Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-04-2015, 17:21   #1
PesciOscar
Avannotto

Città: Quarrata
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation AIUTO! !!! puntini bianchi su un pesce rosso!!!

Salve.

Ho un acquario da 30 litri con due pesci rossi oranda. Non mi dite che è troppo piccolo per due pesci rossi perché già lo so.
me ne sono accorto solo ora.....non capisco, l altro giorno mi sembrava di non averli mai visti...solo ora li ho visti sulle branchie di uno dei due. Tutti e due continuano a comportarsi comunque normalmente come hanno sempre fatto, come se non ci fosse niente.
è la prima volta che ho a che fare con i puntini bianchi e non so che fare....qualcuno mi dice di dare il blu di metilene,, qualcun altro mi dice di non somministrarlo perché può fare ancora più male.
Non so che fare.
ho comunque un termoriscaldatore ancora da smarimettere.... non so se può essere utile x alzare la temperatura. Il Cambio Dell acqua l ho fatto oggi, i nitrati sono apposto e la temperatura attuale è 22 gradi.
Ci sono di piante una Vallisneria e mezzo, un anubias barteri nana, una egeria e una bacopa caroliniana.

Aiutatemi!!!!!!!
PesciOscar non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-04-2015, 18:34   #2
Cla90
Ciclide

Città: Mozzate
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao, ascolta questa non è la sezione giusta qualche mod la sposterà... il blu metilene voglio precisare non è che fa male al pesce (ovviamente in giuste dosi), ti rovina le piante questo si se lo usi in vasca e ti accoppa pure la carica batterica buona del filtro... però è un blando disinfettante ed è spesso troppo leggero quindi inutile per contrastare efficacemente la malattia... ti lascio il link a questa scheda che ti sarà molto utile per curare la malattia! Unica raccomandazione attento con la temperatura perchè i pesci rossi sono pur sempre pesci d'acqua fredda... e visto che già sai che la tua vasca è piccolina per loro... dagli una casa decente al più presto e vedrai che ti ripagheranno con una lunga e sana vita felice

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele.cogo Piace questo post
Vecchio 18-04-2015, 18:44   #3
PesciOscar
Avannotto

Feedback 0/0%

Grz mille.
Scusa ma quindi potrei portare direttamente la temperatura a 30 gradi?
Vecchio 18-04-2015, 19:35   #4
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Città: Stezzano (BG)
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Non so quanto sia salutare portare a 30 gradi dei pesci di acqua fredda, potrebbero stressarsi ulteriormente peggiorando le cose.

Dalla mia poca esperienza con i puntini bianchi, la prima cosa fondamentale sia per evitarli sia per guarirne è portare in pesci alle loro condizioni ideali non modo che siano più forti e con difese maggiori.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2015, 19:47   #5
PesciOscar
Avannotto

Feedback 0/0%

Condizioni ideali. ..
Vecchio 18-04-2015, 20:08   #6
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Città: Stezzano (BG)
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

...per i pesci....
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2015, 21:26   #7
Cla90
Ciclide

Città: Mozzate
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Ascolta non portarla a 30 credo sia eccessivo. Fino a 26 gradi reggono tranquillamente (ho pesci rossi) oltre avrei un po' paura...
Procurati il faunamor lo trovi nei negozi specializzati acquariofili o su internet.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2015, 22:09   #8
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Con l'aumento della temperatura sopra 20 gradi i carassi vanno in amore. Uno delle poche differenze visibili tra maschio e femmina è il comparire di puntini chiari sulle branchie. Se non si grattano probabilmente si tratta di quello, non di ictio.
Evita di dare loro una morte atroce curando una malattia inesistente a colpi di post e liberali in un pond prima che il corteggiamento piuttosto vivace dei carassi li uccida entrambi.
In 30 lt sono condannati a morte.
Vecchio 19-04-2015, 21:44   #9
Jack68
Avannotto

L'avatar di Jack68

Città: Reggio Calabria
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Oibò.. io ho rischiato con i miei.. e l'ho portata a 30 esatti per debellare la malattia. Non ho registrato decessi tra rossi comuni, oranda, cometa. Sotto quella temperatura non credo serva a molto, il parassita sopravvive e s'incavola come un cinghiale ferito, forse è meglio intervenire con farmaci a quel punto.. Ma poi temo che in estate qui non andrò meno di 28-30 gradi, senza riscaldatore, comunque

Importante la gradualità verso i cambi di temperatura ed una buona ossigenazione.

Tag
aiuto , bianchi , pesce , puntini , rosso