ciao a tutti! sono nuovo di qui e diciamo che mi sto facendo una cultura su questo forum da qualche settimana
la maggior parte delle nozioni mi sono chiare l'acquario l'ho già preso appunto un askoll pure xl da 90lt.
e ho buttato già una lista delle componenti da dover acquistare:
il fondo e il fertilizzante innocentemente li ho già comprati quindi mi farò andar bene quelli
per quanto riguarda l'arredamento non ho ancora un idea di come dovrà essere, sto aspettando l'ispirazione.
i pesci da inserire:
4 scalari, 4 neon, e qualche pesce da fondo, ma devo ancora informarmi a riguardo, anche se ho letto che per i neo-acquariofili se si dice così

i pesci da fondo sono in qualche modo fondamentali.
le piante:
innanzi tutto vorrei inserire piante adatte soprattutto ai scalari, ho letto che servono piante a foglia piatta per fargli depositare le uova ad una futura possibile coppia. -> sagittaria, echinodorus parviflorus | ech. major | ech. amazzonicus | ech. bleheri, cabomba , matogrossense e vallisneria.
ho visto in giro capolavori con la hemianthus chamedryfolia e riccardia chamedryfolia, credo siano d'obbligo comunque sono rimasto così ->

quando ho visto alcuni esempi di landscape e di iwagumi!
diciamo un idea me la sto facendo

ma per quanto riguarda l'acquario ho dei dubbi.
ho guardato un po su internet dopo aver comprato l'askoll ( sbaglio madornale

) e ho visto che il filtro originale non va bene o perlomeno non è il massimo sia in quanto a funzionalità dato che non smuove l'acqua (così dicono), e in quanto ad estetica, visto che tutti i migliori landscape e paesaggi hanno un filtro esterno e non un patocco simile. stavo pensavo di comprarne uno esterno appunto ma non sono sicuro al 100% dato che ho appena speso quasi tutto per l'acquario che mi consigliate?
inoltre l'illuminazione, ho visto che c'è solo un neon bianco, ma ho letto che un neon di accompagnamento per la notte magari effetto moon light è gradito anche agli amici all'interno anche qui cosa posso fare?