Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2015, 01:19   #1
SimGhi
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domande colisa laila.

Ciao. Sono simone e ho 14,sono nuovo su questo forum.
Oggi! come mio primo topic su questo forum vi chiedo quattro domandine approposito di questi splendidi pesci :
1) come si riconosce il sesso?
2) per il nido di bolle ha bisogno per forza di piante vive?
3) ha bisogno di particolari parametri per l'accoppiamento?
4) con un combattente maschio puo fare figli? (avevo letto che con un altro pesce che fa i nidi di bolle non può stare...

Io ho :
Un acquario da 60 litri circa con 15 pesci di 7 specie diverse. (tra qui 2 colisa e 2 combattenti mashio e femmina)
Non ho piante vive.

P.S. Se ho sbagliato sezione prego gli admin di cambiarla...
SimGhi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2015, 01:46   #2
drugolandia
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: penne
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SimGhi Visualizza il messaggio
Ciao. Sono simone e ho 14,sono nuovo su questo forum.
Oggi! come mio primo topic su questo forum vi chiedo quattro domandine approposito di questi splendidi pesci :
1) come si riconosce il sesso?
2) per il nido di bolle ha bisogno per forza di piante vive?
3) ha bisogno di particolari parametri per l'accoppiamento?
4) con un combattente maschio puo fare figli? (avevo letto che con un altro pesce che fa i nidi di bolle non può stare...

Io ho :
Un acquario da 60 litri circa con 15 pesci di 7 specie diverse. (tra qui 2 colisa e 2 combattenti mashio e femmina)
Non ho piante vive.

P.S. Se ho sbagliato sezione prego gli admin di cambiarla...
ciao,
1)i maschi sono colorati le femmine di solito grigie
2)le piante galleggianti oltre che dare zone di riparo lo aiutano nella costruzione del nido che altrimenti andrebbe probabilmente distrutto.....alcuni usano anche pezzi di polistirolo o varie ma personalmente consiglio flora viva che aiuta anche l'ecosistema acquario
3)i parametri ottimali per i colisa sono PH 6,5 / 7,0 GH 8 / 10 °dGH.....per l'accoppiamento il maschio per istinto il nido lo fa anche senza femmine, poi se ve ne sono bisogna aspettare che il maschio faccia un nido che lo soddisfi e la femmina sia piena di uova.....senza tanti nascondigli con piante e altro per la/le femmine si rischia che il maschio le uccida.....inoltre in acquario di comunità è difficile salvare gli eventuali avanotti.
4)i colisa non possono fare figli con i betta ed inoltre in 60lt (ed in generale) se metti un maschio di betta e uno di colisa alla lunga uno dei due fara una brutta fine......quindi o l'uno o l'altro..
il mio consiglio è di piantumare e rivedere la popolazione magari inserendo una coppia trio 1m2f di colisa e 6 pangio......
poi dovresti dare un quadro completo dell'acquario cioè lunghezza altezza etc perchè se trattasi di cubo il discorso cambia ancora, poi l'acquario è chiuso ?(cosa fondamentale per gli anabantidi)...valori acqua? da quanto è avviato? quali sono questi 15 pesci? etc...
cmq ribadisco che devi rivedere bene molte cose...
ciao
ad maiora
buonavita
drugolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 01:58   #3
SimGhi
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok. Grazie mille. Gia avevo in mente di comprare piante vere, ora ne ho la certezza. Il ph piu o meno è quello, la temperatura è di 25-26°.
L'acquario è chiuso ed è rettangolare. È avviato da piu o meno 1 mese e mezzo. I pesci sono :
5 neon
2 pesci vetro
2 platy
2 combattenti
2 scalari
2 colisa
1 neritina
1 pulitore da terra(non si il nome preciso)
SimGhi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 02:10   #4
drugolandia
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: penne
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SimGhi Visualizza il messaggio
Ok. Grazie mille. Gia avevo in mente di comprare piante vere, ora ne ho la certezza. Il ph piu o meno è quello, la temperatura è di 25-26°.
L'acquario è chiuso ed è rettangolare. È avviato da piu o meno 1 mese e mezzo. I pesci sono :
5 neon
2 pesci vetro
2 platy
2 combattenti
2 scalari
2 colisa
1 neritina
1 pulitore da terra(non si il nome preciso)
hai fatto un bel frittone misto amico,
immagino che sia un 60x30x35 quindi già i neon per non parlare di scalari e pesci vetro non possono assolutamente starci..i platy potresti tenerli in numero 1m3f(poi si riproducono), ma togliendo tutti gli altri (valori opposti) ......la cosa migliore sarebbe:
riportali tutti in negozio e scegli se tenere colisa o betta (coppia o 1m2f), ed abbinalo ai pangio....e piantuma molto.....questo è il mio spassionato consiglio.....ciao
drugolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 02:25   #5
SimGhi
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drugolandia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SimGhi Visualizza il messaggio
Ok. Grazie mille. Gia avevo in mente di comprare piante vere, ora ne ho la certezza. Il ph piu o meno è quello, la temperatura è di 25-26°.
L'acquario è chiuso ed è rettangolare. È avviato da piu o meno 1 mese e mezzo. I pesci sono :
5 neon
2 pesci vetro
2 platy
2 combattenti
2 scalari
2 colisa
1 neritina
1 pulitore da terra(non si il nome preciso)
hai fatto un bel frittone misto amico,
immagino che sia un 60x30x35 quindi già i neon per non parlare di scalari e pesci vetro non possono assolutamente starci..i platy potresti tenerli in numero 1m3f(poi si riproducono), ma togliendo tutti gli altri (valori opposti) ......la cosa migliore sarebbe:
riportali tutti in negozio e scegli se tenere colisa o betta (coppia o 1m2f), ed abbinalo ai pangio....e piantuma molto.....questo è il mio spassionato consiglio.....ciao
La cosa del frittone la sapevo, ma comunque i pesci stanno tutti moolto bene. Il platy ha gia messo in cinta la platessa. L'unico problems che riscontro è che il combattente (stronzo di natura) è mooooooooolto stronzo sopratutto con il colisia (che da quel che ho capito) maschio.
SimGhi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 11:46   #6
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglietei di lasciare o i platy o betta e togliere tutto il testo soprattutto gli scalari
------------------------------------------------------------------------
Che si picchino è normale
Sono fue pesci territoriali in uno spazio piccolo

Ultima modifica di valegaga; 30-03-2015 alle ore 11:48. Motivo: Unione post automatica
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 11:58   #7
SimGhi
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Io ti consiglietei di lasciare o i platy o betta e togliere tutto il testo soprattutto gli scalari
------------------------------------------------------------------------
Che si picchino è normale
Sono fue pesci territoriali in uno spazio piccolo
Ok. Ma perche devo toglierli. Ce. Comunque li ho pagati e il negozio non accetta la restituzione senza motivo. Gli unici che mi stanno dando problemi sono il betta con quel colisa.
SimGhi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 12:07   #8
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè sono pesci o che vogliono valori dell acqua oppost scalari platy o diventano troppo grossi scalari o sono territoriali e nn vanni bene insieme betta colisa
Per averli pagati prova a venderli a qualche euro sul mercatino del forum
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 12:10   #9
SimGhi
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Perchè sono pesci o che vogliono valori dell acqua oppost scalari platy o diventano troppo grossi scalari o sono territoriali e nn vanni bene insieme betta colisa
Per averli pagati prova a venderli a qualche euro sul mercatino del forum
Ci farò un pensierino. Però prima di tutto devo risolvere un altro problema. Poi vedrò. Grazie a tutti
SimGhi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 12:34   #10
SimGhi
Plancton
 
Registrato: Mar 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi dopo una mezzoretta. Mi sono informato, e, da quello che è risultato, gli unici pesci che stanno un pochino male sono i neon e i vetro. Vi lascio un immaggine (non si capisce nulla scrivo peggio dei dottori ) da qui risulta che la temperatura giusta e il ph giusto sono 27° e 7ph con questi parametri i pesci dovrebbero vivere benissimo.
SimGhi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colisa , domande , laila

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22275 seconds with 14 queries