Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti ragazzi, possiedo un askoll 80x30x40 dove oltre a diverse piante al momento tengo
2 brachydanio rerio
6 Paracheirodon axelrodi
2 Hemigrammus
vorrei inserire anche qualche pesce da fondo e qualche pesce pulitore di alghe, soprattutto quelle che si formano solo su alcune foglie, ed inoltre vorrei inserire anche qualche altro pesce per dare colore e movimento. sapreste indicarmi quali specie convivono bene con quelle già presenti in vasca? Dimenticavo il filtraggio è affidato ad un akoll pratico 200 caricato con spugne e cannolicchi.
le alghe non si eliminano introducendo pesci, ma andando alla base del problema, e trovando la soluzione corretta per il tipo di alga. Mentre per movimentare il fondo puoi mettere un gruppetto di corydoras panda a patto che tu abbia un fondo sabbioso o morbido per evitare di danneggiare i loro teneri barbigli.
si il fondo è fatto con sabbia indiana, per le alghe, sono alghe che strofinando le foglie vanno via, se non erro dovrebbero essere diatomee, mentre solo su una criptocorine c'è un alghe nera a ciuffetti..per quanto riguarda pesci che non siano da fondo? posso inserire qualcos'altro oppure sono già al limite come ospiti?
Tra i migliori alghivori ci sono le neritine così non aggiungi altri pesci , per la popolazione avrei scelto una specie e mi sarei concentrato su quella es: 12 cardinali - 2 neritine - caridine .
Tra l'altro, che io sappia, le uniche alghe di cui i pesci si nutrono volentieri sono quelle verdi, ma sempre come integrazione, non certo le diatomee e le nere..
Volendo potresti aggiungere delle caridine che ti aiutano a tenere pulite le foglie delle piante dai detriti e dalle spore algali con il loro instancabile spiluccare dappertutto..e i pesci che hai non le infastidirebbero di certo..
Si, con le japonica andresti sul sicuro, sono le più robuste e anche belle grosse..
Inseriscine un gruppetto di 10 esemplari (non si riproducono), in modo che si sentano a loro agio e siano più tranquille..