![]() |
AIUTO! !!! puntini bianchi su un pesce rosso!!!
Salve.
Ho un acquario da 30 litri con due pesci rossi oranda. Non mi dite che è troppo piccolo per due pesci rossi perché già lo so. me ne sono accorto solo ora.....non capisco, l altro giorno mi sembrava di non averli mai visti...solo ora li ho visti sulle branchie di uno dei due. Tutti e due continuano a comportarsi comunque normalmente come hanno sempre fatto, come se non ci fosse niente. è la prima volta che ho a che fare con i puntini bianchi e non so che fare....qualcuno mi dice di dare il blu di metilene,, qualcun altro mi dice di non somministrarlo perché può fare ancora più male. Non so che fare. ho comunque un termoriscaldatore ancora da smarimettere.... non so se può essere utile x alzare la temperatura. Il Cambio Dell acqua l ho fatto oggi, i nitrati sono apposto e la temperatura attuale è 22 gradi. Ci sono di piante una Vallisneria e mezzo, un anubias barteri nana, una egeria e una bacopa caroliniana. Aiutatemi!!!!!!! |
Ciao, ascolta questa non è la sezione giusta qualche mod la sposterà... il blu metilene voglio precisare non è che fa male al pesce (ovviamente in giuste dosi), ti rovina le piante questo si se lo usi in vasca e ti accoppa pure la carica batterica buona del filtro... però è un blando disinfettante ed è spesso troppo leggero quindi inutile per contrastare efficacemente la malattia... ti lascio il link a questa scheda che ti sarà molto utile per curare la malattia! Unica raccomandazione attento con la temperatura perchè i pesci rossi sono pur sempre pesci d'acqua fredda... e visto che già sai che la tua vasca è piccolina per loro... dagli una casa decente al più presto e vedrai che ti ripagheranno con una lunga e sana vita felice #70
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334 |
Grz mille.
Scusa ma quindi potrei portare direttamente la temperatura a 30 gradi? |
Non so quanto sia salutare portare a 30 gradi dei pesci di acqua fredda, potrebbero stressarsi ulteriormente peggiorando le cose.
Dalla mia poca esperienza con i puntini bianchi, la prima cosa fondamentale sia per evitarli sia per guarirne è portare in pesci alle loro condizioni ideali non modo che siano più forti e con difese maggiori. |
Condizioni ideali. ..
|
...per i pesci....
|
Ascolta non portarla a 30 credo sia eccessivo. Fino a 26 gradi reggono tranquillamente (ho pesci rossi) oltre avrei un po' paura...
Procurati il faunamor lo trovi nei negozi specializzati acquariofili o su internet. |
Con l'aumento della temperatura sopra 20 gradi i carassi vanno in amore. Uno delle poche differenze visibili tra maschio e femmina è il comparire di puntini chiari sulle branchie. Se non si grattano probabilmente si tratta di quello, non di ictio.
Evita di dare loro una morte atroce curando una malattia inesistente a colpi di post e liberali in un pond prima che il corteggiamento piuttosto vivace dei carassi li uccida entrambi. In 30 lt sono condannati a morte. |
Oibò.. io ho rischiato con i miei.. e l'ho portata a 30 esatti per debellare la malattia. Non ho registrato decessi tra rossi comuni, oranda, cometa. Sotto quella temperatura non credo serva a molto, il parassita sopravvive e s'incavola come un cinghiale ferito, forse è meglio intervenire con farmaci a quel punto.. Ma poi temo che in estate qui non andrò meno di 28-30 gradi, senza riscaldatore, comunque :-(
Importante la gradualità verso i cambi di temperatura ed una buona ossigenazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |