Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2015, 12:10   #1
Tama-chanXIII
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Pesce rosso, che cos'ha?

Salve a tutti, ho problema con un altro pesce rosso, dopo la morte dell'ultimo avvenuto 8 mesi fa circa (forse di più) adesso un altro pesce si è ammalato...
Questo ha incominciato ad avere filamenti attaccati al corpo ho controllato i valori dell'acqua ed erano:
PH 7
No2 0
No3 25
Cambio d'acqua del 50% (invece dei soliti 10/20%) e ho aggiunto vitamine nel cibo e la sera altre vitamine in acqua, il giorno dopo il pesce non aveva più niente. Ho continuato con vitamine nel cibo per tre giorni .
Dopo poco più di una settimana lo vedo tenere pinne abbassate e ad avere nuoto ondulatorio (infiammazione alla VN, pensai) ho deciso di non spostarlo perché gli altri non lo disturbavano, i filtri non lo disturbavano e cercava famelicamente cibo. Inizio la terapia dei piselli sbollentati con l'aglio, triturati per bene... tutti l'hanno gradito... Ho fatto controllare i valori che risultavano i seguenti:
PH: 7
No2: 0
No3: 15
Ho effettuato un cambio d'acqua del 30% biocondizionata (cercando nel frattempo di alzare di pochissimo il PH) e ho notato rimasugli di cibo dietro un filtro...
Il pesce mi ha ringraziato cag...ndo come un leone (all'inizio un po sottili, poi di consistenza normale) , sembra essersi ripreso... E invece..

L'altro ieri il pesce ha iniziato a gonfiarsi dietro le branchie e lateralmente,a diventare più apatico e a boccheggiare, di nuovo piselli e aglio ma defeca solo la sera dopo tante ore e nel frattempo spunta una piccola macchietta nera su una pinna, decido di inserire pochissimo di sale in acqua ( inserito un cucchiaino raso da caffè e sl dopo che ho notato che a nessuno dava fastidio ne ho inserito un'altro).
Il giorno dopo è apatico, nuota che sembra avere difficoltà, boccheggia e noto che sulla parte gonfia le squame si sono lievemente rialzate; il pomeriggio lo sposto in una vaschetta di emergenza con areatore e 10 lt d'acqua, inserisco una goccia di vitamine e mi munisco di flagyl in caso dovessi tentare il tutto per tutto. La sera stessa, fa feci filamentose sottilissimi semitrasparenti, ma inizia a tenere le pinne più alzate, sembra più vispo, continua a boccheggiare, riprende a fare feci normali (per uno che mangia piselli), per poi tornare infine apatico.

Stamani era molto apatico in obliquo, adesso ha avuto momenti in cui era più energico soprattutto poco dopo mangiato e continuava a cercare cibo, preceduti però da 2 minuti circa ti stasi, ( soliti piselli con aglio in aggiunta a vitamine) e ha fatto subito feci per metà strane... adesso sembra in obliquo, apatico o sul fondo o a metà della vasca, pinne alzate a metà. Non mi sembra più gonfio o ci sono altre squame rialzate... in questo senso sembra stabile

L'acquario è sovraffollato poiché ancora non ho trovato casa per i piccoli (4) in tot 6 in un acquario di 75 Lt (netti) che sto sostituendo, con uno da 120lt ( avevo intenzione di tenere solo i due grandi) per poi passarne ad uno maggiore (tranquilli).
comunque riuscivo a tenere i No3 sotto i 20, sia grazie ai 2 filtri(uno meccanico e biologico dove pulisco solo la spugna 2 volte al mese e uno meccanico solo con spugne pulito settimanalmente e MAI in contemporanea), sia ai continui cambi d'acqua settimanali ( 10/20%) sempre acqua decantata (min 24h/ 1 settimana) e biocondizionata e saltuariamente con reintegro dei batteri.
Dieta dei pesci consiste in scaglie, (il più grande mangia cibo per pesci da laghetto) 1 giorno alla settimana di digiuno, piselli sbollentati 2 volte al mese.
All'inizio sembrava infiammazione della VN poi flagellati ora mi è venuto il dubbio che sia un attacco batterico/idropisia(?) come mi devo comportare? che cos'ha?
Allego delle foto del pesce... per favore aiutatemii!












Notare le feci dopo la mangiata di piselli e aglio di oggi

Ultima modifica di Tama-chanXIII; 15-06-2015 alle ore 00:17.
Tama-chanXIII non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2015, 01:01   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dalle foto non sembra star male, ma di sicuro la vasca non può ospitare questo genere di pesci, non può il 120 litri figuriamoci il 75 litri! Non ho capito se i filamenti si sono staccati o meno. I piselli somministrali 1/2 volte a settimana non solo 2 volte al mese...le feci sembrano apposto ma i nitrati devi riuscire a tenerli più bassi...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 09:44   #3
Tama-chanXIII
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hey ciao grazie mille della risposta!! per il litraggio sto già cercando di provvedere, sto tardando appunto perché invece di un 120 lt volevo prendere uno da 150/160, ma budget e spazio è quello che è... i nitrati pensavo a piante rapide, ma il substrato è vecchio e non credo sia più adatto. il pesce l'ho fotografato in uno dei suoi momenti di attività ma per il resto, credimi è molto molto apatico, sempre che boccheggia, noto difficoltà nei movimenti e gli ho visto fare solo feci sottilissime tipo fili, sto cercando di tenergli l'acqua pulita e di evitare stress ma a parte il fatto che ora sta evacuando sempre di più non vedo altri miglioramenti... intanto continuo con aglio e piselli...
Appena riesco cerco di fare delle foto di qualità migliore le metto nella discussione.
Tama-chanXIII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 11:56   #4
Tama-chanXIII
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono delle novità, stamani il pesce sembrava pacato, ma comunque reattivo (anche se poco) e comunque mi cercava il cibo, quindi gli ho sbollentato (ancora) piselli e aglio che si è ghiottamente mangiato e ho notato le seguenti cose:
1) quando ha mangiato il primo boccone, a differenza di ieri non è precipitato subito sul fondo semi immobile, ma continuava a muoversi mentre ''masticava'' il boccone
2) il pesce tende a stazionare ancora molto sul fondo ma in posizione meno verticale e sembra un po più reattivo (se mi vede va in superficie e cerca subito del cibo)
3) mi sembra meno gonfio da un lato
4) a differenza di ieri sembra riuscire a girare con più facilità
Sembra un miglioramento no? C'è qualcos'altro che posso fare per aiutarlo a riprendersi?
Tama-chanXIII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 13:07   #5
Tama-chanXIII
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Durante l'attesa di una risposta posto nuove immagini e altre news


Quando sta fermo tiene le pinne semi chiuse (ieri erano aperte)


Un ammasso di fili è appena compraso sul fianco al pesce(Parte sinistra della foto)
Stasera faccio controllare i valori in vaschetta.
Il pesce comunque sembra reattivo e non va a boccheggiare spesso come ieri (non mi sembra sia impossibilitato a farlo).
Tama-chanXIII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 19:56   #6
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao sembra una leggera micosi. Io farei un bagno di sale con acqua dell'acquario da parte che poi butti. 15gr sale non iodato per litro per bagni brevi minimo 10 min mai oltre i 45! Appena vedi che soffre lo levi via. 1 solo al giorno. Rimedio naturale che male non fa
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 09:04   #7
Tama-chanXIII
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il consiglio, ma verso sera il pesce non aveva più niente di attaccato ed era molto reattivo e non l'ho più visto con le pinne abbassate, mi consigli di fare comunque la cura?? Pensavo di fare un'altro piccolo cambio d'acqua ( sta evacuando davvero tanto) per tenergli la casa pulita e lasciarlo a digiuno per vedere se il bozzo sul fianco diminuisce
P.S Ho pensato una cura con il blu di metilene (magari a dosi ridotte) può fargli male?
Tama-chanXIII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 10:21   #8
Tama-chanXIII
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok sono ufficialmente nel panico, perché dopo un'attenta osservazione non è che da un fianco si sia sgonfiato il bozzo... ma ho l'impressione che si stato tutto il resto ad essersi gonfiato (dietro la branchia hanno iniziato ad alzarsi di pochissimo delle squame)

2 giorni fa


oggi

Vi prego ditemi che è solo una mia impressione!
Tama-chanXIII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 16:38   #9
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse la micosi è guarita da sola se il pesce è forte in casi lievi potrebbe riuscire a vincerla da solo... Però un bagno di sale io lo farei uno solo e basta per esser sicuri. Aspetta ad usare il blu di metilene non so se possa esser utile in questo caso senti pareri di qualcuno più esperto. Dalla foto non noto molta differenza tra le due foto... ma non saprei non potendolo vedere fisicamente.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 17:55   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io più che un bagno di sale lo lascerei proprio in acqua salata per almeno 5 giorni, un cucchiaino da caffè di sale non iodato ogni 10 litri. Io ho sempre avuto grossi miglioramenti con il sale, soprattutto quando non si sa bene cos'abbia il pesce...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , cosha , pesce , rosso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22421 seconds with 14 queries