Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-05-2015, 19:52   #1
simovarious
Batterio

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Il mio primo dolce 40 litri

Ciao a tutti. Ho acquistato un Askoll da 40 litri e tra pochi giorni inizio a riempirlo e a farlo maturare. Essendo completamente inesperto di acquariologia mi sto informando tramite internet e con le guide sul forum. La mia intenzione sarebbe quella di ospitare principalmente caridine e di inserire (se possibile, devo ancora informarmi) un pesce combattente. Vorrei allestire con del ghiaietto scuro e anubias, rocce e legni. Idee o consigli? Qualcuno ha già creato un acquario del genere?
simovarious non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-05-2015, 21:10   #2
leonardo89
Discus

Città: Bari
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao per le caridine ottima scelta, per la convivenza tra combattente e caridine dipende dal temperamento del pesce, alcuni esemplari sono tranquilli mentre altri potrebbero cacciarle e nutrirsene.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2015, 12:40   #3
simovarious
Batterio

Feedback 0/0%

E se al posto del combattente inserissi dei guppy?

Avevo pensato di fermarmi solo ad un maschio e una femmina per non incorrere in parti numerosi.

Mi sto informando in giro sulla convivenza tra caridine e guppy (sia a livello di valori dell'acqua che ti temperatura) e mi sembra non ci siano problemi. Sbaglio?
Vecchio 18-05-2015, 15:11   #4
leonardo89
Discus

Feedback 0/0%

i guppy e caridine vivono bene assieme sia per temperamento che valori acqua. l'unica cosa a cui prestare attenzione è il rapporto dei maschi/femmine che come saprai è di 1 maschio ogni 2-3 femmine (3 consigliato) sono pesci molto prolifici e i maschi stressano molto le femmine. se ne metti solo una coppia la poverina potrebbe morire essendo sempre inseguita e sotto le attenzioni del maschio. d'altra parte calcola che ogni 25-30 giorni sfornano avanotti gia', al primo parto avresti l'acquario sovraffollato. i tuoi 40 litri sono pochini per i guppy. se proprio li vuoi mettere tieni 1 maschio e 2 femmine ed a ogni parto regala tutti gli avanotti cosi' non rischi sovraffollamento(lasciali crescere un po' ovviamente per evitare ulteriore stress ai piccoli) attento che 40 litri sei strettino con i pesci.
Vecchio 18-05-2015, 15:27   #5
simovarious
Batterio

Feedback 0/0%

In realtà la mia idea era proprio quella. Mettere un maschio ed un paio di femmine e non tenere i piccoli (eventuali) una volta nati.

Ma capisco che i guppy sono un pò i conigli dei tropici XD

In alternativa su che altri pesci potrei puntare che non siano cosi prolifici, da affiancare alle caridine?
Vecchio 18-05-2015, 16:46   #6
leonardo89
Discus

Feedback 0/0%

dai un'occhiata agli endler,platy,velifere e portaspada(quest'ultimi crescono leggermente di piu') a me sinceramente piacciono molto gli endler e sono meno prolifici dei guppy quindi potresti metterne soltanto un paio.
Vecchio 18-05-2015, 17:26   #7
steek
Ciclide

L'avatar di steek

N° Acquari: troppi!!!!!!
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

innanzi tutto bisogna capire di quali caridine parli, il combattente evita, i guppy endler ecc elencati ti daranno sempre problemi di troppa prolificità e comunque anch' essi tenderanno a cacciare le caridine (magari saranno piu veloci a riprodursi di quanto siano cacciate, ma comunque verranno predate)....
quindi il mio consiglio è lascia solo caridine....
per l'allestimento, considerando che fanno a cazzotti con la fertilizzazione, la scelta migliore è scegliere piante a basse esigenze, quindi epifete (come hai detto tu anubias ecc) e muschi che saranno utilissimi in quanto ci sarà molta microfauna fondamentale per le caridine....
sul fondo ti consiglio una sabbia o ghiaia scura in modo che risaltino i colori delle caridine che alleverai
Vecchio 23-05-2015, 17:39   #8
memi
Avannotto

L'avatar di memi

Città: Messina
N° Acquari: 1 acquario e 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao, puoi dare un occhiata ai danio margaritatus o ai danio erythromicron una delle due specie, non insieme perché potrebbero ibridarsi! vivono tranquillamente con le caridine. Io per esempio ho i margaritatus insieme alle neocaridine sakura!
memi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 17:59   #9
simovarious
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie mille a tutti dei consigli ragazzi!

Per il momento vi posto la foto dell'acquario montato e allestito ieri.

Non ho fatto nulla se non inserire gli ornamenti e accendere filtro e termoriscaldatore.

Prima di inserire la ghiaia l'ho sciacquata una decina di volte e non sembra aver creato troppa sporcizia.

Per adesso sto aspettando a fare qualunque cosa (inclusi test e trattamenti eventuali dell'acqua, che a proposito... quando mi conviene farli?).

Pensavo di aspettare almeno tre settimane prima di inserire le piante e poi altre due settimane prima di inserire una decina di caridine.

Per i pesci sono ancora molto indeciso, vorrei farlo partire prima come regno per le caridine e poi nel caso valuterò.

Che ne pensate? Cosa dovrei fare nell'attesa? Cominciare a testare l'acqua? Ci sono prodotti consigliati? Il mio negoziante mi ha dato un "sale" che pare sia utile per preparare l'acqua alle caridine.

Ho notato poi una cosa strana. L'acquario è dotato di un termoriscaldatore askoll 100 che ho settato a 26 gradi. Da ieri (all'incirca 24 ore) la spia del termoriscaldatore è ancora accesa ed il termometro mi segnala infatti una temperatura di soli 23 gradi. E' possibile che sia malfunzionante o bisogna aspettare di più perchè l'acqua si scaldi? Essendo un 40 litri pensavo ci avrebbe messo poche ore...

P.s. per il trattamento dell'acqua mi hanno caldamente raccomandato l'askoll robo qualcosa :D Dicono che serva a rendere l'acqua più limpida e ad evitare la proliferazione delle alghe. Mi hanno assicurato, però, che non è invadente come i fertilizzanti e che non da fastidio alle caridine. Qualcuno mi conferma?
Vecchio 28-05-2015, 09:26   #10
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Non usare prodotti in acquario se non strettamente necessari.

metti da subito le piante che ti aiuteranno piu di ogni altra cosa e creare un ambiente idoneo alla vita!

Tag
dolce , litri , mio , primo