Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Mi chiamo Giuliano, fin da piccolo ho avuto la passione per questo fantastico mondo! Ora, dopo parecchi anni senza acquario ho preso la decisione di allestirne uno.
vorrei allevare qualche corallo molle e pochi pesci, nulla di troppo esigente, come metodo di gestione vorrei utilizzare il berlinese, ho una vasca in extrachiaro da 160 litri forata sul fondo, per il resto non ho nulla. Essendo un amante del fai da te, voglio costruire mobile e sump cercando di risparmiare il più possibile! Per il resto chiedo il vostro aiuto perché tra Skimmer, lampade a led, pompe ecc... sto andando un po' in confusione! Grazie a tutti
quoto Roland e aggiungo che devi calcolarla anche in modo che contenga tutta l acqua che scenderà dalla vasca fino al livello del pozzetto o scarico in caso di black out
Ok perfetto! Problemi di spazio non ne ho quindi posso farla bella grande.
due Domandone, come lasciarla? tutta aperta o dividerla? Stavo cercando una discussione al riguardo ma non trovo nulla...
Seconda domanda, nel pulire la vasca mi sono accorto di uno spigolo sbeccato secondo voi è un problema?
Io farei due divisori, uno per la caduta dove mettere lo skimmer, l'altro per la risalita dove mettere la pompa di ritorno, quest'ultimo determinerà il livello dell'acqua in sump che deve essere tale da contenere quella della vasca in caso di black out. Il vano centrale per rocce e reattori vari.
Dalla foto il danno non sembra grave, ma tienilo d'okkio dopo aver riempito.
se invece userai uno schiumatoio doppia pompa che non subisce ripercosse per il livello d acqua non costante,allora puoi farla anche libera senza paratie..io la preferisco perchè più comoda
riquoto Roland se come skimmer userai un monopompa per farlo lavorare sempre al livello costante con il divisorio..
se invece userai uno schiumatoio doppia pompa che non subisce ripercosse per il livello d acqua non costante,allora puoi farla anche libera senza paratie..io la preferisco perchè più comoda
Sono sicuramente daccordo, alla fine non c'è grande differenza. Io preferisco avere almeno il divisorio della risalita cosi, mettendo l'osmoregolatore li, il rabbocco parte prima perchè in tale divisorio il livello si abbassa mentre quello del resto della sump rimane costante.
Ricapitolando, con un monopompa devo creare una sump in grado di mantenere il livello costante nella zona dello Skimmer, mentre su un doppio non ho questa esigenza. Quindi uno schema del genere andrebbe bene più per un doppio pompa avendo vano Skimmer e risalita comunicanti giusto?