triglauco, se ne e' parlato molto circa un anno fa... quando ad impazzire fui proprio io... prova a fare una ricerca sul forum ( anche quello vecchio se non ricordo male )... il problema e' in una sostanza che rilasciano queimaledetti tubi se immersi in acqua....
Una prova che puoi fare e' quella di partire dalla pompa con un tubo in pvc e mettere il tubo di gomma solo fuori dalla sump ( o vasca... ) quindi NON IMMERSO...
Ti confermo che la sostanza rilasciata e' proprio quel VISCIDUME che senti anche tu... e che l'effetto negativo, oltre a bloccare la schiumazione... e' proprio quello delle microbolle in vasca... in quanto non MONTANO... ma si rompono... e frantumandosi tendono a riversarsi in vasca.
Ti assicuro che abbiamo centrato il problema... e la dimostrazione e' che se hai tolto i tubi e tutto e' tornato come prima...
Ora e' un peccato non usare il refrigeratore... prova a fare come ti ho detto io e fammi sapere...
Se ti puo' essere utile ti posso dire che il corugato che si usa per gli scarichi delle lavatrici e' perfetto e non crea alcun problema... i tubi da 2 metri li trovi in tutti i BRICO o simili a circa 2.50 euro....
Spero di averti aiutato