Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2015, 09:19   #1
Loris58
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: barberino val d'elsa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cianobatteri, di nuovo!!!

Salve a tutti,
ormai è qualche anno che sto combattendo con i ciano,
ho provato vari sistemi che si leggono sui forum senza grossi risultati, l'unico modo risolutivo è l'eritromicina, purtroppo tempo 5/ 6 mesi o meno i bastardi si ripropongono e tutte le volte che si usa l'antibiotico c'è il rischio che si adattino e diventino più forti infatti dalla prima volta, che avevano un'odore nauseabondo, adesso non più, segno che si sono modificati e tendono a riproporsi anche più di frequente.
Ho un forte dubbio con la fertilizzazione poichè ho notato che quando non fertilizzavo sembrava che fossero rallentati ma non sono sicuro neache di questo che sia la causa.
Valori della vasca:
protocollo di fertilizzazione seachem ridotto
acqua:
KH 4/4.5
GH 8/9
Ph 6,7 regolato da phmetro e co2
No2 assenti
No3 <10mg/l ultimo test scaduto
Po4 assenti? """"""""""""""""""""
G= 380/400 uS
cambi d'acqua ogni 15 gg 40litri su vasca 200l netti usando acqua di Ro con il 30% di rubinetto trattata con biocondizionatore
pesci:
2 discus
1 scalare
2 botia macrachantus
4 cardinali purtroppo era no 30
1 farlowella acus
1 nerina

AIUTO! AIUTO! qusta volta smetto!!
Loris58 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-01-2015, 16:39   #2
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
riporta le dosi di fertilizzante che dai settimanalmente, le ore di luce, il tipo di lampade, watt, kelvin etc
e una foto della vasca.... poi vediamo.. però se hai così tante volte usato prodotti chimici
il rischio è che devi rifare la vasca

per contrastarli cosa stai facendo attualmente?
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 20:13   #3
Loris58
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: barberino val d'elsa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
riporta le dosi di fertilizzante che dai settimanalmente, le ore di luce, il tipo di lampade, watt, kelvin etc
e una foto della vasca.... poi vediamo.. però se hai così tante volte usato prodotti chimici
il rischio è che devi rifare la vasca

per contrastarli cosa stai facendo attualmente?
per la fertilizzazione le dosi sono:
5ml Fe, 5ml K, 2ml fluorish, 10ml excel a giorni alterni poi una volta alla settimana 10ml di trace al posto del fluorish.
il discorso luce è un pò più articolato:
4 lampade PL da 36 watt
2 delle quali miste bianco/rosa 6500 kelvin
2 bianche 10000 kelvin ma usate allo 80% tramite ballast elettronico gestito da plc siemens
1° accensione alle 12:30 delle 2 a 6500 kelvin con rampa di 1/2 ora circa
2° accensione alle 13:00 delle altre 2 a 10000 kelvin fino all'80%
alle ore 14:30 inizia una rampa di spegnimento lenta delle 2 lampade a 10000k che si conclude alle 16 circa rimangono accese le 2 da 6500k fino alle 21 poi inizia la rampa di spegnimeto che termina alle 21:30 per un totale di 9 ore simulando la gionata di sole.
La vasca l'ho già riallestita a marzo e ho avuto i primi ciano a giugno curati con eritromicina, adesso sono ricomparsi da circa 10 giorni in modo abbastanza massiccio posterò le foto appena posso anche se da ieri ho reiniziato il ciclo con l'eritromicina.

Ciao
Loris58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 22:51   #4
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok passa la foto così capisco che piante hai e com'è la vasca. Basta eritromicina però! Va usata come ultima arma, non continuamente. Sennò ha più senso smonti di nuovo... o tieni pulito a mano. Certo è che te li sei riportati avanti questi ciano e qualcosa nella gestione è eccessivo, dato proseguono. Che fondo hai? Poi devi assolutamente misurare meglio NO3 e PO4, e dosarli in modo preciso in rapporto i consumi della vasca e alla quantità di piante. Sempre calcolando che ci sono anche i ciano che "mangiano". Stessa cosa per trace e via dicendo. Se hai appena ripulito e hai piante cmq sane, invece assorbono di più loro. Questa è una strategia ottima, e minima.

Poi appena ho tutti i dati ti dico come agirei. E lavoro ne hai tanto... più di avere 3 acquari immagino -.-'''
Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 23:29   #5
Loris58
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: barberino val d'elsa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Ok passa la foto così capisco che piante hai e com'è la vasca. Basta eritromicina però! Va usata come ultima arma, non continuamente. Sennò ha più senso smonti di nuovo... o tieni pulito a mano. Certo è che te li sei riportati avanti questi ciano e qualcosa nella gestione è eccessivo, dato proseguono. Che fondo hai? Poi devi assolutamente misurare meglio NO3 e PO4, e dosarli in modo preciso in rapporto i consumi della vasca e alla quantità di piante. Sempre calcolando che ci sono anche i ciano che "mangiano". Stessa cosa per trace e via dicendo. Se hai appena ripulito e hai piante cmq sane, invece assorbono di più loro. Questa è una strategia ottima, e minima.

Poi appena ho tutti i dati ti dico come agirei. E lavoro ne hai tanto... più di avere 3 acquari immagino -.-'''
Inviato dal mio Asus Memopad 10
ecco le foto anche se sono al 2° giorno di eritromicina,
le piante in vasca sono:
anubias
microsorum difformis
higrophile
echinodorus vari
cryptocorine
muschio non ricordo il nome
residui di alternatera




Loris58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 23:58   #6
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Partiamo da una cosa alla volta... io credo sia una vasca recuperabile ma l'errore è dare eritromicina troppe volte, non è risolutiva se non sistemi la gestione al 100%. Già all'80 corretta, i ciano ti liberi a fatica

Prime cose da fare, regola il flusso del filtro in modo che ci sia movimento in vasca ovunque, ovvero l'acqua non deve essere ferma in nessun punto, in particolare sul fondo. Se non basta il filtro, puoi usare una piccola pompa di movimento o un filtrino se ce l'hai a casa. Non serve un movimento fortissimo ma deve esserci una buona circolazione ovunque

Poi seconda cosa, ti serve test degli no3, dei po4 e del ferro e dosi i fertilizzanti secondo la guida di scriptors, ovvero in base ai consumi. Fai il test prima del cambio per sapere quanto è stato consumato, fai il cambio, rimisuri e reintegri. La volta dopo che misuri sai quanto è stato consumato e quanto inserire. Naturalmente dovrai dosare in modo vada alle piante. Se hai un esplosione di ciano probabilmente devi ridurre. Questo ti permette di dosare bene no3, po4 e anche il base seachem. Questa cose obbligatorie.. all'inizio è dura, ma poi ti abitui e lo fai sempre. Cmq se vuoi risolvere è necessario. http://scriptors.info/fertilizzazione_vasca
Sai bene che i ciano consumano ogni eccesso e ogni situazione favorevole... eritromicina ormai è un punto perso, x ora. Io interromperei.

Altra cosa le piante devono essere sempre pulite e "in funzione".

Illuminazione come orari va bene x le piante che hai, però da sostituire le 10000k, con delle 4000 circa. Farei la rampa di spegnimento più corta

Una volta sistemate queste cose nel minimo dettaglio... passiamo ai prossimi accorgimenti. Alla fine poi proviamo attaccare un po' di lotta... solo alla fine

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 22:32   #7
Loris58
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: barberino val d'elsa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Partiamo da una cosa alla volta... io credo sia una vasca recuperabile ma l'errore è dare eritromicina troppe volte, non è risolutiva se non sistemi la gestione al 100%. Già all'80 corretta, i ciano ti liberi a fatica

Prime cose da fare, regola il flusso del filtro in modo che ci sia movimento in vasca ovunque, ovvero l'acqua non deve essere ferma in nessun punto, in particolare sul fondo. Se non basta il filtro, puoi usare una piccola pompa di movimento o un filtrino se ce l'hai a casa. Non serve un movimento fortissimo ma deve esserci una buona circolazione ovunque

Poi seconda cosa, ti serve test degli no3, dei po4 e del ferro e dosi i fertilizzanti secondo la guida di scriptors, ovvero in base ai consumi. Fai il test prima del cambio per sapere quanto è stato consumato, fai il cambio, rimisuri e reintegri. La volta dopo che misuri sai quanto è stato consumato e quanto inserire. Naturalmente dovrai dosare in modo vada alle piante. Se hai un esplosione di ciano probabilmente devi ridurre. Questo ti permette di dosare bene no3, po4 e anche il base seachem. Questa cose obbligatorie.. all'inizio è dura, ma poi ti abitui e lo fai sempre. Cmq se vuoi risolvere è necessario. http://scriptors.info/fertilizzazione_vasca
Sai bene che i ciano consumano ogni eccesso e ogni situazione favorevole... eritromicina ormai è un punto perso, x ora. Io interromperei.

Altra cosa le piante devono essere sempre pulite e "in funzione".

Illuminazione come orari va bene x le piante che hai, però da sostituire le 10000k, con delle 4000 circa. Farei la rampa di spegnimento più corta

Una volta sistemate queste cose nel minimo dettaglio... passiamo ai prossimi accorgimenti. Alla fine poi proviamo attaccare un po' di lotta... solo alla fine

Inviato dal mio Asus Memopad 10
Ciao Plays,
intanto intendo ringraziarti per le dritte ed il tempo che mi hai dedicato,
per l'eritromicina questo sarebbe il 2° ciclo da quando ho rifatto la vasca, ed in particolare avrei iniziato sabato scorso con 2.5mg/l poi domenica, ancora 2,5/mg/l, lunedì fermo, oggi 4° girrno cambio 50%, la domanda è sospendo tutto e filtro con carbone o ormai finisco questo ciclo? non vorrei interrompere un ciclo antibiotico che da quanto ne sò è peggio che meglio in quanto rafforzerei i ciano? sbaglio?
ciao
Loris58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 14:48   #8
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Il rafforzamento avviene se i ciano non riesci arrestare l'espansione in modo definitivo e non prendi gli accorgimenti in modo contemporaneo, cioè non aspettare. L'eritromicina o un prodotto commerciale si usano solo così. Dato nel giro di qualche giorno non riesci sicuramente avere i test, cambiare lampade e accorciare la rampa di accensione, fertilizzare calcolando i consumi etc io interromperei. I ciano te li ritrovi a breve. Se invece segui queste cose e tieni un oscuramento e un prodotto chimico da usare subito dopo, riesci debellare. Poi Ci sono buone probabilità che sia un eccesso di ferro e carenza di macro

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 03:33   #9
Loris58
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: barberino val d'elsa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Il rafforzamento avviene se i ciano non riesci arrestare l'espansione in modo definitivo e non prendi gli accorgimenti in modo contemporaneo, cioè non aspettare. L'eritromicina o un prodotto commerciale si usano solo così. Dato nel giro di qualche giorno non riesci sicuramente avere i test, cambiare lampade e accorciare la rampa di accensione, fertilizzare calcolando i consumi etc io interromperei. I ciano te li ritrovi a breve. Se invece segui queste cose e tieni un oscuramento e un prodotto chimico da usare subito dopo, riesci debellare. Poi Ci sono buone probabilità che sia un eccesso di ferro e carenza di macro

Inviato dal mio Asus Memopad 10
situazione a 24h dal cambio acqua 50% posto 2 foto e nuovi test acqua compreso po4 e No3,
per le lampade mi sto attrezzando per sostituirle in quanto le PL 36W non sono di facile reperibilità, nel frattempo se sei d'accordo potrei ridurre la potenza anche se i kelvin non vanno di pari passo ai watt, per il ricircolo dell'acqua ho rimosso la spray bar della eheim che in effetti movimentava solo poco sotto la supervice e ho orientato il tubo in basso in modo da creare un ricircolo mentre sul lato oppostoin basso ho messo una piccola pompa che spinge in modo contrario vedendo dall'alto si crea un circolo antiorario, ho testato anche il ferro ma come mi aspettavo è a 0 avendo sospeso la fertilizzazione.
Kh5
Gh8
No2 0
No3 1
Po4 0
Fe 0
Ph 6,72
T 25,5°C
G 385 uS
I test sono tutti della jbl



Loris58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 22:12   #10
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
La potenza non ridurla delle lampade, io sistemerei il discorso delle rampe di accensione quando troverai delle lampade con kelvin sui 4000. Piuttosto guarda che dove ci sono piante o piante esigenti, arrivi luce, invece dove hai ghiaino o piante non esigenti fare in modo non arrivi molta luce. Non so la disposizione delle tue pl, per cui vedi tu se puoi far qualcosa. In ogni caso le foto ho piacere vederle, perché le piante devono stare bene, a parte il fatto che ci siano ciano...
Smettere di fertilizzare è sbagliato con i ciano, proprio x questo. Le piante sono la prima "arma" delle varie.
Devi fertilizzare in base ai consumi, sempre senza esagerare, con molta molta cautela, perché l'eccesso va alle alghe. Ma interrompere no. Ora coi test puoi farlo.

Il rapporto per le piante che hai di no3 - po4, farei no3 4 o 5, po4 0,4 o 0,5. Ora farei sicuramente meno, basta non manchino completamente e ormai ci siamo...

Segui alla lettera la guida di scriptors del link che ti ho mandato.
I cambi farli settimanali del 10%, utili anche ad aspirare ciano. MAI disperdere parti di ciano in vasca.
Come fondo cosa hai, ghiaino inerte o fertile?


Buon lavoro quando hai sistemato la fertilizzazione proseguiamo.


Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::

Ultima modifica di plays; 22-01-2015 alle ore 22:31.
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15426 seconds with 14 queries