![]() |
Ancistrus Dolichopterus aggressivo?
ciao, sono nuova del forum :-))
ho cercato un forum sugli acquari e vi sto scrivendo perchè ho (forse) un problema col mio pulitore. ho un piccolo acquario di 25 litri, solo con filtro senza riscaldamento o filtro dell'aria, dove c'erano fino a due settimane fa 4 pesci rossi di piccolo taglio e due pulitori, il dolichopterus e un pesciolino piccoloda fondo. il mio problema è che la scorsa settimana il pesce rosso più piccolo stava sempre su a galla senza scendere mai, così ho pensato fosse malato anche perchè nuotava tutto storto, ma una mattina nn lo trovavo più, e dopo un'oretta il pulitore grande l'ha spinto fuori dalla sua tana dove se lo stava mangiando. la stessa cosa mi è successa stamattina, il pulitore si è portato sotto la tana un altro pesce rosso, e mi sono molto stupita perchè quest'altro pesce rosso stava benissimo...quindi dubito che fosse morto e che il pulitore se lo stesse mangiando per quello....il mio dubbio è se il pulitore, che è sempre stato un po' aggressivo verso gli altri pesci, nn me li stia facendo fuori. di solito si limitava a beccarli se si avvicinavano troppo mentre mangiava, ma l'ho visto rincorrerli solo poche volte, e quasi sempre x spaventarli (almeno mi è sembrato) quando gli invadevano il territorio.. se fosse diventato troppo aggressivo come faccio? lo devo per forza levare dall'acquario o gli posso semplicemente tappare la tana cn del ghiaietto in modo che nn ci possa + trascinare altri pesci? vi è mai capitato che un pesce tranquillo "sclerasse" da un momento all'altro? o forse le dimensioni piccole dell'acquario nn aiutano e quindi i pesci si litigano lo spazio? scusate le mille domande ma nn so che fare :( |
Ciao, secondo me hai messo troppi pesci per un acquario di 25 litri. E purtroppo penso che l'Ancistrus continuerà ancora ad uccidere gli altri pesci. Poi fai conto che i pesci rossi crescono molto e per loro un acquario di 25 litri non basta.
Mi dispiace darti queste brutte notizie. |
grazie della risposta :) figurati io ne so poco dell'argomento pensavo che dato che i pesci erano piccoli la vasca andasse bene.
vabbè ormai i pesci rossi sono solo due, ma sono troppi anche quelli? perchè mio zio ha tre pesci rossi in una vasca dello stesso tipo e ce li ha da anni, però nn ha pulitori, dici che il pulitore li sta attaccando x via del poco spazio? avevo letto su internet che sono pesci pacifici, dici che è per lo spazio o me ne è capitato uno belligerante? è anche cresciuto molto, ce l'ho da 8 mesi e ora sarà sugli 8-9 cm.. quindi che devo fare regalare un pesce rosso perchè l'acquario è piccolo oppure è proprio il pulitore che nn va bene cn quei pesci? |
Guarda, sono un neofita anche io ma credo proprio che ti stia vivendo una problema di sofrappopolamento.
Ho una vasca da 75 litri con dentro un ancistrus piccolo, tre pesci rossi e un'ampullaria, già probabilmente troppi. Mi sto infatti organizzando a prendere un'altra vasca grande dove mettere l'ancistrus magari con altri simili e lasciare da soli i tre carassi che diventeranno probabilmente grandi in breve tempo. Quindi che dire, 25 litri sono poco pochini! io personalemnte non ci terrei i pesci rossi, al massimo qualche cardinale o delle rasbora con un po' di piantine. tieni conto che i carassi posso diventare anche 20 cm! Certo in acquari piccoli crescono meno e vivono meno. :-( Tonando all'ancistrus non lo terrei nemmeno da solo in 25 litri -28d# Il mio consiglio è : o prendi una vasca più grande o dai idietro al negoziante dei pesci prima che ti rimanga solo l'ancistrus... ciao ciao! |
io da quel che so non ho mai sentito ancystrus uccudere altri pesci a parte i loro conspecifici fra combattimenti di pesci dello stesso sesso comunque penso che l'acquario si un po piccolo per un ancy arrivano a 12-15cm a anche per i pesci rossi è piccolo.....è inutile che chiudi la tana tanto la riscava o li mangia fuori i pesci morti........ :-))
|
Quote:
Ciao Enrico |
In 25 litri un ancistrus adulto potrebbe fare male a chiunque secondo me... Basta che li bucherelli con i suoi spinotti e fa loro del male... Poi se già stanno male per conto loro ci si può fiondare sopra e ciucciarli...
Comunque 25 litri non sono adatti nè agli ancistrus nè ai pesci rossi... ;-) |
grazie a tutti :)
il problema è che per motivi più di spazio che economici posso tenere solo un acquario così piccolo.... ma quindi, dato che i pesci nn ci stanno bene, posso liberarli anche in qualche laghetto? il pulitore li sopravviverebbe? perchè se i pesci nn stanno benissimo dubito che qualche negoziante li voglia..e di buttarli nn se ne parla... cmq bella storia, la negoziante mi aveva detto che andava bene l'acquario -04 comunque è strano perchè ce l'ho da 8 mesi e mai era successa questa "faida"..vabbè ora mi sa che guardo bene su internet cosa posso mettere in 25 litri anzichè chiedere a negozianti che mi sa sn capaci di vendermi uno squaletto :-)) ora rifletto su cosa fare cn i pesci, quelli rossi magari li libero in un laghetto qua di cagliari dove ce ne sn molti, speriamo bene, l'ancistrus spero lo prendano in qualche negozio :-( |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |