Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti vorrie un consiglio perchè secondo me o un problema di movimento acqua, allora possiedo un acquario Juwel Rio 400 dimensioni 151 x 51 x 66H cm con le seguenti piante
alcune di queste sono morte non capisco il motivo, nell'acquario c'è la co2, da qualche settimana sono comparse le alghe filamentose l'acqua e stata trattata con il seguente prodotto Esha PROTALON - 707 ancora devo ultimato il ciclo, il mio dubbio e il seguente sulle piante rimane dei sedimenti, cosa mi conviene fare? mettere una pompa di movimento? al momento c'è una piccola pompa della
Eheim Pompa Compact 600 per muovere l'acqua, dimenticavo il filtro esterno Eheim Professionel III 2075-1250 l/h 16W, mentre come illuminazione ci sono 4 neon ma vengono accesi solo 2 perchè danno fastidio ai 2 piranha nattereri che stanno sempre nascosti escono raramente quasi sempre di notte, cosa mi consigliate? la foto che vedete e stata scattata qualche mese fa non c'è più quella pompa che si vede in foto, le piante sono un pò più folte, e stata modificata la mandata del filtro adesso si trova a sinistra e l'aspirazione a destra, il resto e invariato help
Ultima modifica di dave81; 17-03-2015 alle ore 11:05.
Direi che il filtro più la pompa Eheim danno un movimento più che sufficiente.......il problema potrebbe essere di altra natura, sposto la discussione nella sezione piante
Se fertilizzi o hai un fondo fertile potrebbe essere la poca luce che non stimola a sufficienza le piante ma basta alle alghe.
Puoi postarci i valori di NO3 e PO4?
Se fertilizzi o hai un fondo fertile potrebbe essere la poca luce che non stimola a sufficienza le piante ma basta alle alghe.
Puoi postarci i valori di NO3 e PO4?
ciao scusa il ritardo allora utilizzo questi prodotti per concimare le piante
metto 8ml al giorno tutti i giorni tranne il lunedi
il lunedi metto questo 45ml
poi o utilizzato questo prodotto
lasciato in acquario dal 26/11/2014 fino a 13/01/2015
come teste possiedo questi della sera ma sono scaduti no2,pk,kh
il test e stato eseguito 11/12/2014 prima del trattamento anti alga
NO2= 0,1-0,3
PH= 7,0-8,0
KH= 6
Ti consiglio di comprare test a reagente, i test a strisce non valgono un granchè e i dati sono poco attendibili.
Ti dico subito che valori di no2 di quel livello sono sulla soglia del pericolo. Quindi dovresti fare un test con i reagenti per avere dei dati giusti.
Ti dico inoltre che il prodotto per abbassare po4 e no3 non serve in un acquario di piante, anzi potrebbe portarti alle alghe.
Mi potresti dire anche le lampade di che gradazione sono??
E soprattutto rifai i test con i reagenti e postami i valori. Principalmente PO4 No3 e No2. Per il momento sospendi la fertilizzazione.
Ti consiglio di comprare test a reagente, i test a strisce non valgono un granchè e i dati sono poco attendibili.
Ti dico subito che valori di no2 di quel livello sono sulla soglia del pericolo. Quindi dovresti fare un test con i reagenti per avere dei dati giusti.
Ti dico inoltre che il prodotto per abbassare po4 e no3 non serve in un acquario di piante, anzi potrebbe portarti alle alghe.
Mi potresti dire anche le lampade di che gradazione sono??
E soprattutto rifai i test con i reagenti e postami i valori. Principalmente PO4 No3 e No2. Per il momento sospendi la fertilizzazione.
ok, i test a reagente che possiedo sono della sera e sono scaduti non so fino a quanto possono essere attendibili e sono quelli che ti o riportato sopra cioe questi sotto che sono stati fatti prima del trattamento anti alga
11/12/2014
NO2= 0,1-0,3
PH= 7,0-8,0
KH= 6
quando ho inserito il prodotto per abbassare po4 e no3 gia l'acquario era invaso dalle alghe,
i neon sono quelli originali Juwel quelli in dotazione
2 Juwel Neon T5 Nature High Lite 54W 1200mm 4100°K
2 Juwel Neon T5 Day High Lite 54W 1200mm - Luce Chiara
ho rifatto il test oggi
28/01/2015
NO2= <0,1/<0,3
PH= 6,5/7,0
KH= alla 3 goccia era diventato di color giallo alla 4 goccia e diventata giallo scuro
il fertilizzante a qualche giorno che non lo metto più
E' la lampada Juwel Neon T5 Day High Lite!!!!! Cambiala subito...è una lampada a 9000°K e non va bene per il dolce fa solo e soltanto alghe, mettine una da 6500°K.
Per il momendo sospendi tutta la fertilizzazione, cambia la lampada, fai un cambio del 30% e ricominciamo a fertilizzare ad 1/3 della dose!
Anche io ho un Juwel, ti consiglio questi neon, da evitare quelli che hai da 9000k i day assolutamente NO!!
JBL Solar Ultra Tropic 4000k
SERA plant color 4900k
JUWEL nature 4100k
DENNERLE color plus 3100k
DENNERLE special plant 3000k
DENNERLE amazon day 6000k
JUWEL colour 6800k
SERA brilliant daylight 6000k
(SOSTITUISCINE 1 OGNI 15 GIORNI SENNO' FAI UN DISASTRO ALGARE......)
Aggiungo una cosa in piu'.......ti consiglio di utilizzare una gamma di prodotti per la fertilizzazione della stessa casa, è piu' completo il tutto e non crei sbilanci.
Se vuoi spendere poco metti neon juwel nature, per il tuo habitat penso che siano anche piu' gradevoli e i pesci ringrazierebbero.......
Per le piante poco esigenti che hai bastano tabs sotto le radici e excel della Seachem ad esempio per un rapido assorbimento e anche perchè è un ottimo autifunghifugo.
__________________ REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....
------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
E' la lampada Juwel Neon T5 Day High Lite!!!!! Cambiala subito...è una lampada a 9000°K e non va bene per il dolce fa solo e soltanto alghe, mettine una da 6500°K.
Per il momendo sospendi tutta la fertilizzazione, cambia la lampada, fai un cambio del 30% e ricominciamo a fertilizzare ad 1/3 della dose!
allora nelle plafoniere i neon sono alternati,
se prendo una plafoniera e sostituisco il neon da 9000°k e ci metto un altro da 4100°K va bene per il momento?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da maramao
Anche io ho un Juwel, ti consiglio questi neon, da evitare quelli che hai da 9000k i day assolutamente NO!!
JBL Solar Ultra Tropic 4000k
SERA plant color 4900k
JUWEL nature 4100k
DENNERLE color plus 3100k
DENNERLE special plant 3000k
DENNERLE amazon day 6000k
JUWEL colour 6800k
SERA brilliant daylight 6000k
Aggiungo una cosa in piu'.......ti consiglio di utilizzare una gamma di prodotti per la fertilizzazione della stessa casa, è piu' completo il tutto e non crei sbilanci.
Se vuoi spendere poco metti neon juwel nature, per il tuo habitat penso che siano anche piu' gradevoli e i pesci ringrazierebbero.......
Per le piante poco esigenti che hai bastano tabs sotto le radici e excel della Seachem ad esempio per un rapido assorbimento e anche perchè è un ottimo autifunghifugo.
sto pensando dato che su 4 neon 2 sono spenti recupero l'altro neon da 4100k e faccio una plafoniera con due neon da 4100k dovrebbe andare meglio cosi giusto?
Ultima modifica di 888vita; 28-01-2015 alle ore 18:23.
Motivo: Unione post automatica
allora nelle plafoniere i neon sono alternati,
se prendo una plafoniera e sostituisco il neon da 9000°k e ci metto un altro da 4100°K va bene per il momento?
Si va benissimo....l'effetto ottico può risentirne però perchè tende al giallo. Ma due da 4100 vanno benone.