Aiuto per cianobatteri, le sto provande tutte mannaggia...
salve,
sto combattendo da quasi un mese con questo problema e non riesco a risolverso sigh!!
Premetto che la natura delle alghe e la loro forma mi fa essere sicuro sul fatto che siano ciano. Sono a forma di reagnatela, vanno via facilmente e guardando attentamente l'acqua sembra che ci siano tante piccole alghe in sospensione.
I valori dell'acqua sono:
Kh:4
Ph:6
Gh:5
Ammoniaca: assente
Fosfati: assenti
Nitrati: < 12,5 (ovvero colore giallo test tetra il più basso)
Nitriti: assenti
Questi valori sono stati nelle ultime tre settimane sempre costanti.
I ciaono credo di averli presi per aver variato troppo la luce e per aver abbondato con le dosi della dennerle.
Tre settimane fa misi il cyanocell, dopo aver fatto un caqmbio del 25%. Alla fine della settimana il problema sembrava risolto, misi il carbone per 2 giorni e poi concimai. La settimana scorsa di nuovo la presenza delle ragnatele. Sabato di nuovo il cambio del 25% e ancora cyanocell. Oggi vedendo l'acquario non ho avuto una esplosione, sono pochissime ma ci stanno sempre: eppure dicevano che cyanocell era miracoloso. Ora che faccio? Penso cmq 25% di cambio acqua, poi continuo con cyanocell per un'altra settimana o passo a general tonic? O metto qualche antibiotico?
Premetto che gli unici interventi che faccio e aggingere s7 e pfanz.. della dennerle ogni 7 giorni. Non ho carbone, non vario la luce (0.7 w/l).
Ho sabbia fine, e qui che incomincio a preoccuparmi... ma non vorrei ancora parlare, aspetto che siate voi ad alimentare lo spaventoso dubbio che in me sta nascendo (il fondo è piantumato al 70% e le piante stanno bene anche l'alternanthera).
Come mi devo comportare?
|