 16:17   #9
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da supercorti Visualizza il messaggio
Poi aggiungerei che i vari componenti devono essere separati e dosati in base alla necessità della tua vasca, da come hai scritto sembra che tu abbia messo tutti gli ingredienti in 500 ml. di acqua. Se fosse così non va bene, devi tenere ciascun componente in una bottiglia propria. Mentre per sapere il consumo della tua vasca, dovresti procedere con i test in questo modo (o almeno io faccio così): inserisci per esempio 40 ml. di composto col potassio e misuri che concentrazione hai in vasca, rifai la misurazione a distanza di una settimana e vedi quanto hanno assorbito le tue piante ovviamente se non trovi più traccia di potassio devi aumentare la dose e rifare, mentre se ne trovi vedi quanto ne hanno avuto bisogno in sette giorni facendo la differenza e da li ti regoli, la stessa cosa la fai con il magnesio e se vuoi con gli altri elementi (a ciascuno la sua dose, non partire con 40 ml. di tutti!), il metodo è sicuramente empirico, ma d'altra parte anche il PMDD è empirico, il dosaggio che va bene per le tue piante potrebbe (quasi sicuramente) non andare bene per le mie o per quelle di qualsiasi altro acquario.
I prodotti commerciali o il PMDD vanno comunque dati in base alle richieste, non c'è lo standard, devi trovare le giuste dosi.
Infine mi permetto di dirti che fertilizzare va bene, ma se i nutrienti sono troppi e le piante ne hanno oltremisura, il restante finisce alle alghe che sono molto veloci ad assimilare (per questo si consigliano sempre piante a crescita rapida, per fare concorrenza alle alghe).
Quoto
  Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 16:19   #10
frenky123
Guppy

Feedback 0/0%

si posso segure il tuo consiglio, ma una cosa come si fa a misurare il potassio e il magnesio? ci sono i test?a casa ho il kit sera con no2, no3, po4, fe, ecc.
Rispondi

Tag
aiuto , piante , soffrono