Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-04-2015, 12:50   #1
Nergal27
Batterio

Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Osmosi domanda e scelta

Salve a tutti sono nuovo del forum,

stò affrontando il discorso acqua ed impianto osmosi, sarei intenzionato ad acquistarne uno, specifico che è il mio primo.

Ho letto varie discussioni qui nel forum avrei qualche domanda da porvi.

Poniamo per ipotesi di confrontare un impianto 50gpd con un identico "fratello maggiore" 100gpd, varia la quantità di acqua giornaliera prodotta; ma a parità di pressione temperatura e acqua in ingresso, in uscita avrò lo stesso risultato? Intendo, è possibile che un impianto 100GPD produca acqua con più sali riapetto ad un 50 GPD, seppur in meno tempo ed in maggiore litraggio giornaliero?

Volevo chiedervi anche se appunto i litri per giorno indicati dalla casa costruttrice sono tollerabilmente affidabili; leggevo logicamente che al variare dei parametri di ingresso questo dato si modifica. Nella pratica, quando riempirò la mia vasca, sarebbe utile prendersi del margine in difetto e produrre meno litri di quelli indicati?

Terza stupida domanda, supponiamo di superare il litraggio giornaliero dell'impianto, in quel caso avrò acqua in uscita con maggior concentrazione di sali? Se non posso verificare la conducibilità al momento, come posso capire che la mia acqua non è "pura"?

Ultima questione, sarei indeciso fra un paio di modelli, uno a tre stadi ed uno a quattro perchè in aggiunta c'è resina a scambio ionico. Ritenete più efficace averla? Opterei per modelli con bicchieri.

Vi ringrazio e buona giornata!
Nergal27 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-04-2015, 12:03   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Intendo, è possibile che un impianto 100GPD produca acqua con più sali riapetto ad un 50 GPD, seppur in meno tempo ed in maggiore litraggio giornaliero?
Si e possibile, ma in genere questo non è un problema, anche se le durezze non fossero a zero per gli nostri scopi in genere va bene lo stesso

Quote:
Volevo chiedervi anche se appunto i litri per giorno indicati dalla casa costruttrice sono tollerabilmente affidabili; leggevo logicamente che al variare dei parametri di ingresso questo dato si modifica. Nella pratica, quando riempirò la mia vasca, sarebbe utile prendersi del margine in difetto e produrre meno litri di quelli indicati?
Sono validi nelle condizioni di prova, in pratica un 50 GPD ti fa sui 3 litri l'ora di osmosi.
Ma poi perché devi riempire la vasca? Ma sopratutto quanto grande è?

Quote:
Terza stupida domanda, supponiamo di superare il litraggio giornaliero dell'impianto, in quel caso avrò acqua in uscita con maggior concentrazione di sali? Se non posso verificare la conducibilità al momento, come posso capire che la mia acqua non è "pura"?
Se riesci a fargli produrre 50 galloni al giorno vengo li e ti stringo la mano
Come ti dicevo anche se superi i 10/20 microsiemens non importa.

Quote:
Ultima questione, sarei indeciso fra un paio di modelli, uno a tre stadi ed uno a quattro perchè in aggiunta c'è resina a scambio ionico. Ritenete più efficace averla? Opterei per modelli con bicchieri.
La maggioranza delle persone qui usa impianti in linea perché più economici da acquistare rispetto a quelli a bicchiere, che hanno il vantaggio di avere un costo di esercizio più basso.
Le resine hanno senso se hai alti livelli di nitrati o silicati, entrambi poto trattenuti dalle membrane.
Cercare quale impianto è il migliore è un po inutile, perché quasi tutti montano membrane flimtech
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 20:51   #3
Nergal27
Batterio

Feedback 0/0%

Scusa non ho messo il riferimento della vasca che stò allestendo per ora ancora ferma, sono 240 litri. Forse mi conviene stare sopra i 50GPD altrimenti non me la cavo più

Pensavo ad un impiato Aqua1 da 75GPD, cosa ne dite?
Vecchio 13-04-2015, 21:02   #4
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Fidati il 50 è sufficiente, a parte il riempimento poi userai a occhio e croce una 10 di litri d'acqua d'osmosi alla settimana.
Che valori hai del acqua di rubinetto? che valori vuoi in vasca? e che pesci matterai?
Vecchio 13-04-2015, 21:14   #5
Nergal27
Batterio

Feedback 0/0%

Purtroppo son fermo da qualche anno e non so i valori attuali, comunque allora erano ph intorno al 7.5 abbondante, gh 15 e nitrati ricordo presenti ma non in quale concentrazione purtroppo... Vorrei una vasca molto piantumata con flourite e anidride carbonica, mettere qualche ciclide nano tipo apistogramma e qualche pesce che non li disturbi, magari in gruppetti.

Una domanda pratica, per collegarmi alla rete idrica esistono dei raccodi doppi? Nel senso, attualmente ho già la lavatrice e vorrei posizionate li il mio impianto.. :)
Vecchio 13-04-2015, 21:26   #6
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Quote:
abbondante, gh 15
Manco avessi la sfera magica , tagliando l'acqua con il 50/60% d'osmosi dovresti essere apposto come durezza.

Si esistono, ma con un po di ingegno si può fare tutto.
Io spetterei di avere l'impiantino tra le mani poi vedrei come collegarlo.
Vecchio 14-04-2015, 20:59   #7
Nergal27
Batterio

Feedback 0/0%

Consiglieresti di tagliare l'acqua del rubinetto con osmosi?

Pensavo a produrla tutta osmosi e tagliarla con sali, per quello immaginavo ci vollesse un 75 GPD
Vecchio 14-04-2015, 21:02   #8
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

La vedo una via costosa, ha senso solo in casi particolari.
Rispondi

Tag
domanda , osmosi , scelta