Ciao a tutti, ho inserito da una settimana un trio di Danio Margaritatus, cercando di farmi dare 2 femmine e un maschio. Vedendoli molto timidi e paurosi ieri ho preso un altro trio sempre composto da 2 femmine e 1 maschio per rinfoltire il gruppetto.
Il punto è che una volta inserito il secondo trio mi è sorto il dubbio di essermi fatto dare due maschi e una femmina (se non addirittura 3 maschi) nel secondo trio.
Non so perchè non me ne son accorto al negozio, mah. Fatto sta che non ne son completamente sicuro tuttora.
Perciò voglio capire cosa fare per esser sicuro.
Per esempio nel primo trio son quasi certo che 2 sian femmine perchè oltre ad esser chiare e sbiadite, hanno la pinna anale completamente trasparente. Quel che voglio capire è se le femmine mantengono sempre le pinne anali trasparenti o si pigmentano anche in loro (rosso/arancio con striscie nere)?
Gli inseguimenti: son determinanti nel capire o posson essere falsi segnali, tipo 2 maschi che si rincorrono?
Altri distinguo inequivocabili: livrea (cambia con la maturità, potrebbe falsare il giudizio?), ventre?
I pesci son tutti circa sui 2cm abbondanti quindi dovrebbero essere adulti in teoria.
|