con i prezzi hai problemi?
Se non hai problemi a spendere molto, allora potresti puntare all'akvastabil 325 con sopra il coperchio con i due t5 da 54 wat, che c'è scritto che ti danno anche la possibilità di aggiungere altri neon, decidendo quindi la potenza dell'illuminazione in base alle piante che vuoi mettere.
Qui ci sono scritti i pezzi che ti ho detto:
http://www.acquariodiscount.it/acquari/Aqvastabil/
a questa vasca va aggiunto il mobile ed un buon filtro esterno, magari un partiko o un eheim.
l'eheim invece mi pare dia un'illuminazione standard che non puoi aumentare (se non sostituendo l'impianto) e che di base è molto scarsa. Il filtro mi pare che non sia compreso anche in questo caso.
Qui ci sono scritte un po' di cose:
http://acquariomania.net/eheim-acqua...to-p-8711.html
Per finire il ferplast
------------------------------------------------------------------------
Anche questo di base ha un'illuminazione scadente, però mi pare possa essere facilmente ampliata con altri t5.ha delle rifiniture molto belle, e anche questo mi pare sia venduto senza il filtro.
In sostanza sono tutti e 3 ottimi acquari, in tutti e tre puoi aggiungere un bel filtro esterno senza problemi , e ancheil potenziamento dell'illuminazione sembra fattibile senza problemi (con qualche dubbio sull'eheim).
Guardando i prezzi più o meno si equivalgono. Quindi la scelta la base rei di più sulle preferenza estetiche.
Magari se riuscissi a vedere le vasche di presenza, potresti farti un'idea anche della comodità di manutenzione, quindi apertura del coperchio, ecc..
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo.
Come misure io preferisco il ferplast e l'akvastabil, perché sono più lunghi e bassi, rendendo più semplice la manutenzione e dando ai pesci più spazio per il nuoto. Ovviamente se i tuoi scalari sono di una qualche "specie" che diventa particolarmente alta, allora punta Su una di almeno 60cm, ma se sono i classici scalari da negozio, allora anche 50 bastano