AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo dolce 40 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=490392)

simovarious 17-05-2015 19:52

Il mio primo dolce 40 litri

Ciao a tutti. Ho acquistato un Askoll da 40 litri e tra pochi giorni inizio a riempirlo e a farlo maturare. Essendo completamente inesperto di acquariologia mi sto informando tramite internet e con le guide sul forum. La mia intenzione sarebbe quella di ospitare principalmente caridine e di inserire (se possibile, devo ancora informarmi) un pesce combattente. Vorrei allestire con del ghiaietto scuro e anubias, rocce e legni. Idee o consigli? Qualcuno ha già creato un acquario del genere?

leonardo89 17-05-2015 21:10

ciao #28 per le caridine ottima scelta, per la convivenza tra combattente e caridine dipende dal temperamento del pesce, alcuni esemplari sono tranquilli mentre altri potrebbero cacciarle e nutrirsene.

simovarious 18-05-2015 12:40

E se al posto del combattente inserissi dei guppy?

Avevo pensato di fermarmi solo ad un maschio e una femmina per non incorrere in parti numerosi.

Mi sto informando in giro sulla convivenza tra caridine e guppy (sia a livello di valori dell'acqua che ti temperatura) e mi sembra non ci siano problemi. Sbaglio?

leonardo89 18-05-2015 15:11

i guppy e caridine vivono bene assieme sia per temperamento che valori acqua. l'unica cosa a cui prestare attenzione è il rapporto dei maschi/femmine che come saprai è di 1 maschio ogni 2-3 femmine (3 consigliato) sono pesci molto prolifici e i maschi stressano molto le femmine. se ne metti solo una coppia la poverina potrebbe morire essendo sempre inseguita e sotto le attenzioni del maschio. d'altra parte calcola che ogni 25-30 giorni sfornano avanotti gia', al primo parto avresti l'acquario sovraffollato. i tuoi 40 litri sono pochini per i guppy. se proprio li vuoi mettere tieni 1 maschio e 2 femmine ed a ogni parto regala tutti gli avanotti cosi' non rischi sovraffollamento(lasciali crescere un po' ovviamente per evitare ulteriore stress ai piccoli) attento che 40 litri sei strettino con i pesci.

simovarious 18-05-2015 15:27

In realtà la mia idea era proprio quella. Mettere un maschio ed un paio di femmine e non tenere i piccoli (eventuali) una volta nati.

Ma capisco che i guppy sono un pò i conigli dei tropici XD

In alternativa su che altri pesci potrei puntare che non siano cosi prolifici, da affiancare alle caridine?

leonardo89 18-05-2015 16:46

dai un'occhiata agli endler,platy,velifere e portaspada(quest'ultimi crescono leggermente di piu') a me sinceramente piacciono molto gli endler e sono meno prolifici dei guppy quindi potresti metterne soltanto un paio.

steek 18-05-2015 17:26

innanzi tutto bisogna capire di quali caridine parli, il combattente evita, i guppy endler ecc elencati ti daranno sempre problemi di troppa prolificità e comunque anch' essi tenderanno a cacciare le caridine (magari saranno piu veloci a riprodursi di quanto siano cacciate, ma comunque verranno predate)....
quindi il mio consiglio è lascia solo caridine....
per l'allestimento, considerando che fanno a cazzotti con la fertilizzazione, la scelta migliore è scegliere piante a basse esigenze, quindi epifete (come hai detto tu anubias ecc) e muschi che saranno utilissimi in quanto ci sarà molta microfauna fondamentale per le caridine....
sul fondo ti consiglio una sabbia o ghiaia scura in modo che risaltino i colori delle caridine che alleverai

memi 23-05-2015 17:39

ciao, puoi dare un occhiata ai danio margaritatus o ai danio erythromicron una delle due specie, non insieme perché potrebbero ibridarsi! vivono tranquillamente con le caridine. Io per esempio ho i margaritatus insieme alle neocaridine sakura!

simovarious 23-05-2015 17:59

Grazie mille a tutti dei consigli ragazzi!

Per il momento vi posto la foto dell'acquario montato e allestito ieri.

Non ho fatto nulla se non inserire gli ornamenti e accendere filtro e termoriscaldatore.

Prima di inserire la ghiaia l'ho sciacquata una decina di volte e non sembra aver creato troppa sporcizia.

Per adesso sto aspettando a fare qualunque cosa (inclusi test e trattamenti eventuali dell'acqua, che a proposito... quando mi conviene farli?).

Pensavo di aspettare almeno tre settimane prima di inserire le piante e poi altre due settimane prima di inserire una decina di caridine.

Per i pesci sono ancora molto indeciso, vorrei farlo partire prima come regno per le caridine e poi nel caso valuterò.

Che ne pensate? Cosa dovrei fare nell'attesa? Cominciare a testare l'acqua? Ci sono prodotti consigliati? Il mio negoziante mi ha dato un "sale" che pare sia utile per preparare l'acqua alle caridine.

Ho notato poi una cosa strana. L'acquario è dotato di un termoriscaldatore askoll 100 che ho settato a 26 gradi. Da ieri (all'incirca 24 ore) la spia del termoriscaldatore è ancora accesa ed il termometro mi segnala infatti una temperatura di soli 23 gradi. E' possibile che sia malfunzionante o bisogna aspettare di più perchè l'acqua si scaldi? Essendo un 40 litri pensavo ci avrebbe messo poche ore...

http://s11.postimg.cc/648qyrhsv/2015_05_23_17_49_54.jpg

P.s. per il trattamento dell'acqua mi hanno caldamente raccomandato l'askoll robo qualcosa :D Dicono che serva a rendere l'acqua più limpida e ad evitare la proliferazione delle alghe. Mi hanno assicurato, però, che non è invadente come i fertilizzanti e che non da fastidio alle caridine. Qualcuno mi conferma?

tommytommy 28-05-2015 09:26

Non usare prodotti in acquario se non strettamente necessari.

metti da subito le piante che ti aiuteranno piu di ogni altra cosa e creare un ambiente idoneo alla vita!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40.