![]() |
primo acquario askoll pure xl cose da mettere e da cambiare
ciao a tutti! sono nuovo di qui e diciamo che mi sto facendo una cultura su questo forum da qualche settimana #36#
la maggior parte delle nozioni mi sono chiare l'acquario l'ho già preso appunto un askoll pure xl da 90lt. e ho buttato già una lista delle componenti da dover acquistare: il fondo e il fertilizzante innocentemente li ho già comprati quindi mi farò andar bene quelli #36# per quanto riguarda l'arredamento non ho ancora un idea di come dovrà essere, sto aspettando l'ispirazione. i pesci da inserire: 4 scalari, 4 neon, e qualche pesce da fondo, ma devo ancora informarmi a riguardo, anche se ho letto che per i neo-acquariofili se si dice così -37 i pesci da fondo sono in qualche modo fondamentali. le piante: innanzi tutto vorrei inserire piante adatte soprattutto ai scalari, ho letto che servono piante a foglia piatta per fargli depositare le uova ad una futura possibile coppia. -> sagittaria, echinodorus parviflorus | ech. major | ech. amazzonicus | ech. bleheri, cabomba , matogrossense e vallisneria. ho visto in giro capolavori con la hemianthus chamedryfolia e riccardia chamedryfolia, credo siano d'obbligo comunque sono rimasto così ->#:O quando ho visto alcuni esempi di landscape e di iwagumi! diciamo un idea me la sto facendo -35 ma per quanto riguarda l'acquario ho dei dubbi. ho guardato un po su internet dopo aver comprato l'askoll ( sbaglio madornale#36##36#) e ho visto che il filtro originale non va bene o perlomeno non è il massimo sia in quanto a funzionalità dato che non smuove l'acqua (così dicono), e in quanto ad estetica, visto che tutti i migliori landscape e paesaggi hanno un filtro esterno e non un patocco simile. stavo pensavo di comprarne uno esterno appunto ma non sono sicuro al 100% dato che ho appena speso quasi tutto per l'acquario che mi consigliate? inoltre l'illuminazione, ho visto che c'è solo un neon bianco, ma ho letto che un neon di accompagnamento per la notte magari effetto moon light è gradito anche agli amici all'interno anche qui cosa posso fare? |
Mi dispiace frenare le tue idee però 4 scalari in 90 lt non va bene è troppo piccolo puoi tenere i neon che sono piccoli ma scalari no per le piante dipende dai nuovi pesci che vuoi mettere per l'acquario dipende se ha un sistema predisposto per il filtro esterno metti quello per le luci inveve non so forse mettendo una luce supplementare sopra si risolve magari con una plafoniera su misura però bisogna poi tenerlo aperto se l'acquario è chiuso
|
ciao e benvenuto :)
allora ci sono un po' di cose da sistemare, ma non ti preoccupare perchè tutti cominciano così all'inizio! partiamo dall'acquario: conosco bene il Pure, è un acquario che provilegia molto il lato estetico (motivo per cui ne stanno vendendo davvero tanti) a discapito di alcune caratteristiche tecniche purtroppo. effettivamente ci sono luci e filtri migliori, però non è detto che tu debba necessariamente cambiarli. il filtro effettivamente non smuove troppo l'acqua, perchè non ha una pompetta che "sputa fuori" il getto d'acqua come nella maggior parte dei casi, ma la fa cadere dall'alto. quindi non crea una corrente in tutta la vasca. la luce poi non è molto potente, e difficilmente aumentabile. passiamo ai pesci: gli scalari come ti è stato detto non ci stanno lì dentro, e non sarebbe neppure particolarmente indicato neppure per i neon (che a discapito delle loro dimensioni sono grandi nuotatori) fatte queste premesse, esistono pesci (anche belli) che possono starci benissimo lì dentro, e che anzi saranno contenti di avere acqua poco mossa e luce non fastidiosa. per esempio si potrebbe pensare a dei betta (guarda tutte le varietà), che gradiscono acque calme, non troppa luce, e molte piante. se ti piaccino si può partire da loro, e da lì identificare possibili compagni di vasca. (se ti piacciono cose un po' particolare e hai un fondo fine puoi guardare i Pangio, hanno la stessa provenienza geografica) |
grazie per le risposte
comunque ho letto da qualche parte riguardo gli scalari, c'è chi dice che per una coppia bastino 50lt. e altri dicono che ne servano almeno 200 lt. ( sono innamorato degli scalari :-)) se invece di metterne 4-5 ne mettessi solo un paio? i betta li ho visti ma non riesco a capire, è il pesce combattente giusto? mi piace ma ho letto che non va d'accordo con la maggior parte dei pesci che hanno pinne lunghe o che somigliano troppo a loro, poi non ci devono essere 2 maschi e nella riproduzione è un macello mi viene da scartarlo.. per il fatto dell'acquario ho letto anche che il filtro si blocca facilmente dato che il meccanismo è al rovescio, cioè che l'acqua sporca passa prima dalla pompa ( così che si sporca per bene fino a bloccarsi ) e poi viene filtrata, ne parlano tutti male, sto guardando un po sul forum e dicono di sostituirlo con un esterno sera fil bioactive filtro esterno 130 va bene per un 90 lt.? per la luce ho chiamato un tecnico vedrò cosa si può fare, dato che lo spazio per aggiungere un altro neon magari con una luce più calda c'è, ma non so se è possibile applicarne un altro vicino visto che non ci capisco di illuminazione #24 aiutatemi! sono disposto a fare di tutto all'acquario pur di poterci mettere qualche scalare#17 infondo 90lt non mi sembrano così pochi, |
Purtroppo per gli scalari c'è bisogno di un acquario da almeno 150lt per una coppia figuriamoci 5 o 6 stanno troppo stretti altrimenti sr ti piacciono quelli a pinna lunga potresti vedere gli pseudomugil per il filtro va bene l'importante è che sia esterno
|
ho visto che nell'allestire l'acquario si può creare un po di corrente e nella disposizione di piante e rocce si può fare in modo di lasciare un angolo ad L compresa la parte frontale dell' acquario completamente libera in modo da lasciare uno spazio discreto a pesci che necessitano di muoversi molto
|
che ridere.. ho chiamato in negozio per digli se potevo fare un cambio di acquario con uno magari più grande avendogli spiegato tutti i problemi, chiaramente non mi fanno fare il cambio, poi mi ha chiesto che pesci volevo metterci, gli ho detto una coppia di scalari, e mi ha risposto: che problema c'è? 2 scalari possono stare anche in 30 litri di acqua! #07#07#07 meno male che esiste internet..
|
Quote:
no, comunque purtroppo in quel litraggio non ce li puoi proprio mettere, mi spiace :( ma poi non credere che gli scalari siano meno complicati dei betta eh, hanno un bel caratterino pure loro! dire che i betta sono i pesci combattenti è un po' riduttivo, nel senso che il betta splendens è conosciuto come pesce combattente, mentre poi esistono moltri altri tipi di betta (imbellis, unimaculata, ...). ad ogni modo quello che dici è giusto, non puoi avere due maschi. ma puoi avere un maschio e 2-3 femmine, e puoi metterli insieme a pesci senza grosse code (dal punto di vista estetico è anche più bello, perchè avrai un pesce "protagonista" e altri meno appariscenti) ovviamente era solo un'idea come un'altra. in 90 lt puoi anche ospitare la maggior parte dei poecilidi, se di piacciono |
mi hai convinto troppo facilmente :-D punterò alle betta!
mi sorge un altro dubbio però.. siccome per la composizione dell'acquario ho già visto qualche video su youtube mentre ricreano un landscape o un iwaguomiejrij là xd non capisco le rocce se sono vive o cosa che rocce bisogna prendere per un dolce |
inoltre ho comprato già una busta di cannolicchi ( più grande del dovuto ), ho letto da qualche parte che possono essere messi anche insieme al fertilizzante e poi coprirli con il fondo ( sabbia ) e svolgono un ulteriore filtrazione, è vero o è una baggianata? :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27. |