Buongiorno a tutti e complimenti per la passione con cui partecipate al forum, che mi ha spinto a cimentarmi nella realizzazione di un acquario marino!
Dopo aver letto post, guide ed aver fatto un pò di ricerche varie sono partito precisando che sono un completo neofita e sono qui seguire i vs. consigli!
Cosa ci vorrò inserire: due pesci pagliaccio, un euphyllia (ho letto post che mi hanno terrorizzato sulla morte dell'anemone), qualche gamberetto/turbo e coralli molli.
Attrezzatura:
- Acquario Askoll PURE L da 67 lt (sono consapevole dei limiti di un litraggio così basso e della maggior difficoltà nel mantenere livelli ottimali, ma esigenze di spazio mi hanno obbligato);
- 9 kg di rocce vive dell'indonesia;
- pompa koralia 1600;
- filtro in dotazione ASKOLL 300 lt/m con cannolicchi, spugne e carbone attivo;
- 60 lt di acqua marina giò pronta;
- sabbia corallina;
- riscaldatore in dotazione 100w;
- lampada in dotazione fluorescente 24w a cui ho aggiungo una led da 5w blu
Maturazione:
- dopo aver allestito tutto da 2 giorni ho verificato la densità (1020), la temperatura (26°) e tra qualche giorno misurerò il KH;
Indicazioni ricevute dal venditore:
- inserire 5 ML di batteri al giorno per 15 gg, 2 ore di luce al giorno (leggo però che sarebbe meglio buoio totale);
- non inserire pesci e coralli per ALMENO un mese e mezzo;
- nessun ricambio di acqua per il primo mese;
- mi ha detto quindi di controllare al momento solo il KH e la densità... poi piano piano mi da indicazioni sul resto...
Spero di aver ricevuto le giuste indicazioni... e grazie a tutti per i commenti!!!
Ecco come si vede oggi il mio acquario dopo 2 gg (acqua supercristallina...spero sia un bene...)