AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   problema Schiumatoio H&S 110F2000 monopompa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48610)

triglauco 02-07-2006 11:09

problema Schiumatoio H&S 110F2000 monopompa

ragazzi come al solito la mia sfiga è infinita
da circa una settimana lo skimmer che aveva sempre funzionato perfettamente non schiuma piu niente
o meglio fa una bella schiuma ma sembra che non vadi ad accumulare niente cioè non riesce a salire piu di dove la imposto io ed onestamente non ho idea di cosa possa essere ho provato tutti i metodi di regolazione tutto aperto,partendo da tutto chiuso, ect ect ma neinte l'unico dubbio che ho è che ho montato un refrigeratore una settiamana fa ma che collegamento ci puo essere????
prego aiutatemi

SupeRGippO 02-07-2006 11:41

dico una cosa vecchia come il cucco...
hai usato dei tubi verdi da giardino per raccordare qualcosa ?
hai aggiunto un refrigeratore con tubi nuovi ?
hai le rowa... ?

insomma analizza tutto quello (TUTTO) che hai variato negli ultimi giorni ;-)

triglauco 02-07-2006 12:14

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
dico una cosa vecchia come il cucco...
hai usato dei tubi verdi da giardino per raccordare qualcosa ?
hai aggiunto un refrigeratore con tubi nuovi ?
hai le rowa... ?

insomma analizza tutto quello (TUTTO) che hai variato negli ultimi giorni ;-)

non ho rowa i tubi che ho usato per collegare il refrigeratore sono quelli in silicone comprati a caro prezzo dal pescivendolo e che usavo prima per i cambi ,però adesso che mi ci fai pensare l'unica cosa che c'è im piu sono proprio quelli ma possibile che neanche 50 cm di tubi facciano saltare uno skimmer e poi la cosa che mi fa rabbia è che schiuma ma la schiuma non sale

zefiro 02-07-2006 12:19

cambieranno qualcosa nella tensione superficiale dell'acqua e questo compromette la capacità di fare aderire le molecole organiche alla superficie delle bolle..
però che palle in effetti..
portebbe darsi che col tempo immersi in acqua i tubi non portino più a questo rilascio o cmq attenuino molto il fenomeno..magari usali fin quando l'acqua salata li modificherà..usali per i cambi o altro..prova..

triglauco 02-07-2006 12:30

zefiro mi sa che se continua cosi torno al buon vecchio ventilatore #07
in compenso al momento sto utilizzando a pieno il metodo naturale e la pozza non sembra risentirne (forse non dovrei dirlo)

RobyVerona 02-07-2006 14:44

Io voto per i tubi #36# #36# #36#

triglauco 02-07-2006 15:03

mi sono anche accorto che in vasca ho migliaia di microbolle che prima non c'erano
ed i tubi che vanno al refrigeratore hanno una sorta di lippo patina viscida di sopra

triglauco 02-07-2006 15:43

ho tolto il refrigeratore e tutto è tornato come prima adesso schiuma alla grande come al solito
onestamente questa sarebbe da studiare continuo a non capire che effetto gli faceva quel resub
booooooooooooooooooo
vabbe cmq sia meglio cosi e speriamo che il ventilatore tenga

SupeRGippO 02-07-2006 16:02

triglauco, se ne e' parlato molto circa un anno fa... quando ad impazzire fui proprio io... prova a fare una ricerca sul forum ( anche quello vecchio se non ricordo male )... il problema e' in una sostanza che rilasciano queimaledetti tubi se immersi in acqua....
Una prova che puoi fare e' quella di partire dalla pompa con un tubo in pvc e mettere il tubo di gomma solo fuori dalla sump ( o vasca... ) quindi NON IMMERSO...

Ti confermo che la sostanza rilasciata e' proprio quel VISCIDUME che senti anche tu... e che l'effetto negativo, oltre a bloccare la schiumazione... e' proprio quello delle microbolle in vasca... in quanto non MONTANO... ma si rompono... e frantumandosi tendono a riversarsi in vasca.

Ti assicuro che abbiamo centrato il problema... e la dimostrazione e' che se hai tolto i tubi e tutto e' tornato come prima... ;-)

Ora e' un peccato non usare il refrigeratore... prova a fare come ti ho detto io e fammi sapere...

Se ti puo' essere utile ti posso dire che il corugato che si usa per gli scarichi delle lavatrici e' perfetto e non crea alcun problema... i tubi da 2 metri li trovi in tutti i BRICO o simili a circa 2.50 euro....

Spero di averti aiutato ;-)

triglauco 02-07-2006 16:07

grazie super gippo magari la prova con il corrugato la faccio piu avanti adesso per una settimana faccio sgrassamento totale acqua ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15.