Grazie mille a tutti dei consigli ragazzi!
Per il momento vi posto la foto dell'acquario montato e allestito ieri.
Non ho fatto nulla se non inserire gli ornamenti e accendere filtro e termoriscaldatore.
Prima di inserire la ghiaia l'ho sciacquata una decina di volte e non sembra aver creato troppa sporcizia.
Per adesso sto aspettando a fare qualunque cosa (inclusi test e trattamenti eventuali dell'acqua, che a proposito... quando mi conviene farli?).
Pensavo di aspettare almeno tre settimane prima di inserire le piante e poi altre due settimane prima di inserire una decina di caridine.
Per i pesci sono ancora molto indeciso, vorrei farlo partire prima come regno per le caridine e poi nel caso valuterò.
Che ne pensate? Cosa dovrei fare nell'attesa? Cominciare a testare l'acqua? Ci sono prodotti consigliati? Il mio negoziante mi ha dato un "sale" che pare sia utile per preparare l'acqua alle caridine.
Ho notato poi una cosa strana. L'acquario è dotato di un termoriscaldatore askoll 100 che ho settato a 26 gradi. Da ieri (all'incirca 24 ore) la spia del termoriscaldatore è ancora accesa ed il termometro mi segnala infatti una temperatura di soli 23 gradi. E' possibile che sia malfunzionante o bisogna aspettare di più perchè l'acqua si scaldi? Essendo un 40 litri pensavo ci avrebbe messo poche ore...
P.s. per il trattamento dell'acqua mi hanno caldamente raccomandato l'askoll robo qualcosa :D Dicono che serva a rendere l'acqua più limpida e ad evitare la proliferazione delle alghe. Mi hanno assicurato, però, che non è invadente come i fertilizzanti e che non da fastidio alle caridine. Qualcuno mi conferma?