Zoran
|
Quote:
|
Anche il mio pesce rosso è vissuto 7 anni in una di quelle bocce con 4 o 5 litri dentro..ma questo non vuol dire che stesse bene. Solo adesso che mi sto avvicinando a questo mondo capisco molte cose.. Certo che tra lo stare in un negozio o a casa di qualcuno che lo cura, sceglierei il secondo, ma visto che ci siamo..un po più di sforzo e facciamolo vivere alla grande, così come vorremmo vivere nooi
|
si ho capito!!!! anch'io ho un 6 lt, con due orifiamma piccolini.... e so che non è l'ambiente ideale per farli star bene, e soprattutto per farli crescere bene!!!!
pero' non mi puoi paragonare un 20 lt a 5 o 6 lt!!!
20 lt son 20 lt... e secondo me un pesce rosso (ma anche 2) cominciano a star bene confronto ad un 6 lt!!!!!
poi sicuramente in un 90 lt stan meglio!!!!
se dobbiamo dirla tutta

... neanche io sto bene a casa mia

!!!! ma ci vivo!!!
stesso discorso per i cani in appartamento, soprattutto se di taglia grossa!!!!
e concludendo, come hai detto anche te, i pesci non stanno cosi bene in negozio, e messi in acquario con qualcuno che li cura, stanno decisamente meglio (anche se il litraggi è basso)!!!!
per cui io non mi sento in colpa di comprare due pescetti e metterli in 6 lt... si puo' dire che forse gli ho prolungato la vita!!!! ...pensa che stavano in una vasca di circa 30 lt e c'erano una ventina di carassius!!!
io li curo con tutto l'impegno possibile e li vedo star bene!!!
una volta mi han detto: "ma come fai a vedere che stn bene... mgari son stressatissimi!!!"
...non stanno un attimo fermi, a volte fanno evoluzioni di coppia!!!

se metti la mano in acqua, anche se non hai cibo, ti ciucciano le dita

(proprio per questo motivo, il cibo non lo butto in acqua, ma glielo lascio prendere tra le mie dita... così evito anche eccesso di cibo, non mangiato)!!!!
da quando ho cambiato il ghiaino e lo messo più piccolo... la loro attività preferita è prendere in bocca uno o due sassolini e risputarli qualche cm più in là!!!!!!