Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2015, 20:29   #1
dori72
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trasformazione acquario

Buona sera a tutti, è da un pò che vi leggo e poichè mi è balenata un'idea ho deciso di chiedere aiuto a voi per vedere se è realizzabile.
Sono acquariofilo d'acqua dolce da più di 15 anni ed attualmente posseggo una vasca di 109x49x46 in cui allevo ciclidi africani.

Da un po sto pensando se vale la pena trasformarla in marino. La mia intenzione, e qui chiedo il vostro aiuto prima di iniziare l'avventura, sarebbe questa:

tenere la vasca togliendo lo scomparto per il filtro interno (eventualmente lasciare solo uno scomparto per il termometro);

inserire 2 pompe di movimento (di che potenza mi servirebbero) valutando poi se temporizzarle a ciclo alternato per ricreare il flusso marino e in tal caso immagino che ogni pompa dovrebbe avere il doppio della potenza girando non in coppia;

schiumatoio possibilmente interno alla vasca in quanto non ho intenzione e possibilità di fare una sump (che tipo dovrei cercare);

illuminazione sarei orientato per i led per avere meno consumo ( di quanti watt dovrei aver bisogno?).

vorrei adottare il metodo berlinese, quindi poca o niente sabbia e rocce vive( se non sbaglio 1 kg ogni 5 lt)

Infine volevo capire quanto tempo ci si deve dedicare, nel senso che attualmente con il dolce faccio un cambio d'acqua al mese e oltre somministrare il cibo e controllarlo mentre lo guardo non faccio molto di più.
Non ho intenzione di andare in negozio tutte le settimane a prendere l'acqua osmotica e non essere obbligato a fare operazioni giornaliere altrimenti ho paura che alla lunga diventerebbe un impegno e non un piacere. Non fraintendetemi non voglio fregarmene ma nemmeno diventarne schiavo. Da qui ultima domanda, se lo tengo aperto (so che andrebbe fatto per una miglior ossigenazione) avrò sicuramente una maggior evaporazione. Si può farlo chiuso così da ridurre le aggiunte del'acqua ad una volta ogni 2 o 3 settimane?

Scusate la lungaggine ma prima di iniziare devo chiarirmi le idee e per questo ho chiesto il vostro aiuto in quanto mi sembrate veramente i migliori.
grazie di tutto.
dori72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-02-2015, 20:47   #2
dori72
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, qualcuno di voi usa direttamente l'acqua del rubinetto con la sola aggiunta del sale?
dori72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 22:03   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 229
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dori72 Visualizza il messaggio
Dimenticavo, qualcuno di voi usa direttamente l'acqua del rubinetto con la sola aggiunta del sale?

Iniziamo dal fondo .........
Non si usa acqua del rubinetto, il primo accessorio da prendere è un impianto d'osmosi
Torniamo da capo..... Se non metti la sump ti troverai tutta la tecnica in vasca e la cosa non è né bella né comoda
In vasca avrai riscaldatore, Skimmer ( rumoroso) , eventuali resine e carboni
Dovrai poi provvedere ad un osmoregolatore per i rabbocchi , altrimenti avrai continui sbalzi di salinità
Insomma, io non riadatterei una vasca dolce in marino, darei via quella vasca e ne farei una artigianale
Con quelle misure poi rischi di fare una rocciata molto verticale e compatta ( troppo)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 22:48   #4
dori72
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie. per l'impianto basterebbe una cosa del tipo Dennerle Osmose Compact 130 o devo andare su cose più costose?

secondo te non è possibile gestirlo senza sump. Non ho proprio la possibilità di farla.
dori72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 22:55   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 229
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dori72 Visualizza il messaggio
grazie. per l'impianto basterebbe una cosa del tipo o devo andare su cose più costose?

secondo te non è possibile gestirlo senza sump. Non ho proprio la possibilità di farla.

Gli impianti li trovi in linea o a bicchieri , l'importante è che abbiamo due prefiltri ( carbone e sedimenti ) e resine post membrana; i ricambi di quelli a bicchiere costano meno d durano di più
La sump non è obbligatoria, ma molto comoda
Se non la metti pensa bene a cosa vuoi allevare ( in base a cosa allevi scegli la tecnica) e scegli cose che necessitino di pochi accessori ( reattori calcio, zeolite ecc ecc )
Ti consiglio però di trovare lo spazio per la tanica del rabbocco e per i galleggianti ( in vasca) , in modo che quando l'acqua evapora una pompa la reintegra ( se non lo metti avrai continui sbalzi di salinità)
------------------------------------------------------------------------
A ecco ora ho visto il nome dell'impianto, prima non c'era
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di gerry; 14-02-2015 alle ore 23:02. Motivo: Unione post automatica
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 23:05   #6
dori72
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli sbalzi sono dovuti al l'elevata evaporazione, giusto? e in 200/250 lt sarebbero tanti nell'arco di una settimana? Mi sembra di aver capito che per chi allestisce un mini o nano reef non è necessario il sistema di rabbocco automatico. In generale fanno aggiunte una volta a settimana, credo. In un acquario grande il doppio la percentuale di perdita di salintà dovrebbe essere meno sentita o sbaglio? Ti chiedo questo perchè vorrei rendere il più semplice possibile. Io pensavo a rocce e schiumatoio per controllare l'acqua con aggiunte e parziale cambio acqua (a questo punto di osmosi) al maxx una volta ogni 2/3 settimane. Sto sognando? In questo caso mi sa che rimanderò il cambio.
grazie per la celere risposta, ciao
dori72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 23:10   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 229
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente non penso che nessuno reintegri l'acqua evaporata ogni settimana , già reintegrare una volta al giorno può creare problemi
Più volte reintegri meglio è , più è piccola la vasca più è necessario reintegrare frequentemente, ricorda che l'acqua evapora i sali no, quindi avrai sbalzi di salinità e problemi agli animali
Non fare una vasca chiusa, riduci l'evaporazione ma anche i necessari scambi gassosi con l'ambiente e quindi poi avrai altri problemi ( ph basso per primo) ; in estate poi avrai problemi di temperatura
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 23:21   #8
dori72
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sa tanto che è meglio elaborare ancora e per il momento godermi i miei ciclidi. probabilmente sono abituato troppo bene con l'acquario attuale per il quale ho manutenzione veramente a zero. Ho proprio paura di passare più tempo a lavorarci dietro che a godermelo. Tu quanto tempo impieghi alla settimana per la manutenzione?
dori72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2015, 00:00   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 229
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tieni conto che io ho una vasca da 600 litri ......
tra pulire lo Skimmer guardare che tutto sia a posto dare integratori cibo test ecc una media di mezz'ora al giorno
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2015, 00:54   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Quoto Gerry in tutti i suoi interventi
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , trasformazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21803 seconds with 14 queries