Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-06-2006, 09:33   #1
Tina ^_^
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancistrus Dolichopterus aggressivo?

ciao, sono nuova del forum
ho cercato un forum sugli acquari e vi sto scrivendo perchè ho (forse) un problema col mio pulitore. ho un piccolo acquario di 25 litri, solo con filtro senza riscaldamento o filtro dell'aria, dove c'erano fino a due settimane fa 4 pesci rossi di piccolo taglio e due pulitori, il dolichopterus e un pesciolino piccoloda fondo.
il mio problema è che la scorsa settimana il pesce rosso più piccolo stava sempre su a galla senza scendere mai, così ho pensato fosse malato anche perchè nuotava tutto storto, ma una mattina nn lo trovavo più, e dopo un'oretta il pulitore grande l'ha spinto fuori dalla sua tana dove se lo stava mangiando. la stessa cosa mi è successa stamattina, il pulitore si è portato sotto la tana un altro pesce rosso, e mi sono molto stupita perchè quest'altro pesce rosso stava benissimo...quindi dubito che fosse morto e che il pulitore se lo stesse mangiando per quello....il mio dubbio è se il pulitore, che è sempre stato un po' aggressivo verso gli altri pesci, nn me li stia facendo fuori.
di solito si limitava a beccarli se si avvicinavano troppo mentre mangiava, ma l'ho visto rincorrerli solo poche volte, e quasi sempre x spaventarli (almeno mi è sembrato) quando gli invadevano il territorio..
se fosse diventato troppo aggressivo come faccio? lo devo per forza levare dall'acquario o gli posso semplicemente tappare la tana cn del ghiaietto in modo che nn ci possa + trascinare altri pesci?
vi è mai capitato che un pesce tranquillo "sclerasse" da un momento all'altro?
o forse le dimensioni piccole dell'acquario nn aiutano e quindi i pesci si litigano lo spazio?
scusate le mille domande ma nn so che fare :(
Tina ^_^ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-06-2006, 11:04   #2
Raul3
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: cantù CO
Età : 41
Messaggi: 661
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Raul3

Annunci Mercatino: 0
Ciao, secondo me hai messo troppi pesci per un acquario di 25 litri. E purtroppo penso che l'Ancistrus continuerà ancora ad uccidere gli altri pesci. Poi fai conto che i pesci rossi crescono molto e per loro un acquario di 25 litri non basta.
Mi dispiace darti queste brutte notizie.
Raul3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2006, 11:29   #3
Tina ^_^
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie della risposta :) figurati io ne so poco dell'argomento pensavo che dato che i pesci erano piccoli la vasca andasse bene.
vabbè ormai i pesci rossi sono solo due, ma sono troppi anche quelli? perchè mio zio ha tre pesci rossi in una vasca dello stesso tipo e ce li ha da anni, però nn ha pulitori, dici che il pulitore li sta attaccando x via del poco spazio? avevo letto su internet che sono pesci pacifici, dici che è per lo spazio o me ne è capitato uno belligerante? è anche cresciuto molto, ce l'ho da 8 mesi e ora sarà sugli 8-9 cm..
quindi che devo fare regalare un pesce rosso perchè l'acquario è piccolo oppure è proprio il pulitore che nn va bene cn quei pesci?
Tina ^_^ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2006, 14:34   #4
Kimala
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, sono un neofita anche io ma credo proprio che ti stia vivendo una problema di sofrappopolamento.

Ho una vasca da 75 litri con dentro un ancistrus piccolo, tre pesci rossi e un'ampullaria, già probabilmente troppi. Mi sto infatti organizzando a prendere un'altra vasca grande dove mettere l'ancistrus magari con altri simili e lasciare da soli i tre carassi che diventeranno probabilmente grandi in breve tempo.

Quindi che dire, 25 litri sono poco pochini! io personalemnte non ci terrei i pesci rossi, al massimo qualche cardinale o delle rasbora con un po' di piantine. tieni conto che i carassi posso diventare anche 20 cm! Certo in acquari piccoli crescono meno e vivono meno.

Tonando all'ancistrus non lo terrei nemmeno da solo in 25 litri -28d#

Il mio consiglio è : o prendi una vasca più grande o dai idietro al negoziante dei pesci prima che ti rimanga solo l'ancistrus...

ciao ciao!
__________________
Ignorance is natural,
stupidity takes commitment.
Kimala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2006, 14:44   #5
balantio
Discus
 
L'avatar di balantio
 
Registrato: Feb 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 35
Messaggi: 3.204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

Annunci Mercatino: 0
io da quel che so non ho mai sentito ancystrus uccudere altri pesci a parte i loro conspecifici fra combattimenti di pesci dello stesso sesso comunque penso che l'acquario si un po piccolo per un ancy arrivano a 12cm a anche per i pesci rossi è piccolo.....è inutile che chiudi la tana tanto la riscava o li mangia fuori i pesci morti........
__________________
balantio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2006, 14:57   #6
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balantio
io da quel che so non ho mai sentito ancystrus uccudere altri pesci a parte i loro conspecifici
Anch'io li ho visti solo contro loricaridi ma aggrediscono per difendere il territorio di alimentazione per cui anche i rossi sono a rischio.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2006, 16:24   #7
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In 25 litri un ancistrus adulto potrebbe fare male a chiunque secondo me... Basta che li bucherelli con i suoi spinotti e fa loro del male... Poi se già stanno male per conto loro ci si può fiondare sopra e ciucciarli...
Comunque 25 litri non sono adatti nè agli ancistrus nè ai pesci rossi...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2006, 16:50   #8
Tina ^_^
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti :)
il problema è che per motivi più di spazio che economici posso tenere solo un acquario così piccolo.... ma quindi, dato che i pesci nn ci stanno bene, posso liberarli anche in qualche laghetto? il pulitore li sopravviverebbe? perchè se i pesci nn stanno benissimo dubito che qualche negoziante li voglia..e di buttarli nn se ne parla... cmq bella storia, la negoziante mi aveva detto che andava bene l'acquario -04
comunque è strano perchè ce l'ho da 8 mesi e mai era successa questa "faida"..vabbè ora mi sa che guardo bene su internet cosa posso mettere in 25 litri anzichè chiedere a negozianti che mi sa sn capaci di vendermi uno squaletto
ora rifletto su cosa fare cn i pesci, quelli rossi magari li libero in un laghetto qua di cagliari dove ce ne sn molti, speriamo bene, l'ancistrus spero lo prendano in qualche negozio
Tina ^_^ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2006, 17:21   #9
balantio
Discus
 
L'avatar di balantio
 
Registrato: Feb 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 35
Messaggi: 3.204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cmq bella storia, la negoziante mi aveva detto che andava bene l'acquario
quasi tutti i negozianti te lo avrebbero detto ricorda sono negozianti e sono li per vendere, magari i pesci rossi puoi anche riportarli al negozio con l'ancy forse li riprende non so ....in 25lt non so se si possono mettere tre guppy......senti altri ciao
__________________
balantio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2006, 17:31   #10
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma quindi, dato che i pesci nn ci stanno bene, posso liberarli anche in qualche laghetto?
in laghetti ornamentali in giardino sì... a patto che non siano le varietà a coda doppia e corpo grassottello, ma non nei bacini naturali però!

Quote:
perchè se i pesci nn stanno benissimo dubito che qualche negoziante li voglia..e di buttarli nn se ne parla...
buttarli no no no, ma hanno qualche sintomo particolare? Perchè dici che stanno male? Sono gonfi? Sono apatici? Le feci sono consistenti o filamentose e trasparenti? Alcune malattie si possono curare eh...

Quote:
cmq bella storia, la negoziante mi aveva detto che andava bene l'acquario
ehhh... la solita vecchia storia dei negozianti che non si sa se ci fanno o ci sono... non son tutti così ma una buona parte sì...

Quote:
vabbè ora mi sa che guardo bene su internet cosa posso mettere in 25 litri anzichè chiedere a negozianti che mi sa sn capaci di vendermi uno squaletto :-]
uuuhhh di sicuro! Non saresti mica la prima! Comunque ti anticipo che in 25 litri ci stanno bene solo alcune specie di pesci di piccola taglia, ovvero che da adulti non superino diciamo i 4cm... Ti piacciono i platy? In particolare c'è una razza graziosa che rimane più piccola del normale. Si chiamano coral platy o platy corallo... Come tutti i poecilidi generano pesci già formati e non fanno uova. Si riproducono facilmente e in 25 litri starebbero bene... Un trio direi... un maschio e due femmine... Ma è solo un consiglio, vedi tu... anzi... poi facci sapere cosa scegli...

Quote:
ora rifletto su cosa fare cn i pesci, quelli rossi magari li libero in un laghetto qua di cagliari dove ce ne sn molti, speriamo bene, l'ancistrus spero lo prendano in qualche negozio
Puoi pubblicare un annuncio nella sezione mercatino di questo forum... Potresti trovare chi te lo prende... Anche se sei di Cagliari potresti trovare persone che lo vogliono...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggressivo , ancistrus , dolichopterus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23497 seconds with 14 queries