![]() |
Il mio primo marino.... help! :-)
Buongiorno a tutti e complimenti per la passione con cui partecipate al forum, che mi ha spinto a cimentarmi nella realizzazione di un acquario marino!
Dopo aver letto post, guide ed aver fatto un pò di ricerche varie sono partito precisando che sono un completo neofita e sono qui seguire i vs. consigli! Cosa ci vorrò inserire: due pesci pagliaccio, un euphyllia (ho letto post che mi hanno terrorizzato sulla morte dell'anemone), qualche gamberetto/turbo e coralli molli. Attrezzatura: - Acquario Askoll PURE L da 67 lt (sono consapevole dei limiti di un litraggio così basso e della maggior difficoltà nel mantenere livelli ottimali, ma esigenze di spazio mi hanno obbligato); - 9 kg di rocce vive dell'indonesia; - pompa koralia 1600; - filtro in dotazione ASKOLL 300 lt/m con cannolicchi, spugne e carbone attivo; - 60 lt di acqua marina giò pronta; - sabbia corallina; - riscaldatore in dotazione 100w; - lampada in dotazione fluorescente 24w a cui ho aggiungo una led da 5w blu Maturazione: - dopo aver allestito tutto da 2 giorni ho verificato la densità (1020), la temperatura (26°) e tra qualche giorno misurerò il KH; Indicazioni ricevute dal venditore: - inserire 5 ML di batteri al giorno per 15 gg, 2 ore di luce al giorno (leggo però che sarebbe meglio buoio totale); - non inserire pesci e coralli per ALMENO un mese e mezzo; - nessun ricambio di acqua per il primo mese; - mi ha detto quindi di controllare al momento solo il KH e la densità... poi piano piano mi da indicazioni sul resto... Spero di aver ricevuto le giuste indicazioni... e grazie a tutti per i commenti!!! Ecco come si vede oggi il mio acquario dopo 2 gg (acqua supercristallina...spero sia un bene...) http://s18.postimg.cc/wx2mjbn45/IMG_8294.jpg |
ciao beppe,non sono un esperto ma ho letto tanto qui sul forum e credo che il biologico non ti serve a nulla se hai rocce vive anzi serve ad accumulare inquinanti e credo che hai sbagliato anche ad inserire tutta quella sabbia...
|
Ciao e benvenuto!il venditore ti ha detto bene..
ma sbaglio é c é un po di sabbia nel fondo? toglila altrimenti a lungo andare ti creerá inquinanti e schifezze.. il filtro pure lo toglierei. per la luce ognuno ha le sue teorie e non c é una giusta o sbagliata..xó secondo me o dai tutta o quasi luce subito o fai un periodo di buio..anche se a me hanno consigliato luce subito! Quel litraggio va bene per al max una coppia di pagliacci per cui non inserire altro! mi raccomando non mettere troppo le mani in acqua e aspetta la maturazione e intanto documentati e auguri per il tuo inizio:) |
Effettivamente sul discorso sabbia ho segnalato al negoziante i miei dubbi sull'inserirla, ma mi ha garantito che riusciamo a gestirla facilmente (stante quello che voglio inserire in futuro nell'acquario) senza nessun problema anche inserendola subito... però mi avete messo il dubbio!!!
Mi ha detto che controlliamo insieme i valori tra qualche giorno e vediamo che mi dice...al massimo la tolgo! Grazie! |
Allora x quanto riguarda la sabbia.. Il problema l avrai tra qualche mese quando si satura di schifezze degli animali e dall attività delle rocce stesse...dipende sempre da quello k vuoi tenere in futuro...se punti a sps come molti ti consiglierei pure io di toglierne un po..più k altro i nitrati faranno molta fatica a stare a 0...poi vedi te di sicuro nn moriranno pesci x colpa della sabbia...poi sembra di granulometria grossolana quindi lo sporco andrà sotto con ancor più facilità... Almeno metti un altra pompa in basso così aiuti a nn far depositare più di tanto...
|
Quote:
dici di aggiungere qualche roccia??? |
Scusa ma secondo me é da togliere e basta..
giá che una vaschetta di quelle dimensioni si fa piu fatica a tenerla con inquinanti bassi.. xké rischiare?poi ognuno fa come preferisce.wuesto é il mio consiglio per le roccie devi rispettare la proporzione 1 a 5 per 60 lt circa 12kg rocce vive |
L idea di toglierla nn è sbagliata xo a tanti piace vedere la sabbia .. E finché nn ha particolari esigenze può anche lasciarla...semmai puoi lasciarne un piccolo strato di un cm e l altra la metti via x un futuro...se tendi a stare solo coi molli..al max la sifoni di tanto in tanto...in fondo anche se gli stanno nitrati altini x quello k desidera nn è un problema..i zoanthus a volte crescono vicino ai scarichi se vai in Indonesia giusto x capirci...
------------------------------------------------------------------------ Xo se ti si riempirà di ciano tra un anno nn darmi la colpa#rotfl# |
la prima cosa che devi sistemare e' la densita',valore corretto 1025.un saluto
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Tranquillo... mi hai sulla coscienza! :-D Metto mio figlio a sifonare giorno e notte al massimo!!! L'acquario in realtà è "suo" (ha 6 anni) e ieri mi ha già frantumato il densimetro dopo un giorno! >:-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. |