AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Domande colisa laila. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487232)

SimGhi 30-03-2015 01:19

Domande colisa laila.

Ciao. Sono simone e ho 14,sono nuovo su questo forum.
Oggi! come mio primo topic su questo forum vi chiedo quattro domandine approposito di questi splendidi pesci :
1) come si riconosce il sesso?
2) per il nido di bolle ha bisogno per forza di piante vive?
3) ha bisogno di particolari parametri per l'accoppiamento?
4) con un combattente maschio puo fare figli? (avevo letto che con un altro pesce che fa i nidi di bolle non può stare...

Io ho :
Un acquario da 60 litri circa con 15 pesci di 7 specie diverse. (tra qui 2 colisa e 2 combattenti mashio e femmina)
Non ho piante vive.

P.S. Se ho sbagliato sezione prego gli admin di cambiarla...

drugolandia 30-03-2015 01:46

Quote:

Originariamente inviata da SimGhi (Messaggio 1062614400)
Ciao. Sono simone e ho 14,sono nuovo su questo forum.
Oggi! come mio primo topic su questo forum vi chiedo quattro domandine approposito di questi splendidi pesci :
1) come si riconosce il sesso?
2) per il nido di bolle ha bisogno per forza di piante vive?
3) ha bisogno di particolari parametri per l'accoppiamento?
4) con un combattente maschio puo fare figli? (avevo letto che con un altro pesce che fa i nidi di bolle non può stare...

Io ho :
Un acquario da 60 litri circa con 15 pesci di 7 specie diverse. (tra qui 2 colisa e 2 combattenti mashio e femmina)
Non ho piante vive.

P.S. Se ho sbagliato sezione prego gli admin di cambiarla...

ciao,
1)i maschi sono colorati le femmine di solito grigie
2)le piante galleggianti oltre che dare zone di riparo lo aiutano nella costruzione del nido che altrimenti andrebbe probabilmente distrutto.....alcuni usano anche pezzi di polistirolo o varie ma personalmente consiglio flora viva che aiuta anche l'ecosistema acquario
3)i parametri ottimali per i colisa sono PH 6,5 / 7,0 GH 8 / 10 °dGH.....per l'accoppiamento il maschio per istinto il nido lo fa anche senza femmine, poi se ve ne sono bisogna aspettare che il maschio faccia un nido che lo soddisfi e la femmina sia piena di uova.....senza tanti nascondigli con piante e altro per la/le femmine si rischia che il maschio le uccida.....inoltre in acquario di comunità è difficile salvare gli eventuali avanotti.
4)i colisa non possono fare figli con i betta ed inoltre in 60lt (ed in generale) se metti un maschio di betta e uno di colisa alla lunga uno dei due fara una brutta fine......quindi o l'uno o l'altro..
il mio consiglio è di piantumare e rivedere la popolazione magari inserendo una coppia trio 1m2f di colisa e 6 pangio......
poi dovresti dare un quadro completo dell'acquario cioè lunghezza altezza etc perchè se trattasi di cubo il discorso cambia ancora, poi l'acquario è chiuso ?(cosa fondamentale per gli anabantidi)...valori acqua? da quanto è avviato? quali sono questi 15 pesci? etc...
cmq ribadisco che devi rivedere bene molte cose...
ciao
ad maiora
buonavita

SimGhi 30-03-2015 01:58

Ok. Grazie mille. Gia avevo in mente di comprare piante vere, ora ne ho la certezza. Il ph piu o meno è quello, la temperatura è di 25-26°.
L'acquario è chiuso ed è rettangolare. È avviato da piu o meno 1 mese e mezzo. I pesci sono :
5 neon
2 pesci vetro
2 platy
2 combattenti
2 scalari
2 colisa
1 neritina
1 pulitore da terra(non si il nome preciso)

drugolandia 30-03-2015 02:10

Quote:

Originariamente inviata da SimGhi (Messaggio 1062614413)
Ok. Grazie mille. Gia avevo in mente di comprare piante vere, ora ne ho la certezza. Il ph piu o meno è quello, la temperatura è di 25-26°.
L'acquario è chiuso ed è rettangolare. È avviato da piu o meno 1 mese e mezzo. I pesci sono :
5 neon
2 pesci vetro
2 platy
2 combattenti
2 scalari
2 colisa
1 neritina

hai fatto un bel frittone misto amico,
immagino che sia un 60x30x35 quindi già i neon per non parlare di scalari e pesci vetro non possono assolutamente starci..i platy potresti tenerli in numero 1m3f(poi si riproducono), ma togliendo tutti gli altri (valori opposti) ......la cosa migliore sarebbe:
riportali tutti in negozio e scegli se tenere colisa o betta (coppia o 1m2f), ed abbinalo ai pangio....e piantuma molto.....questo è il mio spassionato consiglio.....ciao

SimGhi 30-03-2015 02:25

Quote:

Originariamente inviata da drugolandia (Messaggio 1062614415)
Quote:

Originariamente inviata da SimGhi (Messaggio 1062614413)
5 neon
2 pesci vetro
2 platy
2 combattenti
2 scalari
2 colisa
1 neritina

hai fatto un bel frittone misto amico,
immagino che sia un 60x30x35 quindi già i neon per non parlare di scalari e pesci vetro non possono assolutamente starci..i platy potresti tenerli in numero 1m3f(poi si riproducono), ma togliendo tutti gli altri (valori opposti) ......la cosa migliore sarebbe:
riportali tutti in negozio e scegli se tenere colisa o betta (coppia o 1m2f), ed abbinalo ai pangio....e piantuma molto.....questo è il mio spassionato consiglio.....ciao

La cosa del frittone la sapevo, ma comunque i pesci stanno tutti moolto bene. Il platy ha gia messo in cinta la platessa. L'unico problems che riscontro è che il combattente (stronzo di natura) è mooooooooolto stronzo sopratutto con il colisia (che da quel che ho capito) maschio.

valegaga 30-03-2015 11:46

Io ti consiglietei di lasciare o i platy o betta e togliere tutto il testo soprattutto gli scalari
------------------------------------------------------------------------
Che si picchino è normale
Sono fue pesci territoriali in uno spazio piccolo

SimGhi 30-03-2015 11:58

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062614487)
Io ti consiglietei di lasciare o i platy o betta e togliere tutto il testo soprattutto gli scalari
------------------------------------------------------------------------
Che si picchino è normale
Sono fue pesci territoriali in uno spazio piccolo

Ok. Ma perche devo toglierli. Ce. Comunque li ho pagati e il negozio non accetta la restituzione senza motivo. Gli unici che mi stanno dando problemi sono il betta con quel colisa.

valegaga 30-03-2015 12:07

Perchè sono pesci o che vogliono valori dell acqua oppost scalari platy o diventano troppo grossi scalari o sono territoriali e nn vanni bene insieme betta colisa
Per averli pagati prova a venderli a qualche euro sul mercatino del forum

SimGhi 30-03-2015 12:10

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062614500)
Perchè sono pesci o che vogliono valori dell acqua oppost scalari platy o diventano troppo grossi scalari o sono territoriali e nn vanni bene insieme betta colisa
Per averli pagati prova a venderli a qualche euro sul mercatino del forum

Ci farò un pensierino. Però prima di tutto devo risolvere un altro problema. Poi vedrò. Grazie a tutti [emoji1]

SimGhi 30-03-2015 12:34

Rieccomi dopo una mezzoretta. Mi sono informato, e, da quello che è risultato, gli unici pesci che stanno un pochino male sono i neon e i vetro. Vi lascio un immaggine (non si capisce nulla scrivo peggio dei dottori [emoji38]) da qui risulta che la temperatura giusta e il ph giusto sono 27° e 7ph con questi parametri i pesci dovrebbero vivere benissimo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.