Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15-12-2014, 16:27   #1
beppe78
Batterio

Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo marino.... help! :-)

Buongiorno a tutti e complimenti per la passione con cui partecipate al forum, che mi ha spinto a cimentarmi nella realizzazione di un acquario marino!
Dopo aver letto post, guide ed aver fatto un pò di ricerche varie sono partito precisando che sono un completo neofita e sono qui seguire i vs. consigli!

Cosa ci vorrò inserire: due pesci pagliaccio, un euphyllia (ho letto post che mi hanno terrorizzato sulla morte dell'anemone), qualche gamberetto/turbo e coralli molli.

Attrezzatura:
- Acquario Askoll PURE L da 67 lt (sono consapevole dei limiti di un litraggio così basso e della maggior difficoltà nel mantenere livelli ottimali, ma esigenze di spazio mi hanno obbligato);
- 9 kg di rocce vive dell'indonesia;
- pompa koralia 1600;
- filtro in dotazione ASKOLL 300 lt/m con cannolicchi, spugne e carbone attivo;
- 60 lt di acqua marina giò pronta;
- sabbia corallina;
- riscaldatore in dotazione 100w;
- lampada in dotazione fluorescente 24w a cui ho aggiungo una led da 5w blu

Maturazione:
- dopo aver allestito tutto da 2 giorni ho verificato la densità (1020), la temperatura (26°) e tra qualche giorno misurerò il KH;

Indicazioni ricevute dal venditore:
- inserire 5 ML di batteri al giorno per 15 gg, 2 ore di luce al giorno (leggo però che sarebbe meglio buoio totale);
- non inserire pesci e coralli per ALMENO un mese e mezzo;
- nessun ricambio di acqua per il primo mese;
- mi ha detto quindi di controllare al momento solo il KH e la densità... poi piano piano mi da indicazioni sul resto...

Spero di aver ricevuto le giuste indicazioni... e grazie a tutti per i commenti!!!
Ecco come si vede oggi il mio acquario dopo 2 gg (acqua supercristallina...spero sia un bene...)

beppe78 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
marino , mio , primo